Scienze e professioni del turismo

La Collana si articola in quattro sezioni:

1. Textbook per l’università e la professione
2. Studi e ricerche
3. Rapporti
4. Strumenti per la professione

La ricerca ha estratto dal catalogo 57 titoli

Raffaella Caso, Francesca D'Angella

Il sistema congressuale

Attori, strategie, risultati

Il testo presenta una tipologia di turismo poco conosciuta nel nostro Paese, il turismo congressuale. Vengono fornite la descrizione degli elementi basilari, l’illustrazione della filiera, dei prodotti e dei meccanismi di produzione, la rappresentazione statistica dell’industria turistica congressuale e l’analisi della sua relazione ‘strutturale’ con il sistema delle destinazioni turistiche.

cod. 1365.2.4

Francesco Morandi, Antonio Usai

Il turismo sostenibile in Sardegna: il laboratorio Gallura.

Analisi sullo stato attuale e possibili scenari di sviluppo

I nuovi modelli di management delle organizzazioni turistiche impongono la necessità di dotarsi di innovazione e di eccellenze creative in grado di valorizzare l’ambiente inteso quale fonte del vantaggio competitivo di una destinazione, da tutelare nel tempo. Questo scenario costituisce la premessa per lo sviluppo del progetto “Gallura’s Sustainable Tourism – GST”, qui presentato.

cod. 1365.2.14

Emilio Becheri, Nicola Quirino

Rapporto sul sistema termale in Italia 2012

Un quadro aggiornato del comparto termale in Italia: le sue prospettive, la disponibilità e le diverse modalità di utilizzo delle acque termali, l’attività di ricerca scientifica e formativa specifica. Il testo affronta inoltre alcuni temi e problemi quali: evoluzione della popolazione, peso crescente degli immigrati residenti, disponibilità di reddito per cura della persona, capacità e disponibilità delle terme di contribuire alla medicina del territorio…

cod. 1365.3.3

Giancarlo Dall'Ara, Patrizia Dionisio

Come accogliere i turisti cinesi.

Introduzione alle relazioni con il "mercato turistico più grande del mondo"

Suggerimenti pratici per accogliere, ospitare, comunicare e negoziare con i turisti cinesi. Un utile strumento di lavoro per quanti operano in Enti del Turismo, aeroporti, alberghi, ristoranti, uffici informazione, sistema del commercio, musei, guide, cantine, Pro Loco, servizi di trasporto, agenzie di viaggi…

cod. 1365.4.6

Mario Gerosa, Roberta Milano

Viaggi in Rete.

Dal nuovo marketing turistico ai viaggi nei mondi virtuali

Partendo dall’analisi delle dinamiche di mercato che Internet ha generato in ambito turistico, il volume propone nuovi, indispensabili approcci di marketing basati sulla costruzione di relazioni e fiducia, e si rivolge a studenti, ricercatori, docenti di web marketing e marketing turistico, di multimedia e di paesaggi virtuali, nonché ai responsabili marketing di agenzie turistiche e online.

cod. 1365.1.11

Pier Giorgio Cozzi

Turismo & Web.

Marketing e comunicazione tra mondo reale e virtuale

Il turismo costituisce oggi un modello di e-business di successo: l’utente che naviga preferisce utilizzare la Rete per scegliere e pianificare i viaggi. Il libro analizza il fenomeno attuale del turismo web e fa il punto su aziende, consumatori e strategie di marketing, descrivendo casi di operatori e proposte di attività. Un punto di riferimento per i numerosissimi operatori on- e off-line della filiera turistica e uno strumento didattico per i corsi di formazione professionale.

cod. 1365.4.2

Fabio Naselli

Animare un'alternativa mediterranea allo sviluppo.

Il turismo per uno sviluppo relazionale integrato

Aal centro dell’indagine il tema di uno sviluppo territoriale nuovo, ricercato attraverso la rilettura del turismo in chiave di supporto per la valorizzazione endogena e autosostenibile dei piccoli sistemi locali di offerta, assieme alla ricollocazione della dimensione “relazionale” come catalizzatrice dell’integrazione delle dimensioni territoriali tipiche della scala locale.

cod. 1365.2.9

Paolo Grigolli

Turismi responsabili

Teorie, pratiche, prospettive

Il volume, che si rivolge a professionisti e consulenti del settore turistico, cooperanti e studenti universitari, è un lavoro corale di esperti italiani e internazionali che si sono posti il problema dell’impatto che hanno le attività turistiche sull’ambiente, sulle persone e sui luoghi e di come affrontare l’idea che qualunque forma di turismo possa diventare più “responsabile”.

cod. 1365.1.12

Mara Manente, Valeria Minghetti

Turismo responsabile e CSR.

Guida e confronto tra programmi di valutazione per uno sviluppo sostenibile

Il volume vuole offrire un contributo innovativo e strutturato al dibattito in corso sullo sviluppo sostenibile del settore turistico. Dopo aver chiarito i concetti di turismo responsabile e CSR (Corporate Social Responsibility), il testo prende in esame i principali programmi di valutazione (assessment systems) nazionali ed europei sulla responsabilità d’impresa a disposizione degli operatori turistici.

cod. 1365.2.13

Ghilla Roditi

Sostenibilità e innovazione nello sviluppo turistico

Milano e la Lombardia

Il tema della sostenibilità del turismo e della sua promozione in modo innovativo a Milano e in Lombardia. Tra gli argomenti analizzati: il Nuovo Polo Fieristico; la specificità della certificazione ambientale degli enti locali; i modelli di valutazione della sostenibilità applicati dal Comune di Milano; il mutato paesaggio urbano e l’importanza dei nuovissimi city hotel...

cod. 1365.2.7