
cod. 1408.2.7
Direzione: Franco Frabboni e Manuela Gallerani
Comitato scientifico: Marguerite Altet - Università di Nantes Massimo Baldacci - Università di Urbino; Nando Belardi - Università di Chemnitz Franco Cambi - Università di Firenze; Bruno D'Amore - Università di Bologna Duccio Demetrio - Università Bicocca di Milano; Umberto Margiotta – Università di Venezia Alessandro Mariani - Università di Firenze; Augusto Palmonari – Università di Bologna Vincenzo Sarracino - Università di Caserta; Giuseppe Trebisacce - Università della Calabria; Gerwald Wallnöfer - Università di Bolzano; Werner Wiater - Università di Augsburg Miguel Zabalza - Università di Santiago de Compostela
La collana La Scuola Se diversifica la propria offerta di cultura pedagogica e di progettazione didattica in tre Sezioni tematiche: Scuola aperta, Fare scuola e Scaffale CIRE (Centro Interdipartimentale di Ricerche Educative dell’Università di Bologna).
Prima sezione: Scuola aperta. Raccoglie contributi teorici e progettuali che pongono al centro dell’attenzione le professioni di caring, sottolineando l’interconnessione/integrazione dei sistemi formativi sia con le agenzie intenzionalmente educative (famiglia, enti locali, privato sociale, mondo del lavoro, associazionismo, chiese), sia con il territorio inteso come ambito dei beni paesaggistici ed artistico-culturali.
Questo primo itinerario editoriale de La Scuola Se è rivolto agli studenti delle attuali Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Scuola di Lettere e Beni culturali, Scuola di Medicina e Chirurgia. E ovviamente al mondo degli operatori culturali di territorio.
Seconda sezione: Fare scuola. Offre contributi teorici e progettuali per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti di ogni ordine e grado. Questo secondo itinerario editoriale della Scuola Se rivolge particolare attenzione alle competenze professionali dei docenti della scuola di base (dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado) e della scuola secondaria di secondo grado.
Terza sezione: Scaffale CIRE. Raccoglie contributi teorici e progettuali intesi a documentare la fertile attività investigativa e progettuale del Centro Interdipartimentale di Ricerche Educative dell’Università di Bologna rivolta alla qualità dei processi di insegnamento/apprendimento in ambito scolastico e universitario.
Questo terzo itinerario editoriale della Scuola Se riceve contributi di alta qualità scientifica redatti da docenti studiosi di Didattica generale e di Didattica disciplinare.
La Didattica generale ha il compito di ottimizzare sia la qualità dell’insegnamento (tramite l’offerta di flessibili modelli organizzativi e curricolari), sia la qualità dell’apprendimento (tramite l’offerta di saperi individualizzati sugli stili cognitivi degli allievi). Il tutto attraverso rigorose pratiche docimologiche di valutazione diagnostica, formativa e sommativa.
La Didattica disciplinare - dell’Italiano, delle Lingue straniere, della Storia, della Geografia, della Filosofia, della Musica, della Matematica, della Fisica, della Chimica, delle Scienze naturali ecc. - ha il compito di ottimizzare la morfologia delle materie scolastiche e accademiche intervenendo sui contenuti , mettendo in rilievo i rispettivi paradigmi interpretativi e metodologie della ricerca. Soprattutto nella direzione di individuare nessi interdisciplinari mirati alla trasversalità cognitiva.
Ogni volume è sottoposto a referaggio “doppio cieco”. Il Comitato scientifico svolge anche le funzioni di Comitato dei Referee.
Collana Peer Reviewed
La ricerca ha estratto dal catalogo 49 titoli
cod. 1408.2.7
L'anziano e l'educazione permanente
La nuova frontiera pedagogica dell'educazione permanente degli anziani esplorata attraverso due percorsi: da un lato l’indagine sulla condizione senile; dall’altro, la messa a punto di un sistema d’ipotesi per la sua attuazione.
cod. 1408.2.31
Scelte e interrogativi
Le innovazioni didattiche sono uno strumento fondamentale per rendere efficace l’intervento educativo della scuola in contesti sociali in continuo mutamento. Partendo dalla valutazione di un progetto innovativo pluriennale in atto in una scuola primaria, il volume cerca di concorrere allo sviluppo della disciplina valutativa, di cui vengono delineati anche i principali ambiti del dibattito scientifico.
cod. 1408.2.30
Un contributo alla filosofia dell'educazione problematicista
Il volume, rivolto a studiosi ed esperti di scienze dell’educazione, a formatori ed educatori attenti ad affinare la propria consapevolezza metacognitiva rispetto ai “modi” di conoscere e di progettarsi, pone al centro della propria riflessione pedagogica il tema della prossimità e dell’incontro con l’Altro, nel tentativo di rintracciare possibili scelte di “vita autentica”, nonché autenticamente orientate in senso etico, impegnato e responsabile.
cod. 1408.2.26
Immagini, dimensioni e condizioni esistenziali
Il testo si sofferma sulla pedagogia della terza età, analizza la vecchiaia tra perdite e nuove possibilità esistenziali, la formazione e i contesti formativi tra anziani, la capacità di essere resilienti, e studia le politiche sociali per gli anziani, le tipologie di servizi e gli spazi di vita, “buone pratiche” per abitare l’anzianità e per una città che sia anche a misura di anziano.
cod. 1408.2.22
L'esperienza di Tirocinio nei Corsi di laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria
Il presente volume delinea le esperienze di tirocinio elaborate da numerosi Corsi di laurea di Formazione per la formazione degli insegnanti sorti in seguito al D.M. 249/2010 istitutivo del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria. I singoli saggi sviluppano in maniera più estesa ed articolata i contributi esposti nel Convegno internazionale ‘Insegnanti si diventa’ organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” di Bologna l’1-2 ottobre 2015.
cod. 11408.1
Attraverso gli Atti di un convegno internazionale, il volume aggiorna il “modello” dell’Educazione musicale, discute le funzioni formative della disciplina, il suo statuto, la sua collocazione nel quadro delle Scienze dell’educazione, i paradigmi di confine che la connettono alle altre discipline, le pratiche nelle quali essa si estrinseca.
cod. 1408.2.14
Scuole di ieri e di domani
Attraverso lo studio della storia recente e la comparazione con la realtà di alcuni paesi esteri, il volume fa il punto sull’istruzione musicale pratica in Italia. Il testo descrive le buone prassi più significative e una in particolare, che si è sviluppata in Valle d’Aosta negli ultimi dieci anni.
cod. 1408.2.27
La voce degli insegnanti altoatesini
Al centro della ricerca è la dimensione “implicita” (nascosta) dei percorsi formativi europei. Se è vero che la Scuola è chiamata non solo a trasmettere cultura ma anche a ritrovare cultura, appare legittima la proposta pedagogica di accreditare ufficialmente nei comparti scolastici i saperi “impliciti”, tendenzialmente trascurati – in quanto facoltativi – nei Programmi nazionali tanto da essere relegati negli anfratti degli apprendimenti curricolari.
cod. 1408.2.32
Un concerto a più voci in onore di un mestiere difficile
Il volume vuole dotare di fondamenta culturali la professionalità degli insegnanti, che dovranno condurre la Scuola lungo i percorsi della conoscenza e della formazione del XXI secolo. Con una consapevolezza pedagogica: occorre un progetto/scuola fondato su una formazione iniziale degli insegnanti elevata e paritetica, una professionalità docente in grado di assicurare alle giovani generazioni conoscenza e valori, con i quali partecipare – da protagonisti – al romanzo esistenziale.
cod. 1408.2.16