Ripensare l'inconscio

Francesco Conrotto

Ripensare l'inconscio

L’inconscio è il concetto centrale della psicoanalisi. Contestato e duramente criticato sia dalla scienza medica ufficiale, che da una certa parte della psicologia e della psichiatria, questo concetto ottiene ora il riconoscimento della sua importanza dalle scienze neurobiologiche e dalla linguistica oltre che ovviamente dalla psicoanalisi post-freudiana.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 116

ISBN: 9788891705488

Edizione: 1a ristampa 2016, 1a edizione 2014

Codice editore: 1950.3.4

Disponibilità: Discreta

Pagine: 116

ISBN: 9788891704757

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1950.3.4

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'inconscio è il concetto centrale della psicoanalisi.
Benché questo concetto fosse già presente in alcuni aspetti della cultura filosofica e soprattutto nella medicina romantica, è stato ad opera di Freud che è diventato l'asse portante di una nuova disciplina e di una nuova visione dell'uomo.
Identificato, dapprima con il rimosso, la condizione di inconscietà è stata progressivamente estesa a molteplici aspetti del funzionamento della mente. Contestato e duramente criticato sia dalla scienza medica ufficiale, sia da una certa parte della psicologia e della psichiatria, questo concetto ottiene ora il riconoscimento della sua importanza dalle scienze neurobiologiche e dalla linguistica oltre che ovviamente dalla psicoanalisi post-freudiana.
Le ricerche più recenti tendono a spostare l'attenzione dai suoi supposti contenuti alle leggi che regolano il funzionamento dei processi psichici che sono al di fuori della coscienza, per cui è possibile immaginare l'inconscio come un sistema semiotico e semantico. Pertanto, esso è definibile come un processo psichico creatore di segni e di significati.

Francesco Conrotto è analista di training della SPI della quale è stato responsabile dell'istituto di insegnamento dal 2007 al 2013. La sua ricerca si è rivolta principalmente agli aspetti epistemologici e metapsicologici della teoria psicoanalitica. È autore di numerosi articoli e saggi pubblicati in riviste italiane e straniere e di volumi collettanei. Ha pubblicato Tra il sapere e la cura (FrancoAngeli, 2000); Per una teoria psicoanalitica della conoscenza (FrancoAngeli, 2010) e ha curato il fascicolo monografico della Rivista di Psicoanalisi, "Statuto epistemologico della psicoanalisi e metapsicologia" (Borla, 2006).



Introduzione
La concezione dell'inconscio dalle origini ai nostri giorni
(L'inconscio nel pensiero filosofico e scientifico prima di Freud; L'inconscio secondo Freud; L'inconscio dopo Freud)
Implicazioni epistemologiche
(Il dibattito psicoanalitico tra epistemologia e meta psicologia; Quale statuto epistemologico per la psicoanalisi?)
Verso un nuovo paradigma
(Un'incursione nella scienza; Per un modello integrato delle relazioni intrapsichiche e intersoggettive; L'inconscio come sistema semiotico-genetico e semantico-genetico; Conclusioni)
Bibliografia.

Collana: Le vie della psicoanalisi

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche