Introduzione alla Coaching Psychology

A cura di: Siobhain O'Riordan, Stephen Palmer

Introduzione alla Coaching Psychology

Un manuale, scritto da professionisti e accademici riconosciuti a livello internazionale, che offre un’introduzione alla Coaching Psychology per psicologi, coach, studenti e tirocinanti. Un testo attuale e di facile lettura, essenziale per tutti coloro che sono interessati alla teoria, alla ricerca e alla pratica della Coaching Psychology.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 248

ISBN: 9788835138723

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1240.1.87

Disponibilità: Buona

Pagine: 248

ISBN: 9788835152347

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1240.1.87

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 248

ISBN: 9788835152378

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1240.1.87

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro, scritto da professionisti e accademici riconosciuti a livello internazionale, offre un'introduzione alla coaching psychology per persone che non la conoscono, compresi psicologi, coach, studenti e tirocinanti.
Introduzione alla Coaching Psychology affronta diversi argomenti chiave quali la storia e lo sviluppo della coaching psychology, alcuni ambiti di specializzazione, la relazione coach-coachee, gli approcci e i modelli della coaching psychology, trattando temi come l'assessment e il contratto di coaching.
Il lettore trova anche spunti per esplorare questioni relative all'esercizio della pratica professionale come la gestione dei confini, le best practice e il coaching rispetto alla diversity; sono inoltre inclusi casi studio, riferimenti bibliografici per approfondimenti e una rassegna della letteratura in coaching psychology. Il libro si conclude con considerazioni sulle possibili evoluzioni future. Un testo attuale e di facile lettura, essenziale per tutti coloro che sono interessati alla teoria, alla ricerca e alla pratica di questa disciplina.

Siobhain O'Riordan
, PhD, è ricercatrice e psicologa abilitata alla professione, presidente fondatrice e fellow dell'International Society for Coaching Psychology (ISCP). È principal practitioner dell'Association for Business Psychology, fellow dell'International Stress Management Association UK, socio dell'Association for Coaching, socio onorario dell'Institute of Health Promotion and Education e membro accademico dell'Association of Rational Emotional Behavioural Therapists. È supervisore accreditato ISCP. Co-direttrice/formatrice dei programmi di coaching e coaching psychology presso il Centre for Coaching e il Centre for Stress Management. È curatrice dell'International Journal of Coaching Psychology e cocuratrice dell'European Journal of Applied Positive Psychology e dell'International Journal of Stress Prevention and Wellbeing.

Stephen Palmer
, PhD, è uno dei principali pionieri nel campo della coaching psychology. È professor of Practice presso la Wales Academy for Professional Practice and Applied Research, University of Wales Trinity Saint David. È direttore coordinatore dell'ISCP International Centre for Coaching Psychology Research e direttore fondatore del Centre for Coaching di Londra. Presidente onorario e fellow dell'International Society for Coaching Psychology. Stephen è executive editor dell'International Journal of Coaching Psychology e co-curatore dell'European Journal of Applied Positive Psychology. Cura alcune collane, tra cui Coaching Psychology (Routledge), ha scritto e curato oltre 50 libri, tra cui l'Handbook of Coaching Psychology: A Guide for Practitioners (con Whybrow, 2019), ha pubblicato oltre 250 articoli e saggi.

La traduzione è stata curata da Sara Del Lungo, Luisa La Via e Ida Sirolli della Society for Coaching Psychology Italy (SCP Italy), un'associazione che mira a diffondere la cultura della coaching psychology in Italia e a contribuire, complessivamente, alla qualità della domanda e dell'offerta del coaching nel nostro Paese.

L'edizione italiana
Introduzione alla Coaching Psychology
Prefazione all'edizione originale
I curatori
Gli autori
Sir Cary Cooper, Introduzione. Gestire lo stress della pandemia e della recessione. La sfida per la Coaching
Psychology
Parte I. Introduzione alla Coaching Psychology
Siobhain O'Riordan, Stephen Palmer, Il background e lo sviluppo del coaching e della Coaching Psychology
(Introduzione; Il contesto e lo sviluppo della coaching psychology; Relazioni tra coaching psychology e altri ambiti della psicologia; Sintesi del capitolo; Spunti per la discussione; Letture di approfondimento; Riferimenti bibliografici)
Alanna Henderson, Stephen Palmer, La relazione coach-coachee
(Introduzione; Temi chiave, un'introduzione alla teoria e ai concetti di base; Pratica e applicazione; Sintesi del capitolo; Spunti per la discussione; Letture di approfondimento; Riferimenti bibliografici)
Parte II. Approcci e modelli della Coaching Psychology
Rachael Skews, Stephen Palmer, Approcci e modelli della Coaching Psychology. Approcci solution-focused, comportamentale e cognitivo comportamentale
(Introduzione; Approcci e modelli chiave; Pratica e applicazione; Coaching comportamentale; Coaching cognitivo comportamentale; Mindfulness e coaching cognitivo comportamentale basato sull'accettazione; Sintesi del capitolo; Spunti per la discussione; Letture di approfondimento; Riferimenti bibliografici)
Alison Whybrow, Approcci e modelli della Coaching Psychology.Umanistico, integrato e costruttivista
(Introduzione; Approcci e modelli chiave. Introduzione alla teoria e ai concetti di base degli approcci umanistico, integrato e costruttivista; Pratica e applicazione; Spunti per la discussione; Letture di approfondimento; Riferimenti bibliografici)
Catherine Steele, Assessment nella Coaching Psychology
(Introduzione; Cosa intendiamo per assessment nel coaching?; Quanto è diffuso l'assessment nel coaching?; Sintesi del capitolo; Spunti per la discussione; Letture di approfondimento; Riferimenti bibliografici)
Parte III. Applicazioni della Coaching Psychology
Gisele Dias, Siobhain O'Riordan, Stephen Palmer, Specializzazioni della Coaching Psychology
(Introduzione; Temi chiave, introduzione alla teoria e concetti di base; Coaching per la salute e per il benessere; Coaching sportivo; Coaching assistito dagli animali; Pratica e applicazione; Il coaching sportivo nella pratica; Il coaching assistito dagli animali nella pratica; Caso di studio: il coaching del benessere; Sintesi del capitolo; Spunti per la discussione; Letture di approfondimento; Riferimenti bibliografici)
Siobhain O'Riordan, Stephen Palmer, Lavorare nelle organizzazioni
(Introduzione; Temi chiave, introduzione alla teoria, concetti di base e contesto; Teoria psicologica, concetti ed evidenze alla base del coaching organizzativo; Oltre l'individuo: diverse applicazioni della coaching psychology all'interno delle organizzazioni; Il ruolo della psicometria; Sintesi; Pratica e applicazione; Caso di studio: la coaching psychology nelle organizzazioni; Sintesi del capitolo; Spunti per la discussione; Letture di approfondimento; Riferimenti bibliografici)
Ole Michael Spaten, Lavorare con i giovani e coaching giovanile
(Introduzione; Cosa intendiamo per intervento psicologico e per coaching psychology?; Cosa intendiamo per gioventù?; Il coaching giovanile; In cosa consiste in pratica un intervento di coaching psychology quando il gruppo target è composto da giovani?; Sophie: approfondimento di un caso di studio; Punti di apprendimento delle sessioni di coaching psychology; Vincoli; Sintesi del capitolo, conclusioni e prospettive; Spunti per la discussione; Letture di approfondimento; Riferimenti bibliografici)
Sheila Panchal, Siobhain O'Riordan, Stephen Palmer, Life e personal coaching
(Introduzione; Temi chiave, introduzione alla teoria e concetti di base; Pratica e applicazione; Sintesi del capitolo; Spunti per la discussione; Letture di approfondimento; Riferimenti bibliografici)
Parte IV. Temi di pratica professionale e ricerca
Adriana Myers, Tatiana Bachkirova, Confini e best practice
(Introduzione; Definire i confini della coaching psychology; Comprendere l'etica e come i principi etici vengono promossi nella coaching psychology; Etica e utilizzo degli assessment; Gestire i confini con altre pratiche; Buone pratiche nell'era digitale; Sviluppo professionale continuo (CPD - Continued Professional Development); Supervisione; Sintesi del capitolo; Spunti per la discussione; Letture di approfondimento; Riferimenti bibliografici)
Ho Law, Coaching e diversity
(Introduzione; Temi chiave, introduzione alla teoria e concetti di base; Pratica e applicazione; Sintesi del capitolo; Spunti per la discussione; Letture di approfondimento; Riconoscimenti; Riferimenti bibliografici; Siti web)
Yi Ling Lai, Stephen Palmer, Ricerca sulla Coaching Psychology
(Introduzione; Temi chiave della ricerca in coaching psychology/teorie e concetti di base; Sintesi del capitolo; Spunti per la discussione; Letture di approfondimento; Sito web utile; Riferimenti bibliografici)
Parte V. CasI di studio e il futuro della Coaching Psychology
Siobhain O'Riordan, Stephen Palmer, Casi di studio di Coaching Psychology
(Introduzione; Lizz Fields-Pattinson Equine-facilitated coaching psychology; Kristina Gyllensten, Coaching e stress; Hugh O'Donovan, Il caso di una Mindful Walk and Talk; Per-Olof Eriksson, Life e career planning. Sviluppare gli individui e le organizzazioni; Filomila Papakonstantinou, Coach interni alle organizzazioni. Applicazioni della coaching psychology; Sintesi 218
Siobhain O'Riordan, Stephen Palmer, Riflessioni e sviluppi per il futuro della Coaching Psychology
(Spunti per la discussione; Letture di approfondimento; Riferimenti bibliografici)
Appendice 1. Pubblicazioni sulla Coaching Psychology
Appendice 2. Risorse Web
Appendice 3. Organismi professionali di Coaching Psychology
Indice delle figure
Indice delle tabelle
Indice dei box
Indice analitico.

Contributi: Tatiana Bachkirova, Gisele Dias, Per-Olof Eriksson, Lizz Fields-Pattinson, Kristina Gyllensten, Alanna Henderson, Law Ho, Adrian Myers, Hugh O'Donovan, Sheila Panchal, Filomila Papakonstantinou, Rachel Skews, Ole Michael Spaten, Catherine Steele, Alison Whybrow, Lai Yi-Ling

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Teorie e tecniche del colloquio psicologico

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche