Sociologia

La ricerca ha estratto dal catalogo 817 titoli

Luigi Delle Cave

Reti resilienti

Il Terzo settore nel nuovo Welfare territoriale

Il volume presenta i risultati di una ricerca condotta nella città di Napoli sul ruolo assunto dal terzo settore cittadino nella definizione dei nuovi assetti del welfare locale. Il testo ricostruisce le reti del terzo settore napoletano, facendone emergere la capacità di alimentare un tessuto di relazioni informali e spontanee, che si configurano e riconfigurano sul territorio, attivando risorse di capitale sociale e coinvolgendo cittadinanza e singole organizzazioni.

cod. 1520.796

Luigi Del Grosso Destreri, Alberto Brodesco

Una galassia rosa.

Ricerche sulla letteratura femminile di consumo

Il volume rivolge la propria attenzione alla letteratura popolare, e, nello specifico, alla letteratura di consumo contemporanea che basa le sue trame su una storia d’amore. Dopo un approfondimento sulla storia della “galassia rosa”, il volume si occupa della narrativa sentimentale prodotta in modo industrializzato dall’impero culturale Harlequin (nella versione italiana Harmony); del recente fenomeno della chick-lit, vista nel contesto più generale della chick-culture; della letteratura per ragazzine, perfettamente immersa nel mondo contemporaneo e nel suo vortice comunicativo.

cod. 1520.659

Luigi Barone

La legalità imperfetta.

Approcci educativi integrati e promozione della cultura della legalità tra le nuove generazioni

cod. 1520.376

Ludovica Rossotti, Piera Rella

Il welfare del lavoro.

Il ruolo dei servizi per l'impiego

In un contesto lavorativo sempre più frammentato e differenziato, quali sono le risposte dei servizi per l’impiego per rispondere alle nuove sfide emergenti? E quali le criticità e le opportunità dei Centri per l’impiego pubblici, delle Agenzie private e dei servizi di Orientamento e Placement delle Università? La ricerca ha cercato di monitorare e valutare i servizi offerti al fine di proporre soluzioni praticabili, intercettando best practices esportabili da un territorio all’altro e individuando i punti critici su cui intervenire.

cod. 1520.785

Ludovica Rossotti

Dissolvenze sociali

Studi sulle crisi, i traumi collettivi e le emergenze nei contesti locali

Camminando per le strade del centro delle piccole città italiane emerge in modo evidente un dato: la chiusura di numerose attività commerciali. Insieme alla crisi delle piccole imprese, si tratta di un impoverimento non solo economico, ma anche identitario e culturale. Partendo da questa consapevolezza il volume riflette sui bisogni di coesione sociale e di generatività urbana, fattori di crescita e di sviluppo messi a dura prova dalla pandemia e dalla crisi socioeconomica.

cod. 1520.840

Lucio Meglio

I colori del futuro.

Indagine sul tempo libero e la quotidianità dei giovani immigrati di seconda generazione in Italia

Nato nell’ambito del progetto “Culture a confronto”, il volume vuole indagare i mondi vitali e la quotidianità dei giovani immigrati di seconda generazione residenti in Italia che a vario titolo partecipano alle attività culturali e ricreative promosse dai Cral regionali della Fitel (Federazione italiana tempo libero).

cod. 1520.700

Lucio Meglio

Società religiosa e impegno nella fede.

Indagine sulla religiosità giovanile nel Basso Lazio

Il volume analizza i risultati di una ricerca empirica condotta nell’area territoriale del Basso Lazio, con l’obiettivo di analizzare i modelli di religiosità giovanile attraverso l’utilizzo di un insieme di variabili che attengono allo stile di vita familiare, alle forme di partecipazione e alle esperienze soggettive con il sacro.

cod. 1520.668

Luca Massidda

Post Politica.

Morfologia di una campagna elettorale social

Le strategie di comunicazione dei sei principali leader politici nazionali – Berlusconi, Di Maio, Grasso, Meloni, Renzi e Salvini – in occasione delle elezioni del 4 marzo 2018 hanno mostrato con chiarezza la centralità acquisita dalla Rete, e in particolare dai social, nella costruzione di architetture narrative complesse, capaci di moltiplicare dimensioni e coinvolgimento delle diverse audience intercettate. Il volume intende pertanto ricostruire, nella dimensione comunicativa, la morfologia della prima campagna elettorale compiutamente social che ha segnato la politica italiana.

cod. 1520.798