Adolescenti fluidi

A cura di: Sofia Bignamini, Elena Buday

Adolescenti fluidi

Percorsi evolutivi dell’identità di genere

Questo libro vuole offrire agli psicologi – ma anche a genitori, insegnanti ed educatori – strumenti di comprensione del fenomeno della fluidità di genere in adolescenza. Sulla base di una competenza maturata in molti anni di lavoro come psicoterapeute dell’adolescenza, le autrici offrono possibili risposte alle molte domande che oggi gli adulti si pongono rispetto all’identità di genere in adolescenza.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 162

ISBN: 9788835148722

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 8.63

Disponibilità: Buona

Pagine: 162

ISBN: 9788835155621

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 8.63

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il tema dell'identità di genere è attualmente oggetto di grande interesse e di acceso dibattito, specialmente se riferito all'età evolutiva.
Fluidi, non binari, più interessati alla persona che al suo sesso, i ragazzi di oggi sembrano portatori di linguaggi di genere molto differenti rispetto a quelli degli adulti di riferimento. Questi ultimi esprimono il bisogno di chiavi di lettura e chiedono supporto nell'accompagnare la crescita degli adolescenti in questo ambito, in un panorama reso a volte confuso dal contrapporsi di voci e prospettive differenti sul piano scientifico, culturale, politico.
In cosa si differenziano le esigenze di un adolescente fluido da quelle di un adulto transgender? Qual è il significato evolutivo della fluidità nello scenario di quella che è stata definita società "liquida"? Quando e come può essere opportuno intervenire sul corpo dell'adolescente che chiede di modificarne alcune caratteristiche di genere?
Questo libro vuole offrire agli psicologi - ma anche a genitori, insegnanti ed educatori - strumenti di comprensione del fenomeno della fluidità di genere in adolescenza. Lo fa partendo da una prospettiva clinica e scientifica che, differentemente da altri approcci finora più diffusi, mette al centro le dinamiche della crescita adolescenziale; queste richiedono, infatti, un pensiero specifico rispetto a quello adatto all'età adulta, che dia particolare attenzione ai significati evolutivi delle manifestazioni osservate e all'inquadramento nel loro contesto affettivo e relazionale.
Sulla base di una competenza maturata in molti anni di lavoro come psicoterapeute dell'adolescenza, le autrici offrono possibili risposte alle molte domande emergenti che oggi gli adulti si pongono rispetto all'identità di genere in adolescenza.

Sofia Bignamini
, psicologa e psicoterapeuta dell'adolescenza, è socia e docente di psicoterapia presso l'Istituto Minotauro di Milano. Svolge consultazioni con adolescenti, preadolescenti e giovani adulti e interventi di supporto al ruolo genitoriale. Si occupa di ricerca, formazione e supervisione. Tra le sue pubblicazioni: con E. Riva, L. Julita, L. Turuani, Nuovi principi e principesse. Identità di genere in adolescenza e stereotipi di ruolo nei cartoni animati (2020).

Elena Buday
, psicologa e psicoterapeuta dell'adolescenza, è socia e docente di psicoterapia presso l'Istituto Minotauro di Milano. Svolge consultazioni con adolescenti e giovani adulti e interventi di supporto al ruolo genitoriale. Si occupa di ricerca, formazione e supervisione. Tra le sue pubblicazioni: Costruire l'identità. Come aiutare gli adolescenti a diventare sé stessi (2020).

Sofia Bignamini, Elena Buday, Introduzione
Marco Finozzi,
1. Forme e linguaggi per ripensare il genere
(Le declinazioni dell'identità sessuale; Al di là del principio binario: la diversità di genere; Origini e direzioni della questione linguistica; Nuove generazioni tra confini e fluidità)
Elena Buday, Cornici e contesti della fluidità
(Identità liquide, generi fluidi; Identità come compito e come problema; Piccoli grandi bambini; Tutti insieme onnipotentemente; Internet e le pseudocertezze; Post-rivoluzione sessuale)
Elena Buday, Innanzitutto adolescenti
(Adolescenza come cornice di riferimento; Mentalizzazione del corpo; Separazione-individuazione e nascita sociale; Valori e progetto futuro; Conclusioni)
Sofia Bignamini, Corpi vestiti del sé
(Il sesso ti accade, il genere lo scegli; Corpi allo schermo; Questione di generazioni)
Sofia Bignamini, Maschile e femminile
(Tra gli estremi del continuum; Dalla teoria dei codici affettivi; Maschi in crisi; Fuga dal femminile)
Laura Turuani, Immagini della fluidità in rete
(Il ruolo di internet; In Google We Trust; Sperimentazioni identitarie virtuali; In fuga dalla solitudine; Modelli di identificazione web-mediati)
Sofia Bignamini, Elena Buday, Gli adulti di riferimento
(Rappresentazioni della gioventù; Adulti che non abdicano; Pensieri nella pratica: questioni di quotidiana fluidità; Inclusività a scuola: il lavoro con gli insegnanti)
Sofia Bignamini, Elena Buday, Il lavoro clinico con gli adolescenti fluidi
(Le linee guida internazionali; Incontrare gli adolescenti fluidi: la relazione con lo psicologo; Il lavoro con i genitori; Universi affettivi e sessuali; Orientarsi nell'eterogeneità del fenomeno)
Sofia Bignamini, Elena Buday, Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Adolescenza, educazione e affetti

Argomenti: Teorie e tecniche del colloquio psicologico - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica - Adolescenza

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti - Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche