cod. 1950.1.8
La ricerca ha estratto dal catalogo 45 titoli
cod. 1950.1.8
Problemi attuali della clinica e della tecnica psicoanalitica
cod. 1950.2.6
Un itinerario freudiano
cod. 1950.1.4
Dialoghi psicoanalitici
Il volume propone un possibile dialogo tra diversi saperi su alcune questioni centrali della clinica e il loro rapporto con la storia e le storie individuali. L’intento è quello di mettere in gioco le varie dimensioni temporali implicate nei processi di significazione e risignificazione di un’esperienza.
cod. 1950.2.15
Fobie spaziali, funzionamento borderline, la vergogna, la melanconia
Questo testo rivisita e chiarisce alcuni concetti teorici e clinici indispensabili nel lavoro psicoterapico e che oggi tendono a perdersi in una eccessiva semplificazione, come ad esempio sta avvenendo per i cosiddetti attacchi di panico. In questa prospettiva vengono lette l’agora e la claustrofobia, gli stati limite, l’affetto di vergogna e la depressione nelle forme borderline e melanconiche.
cod. 1950.2.13
Senso della realtà e vita onirica nella psicoanalisi odierna
L’onirico continua a mantenere un ruolo fondamentale nella teoria e nella pratica psicoanalitica con una grande varietà di accenti. Sullo sfondo di riferimenti teorici ed esperienze cliniche differenti, il volume ne esamina criticamente gli sviluppi e le prospettive.
cod. 1950.1.16
Elaborazioni del dolore e percorsi della cura
cod. 1950.2.2
cod. 1950.1.5
Ai margini della psicoanalisi
cod. 1950.1.1
L’inconscio è il concetto centrale della psicoanalisi. Contestato e duramente criticato sia dalla scienza medica ufficiale, che da una certa parte della psicologia e della psichiatria, questo concetto ottiene ora il riconoscimento della sua importanza dalle scienze neurobiologiche e dalla linguistica oltre che ovviamente dalla psicoanalisi post-freudiana.
cod. 1950.3.4