Economia - Ricerche

The search has found 1335 titles

Cristina Gianfelici

I servizi pubblici locali in outsourcing.

Le funzioni di indirizzo e controllo dei Comuni

I servizi pubblici locali rappresentano fattori fondamentali nel determinare la qualità della vita dei cittadini e l’assetto produttivo delle imprese. Il volume, dopo un esame iniziale delle principali caratteristiche dei servizi pubblici locali e dei fattori che ne contraddistinguono le condizioni di fornitura, offre uno specifico approfondimento della formula gestionale in outsourcing, nei suoi aspetti qualificanti, nelle sue potenzialità e nei suoi limiti.

cod. 365.636

Luigi Fici

I servizi pubblici locali: un modello di governance multidimensionale.

I risultati di una ricerca empirica

Il volume propone un modello di governance dei servizi pubblici locali, che non si esaurisce con la decisione in merito alla modalità di affidamento, ma abbraccia tutte le aree dell’amministrazione comunale che risultano coinvolte nella gestione di tali servizi. La ricerca ha verificato inoltre il grado di diffusione tra i Comuni italiani di modelli di governance multidimensionali.

cod. 365.828

L’attività di governo aziendale necessita di architetture di previsione (pianificazione e programmazione) e controllo che si concretizzino in termini contenutistici quale risposta a una gestione consapevole. In questa direzione i processi di previsione e controllo assumono una riconosciuta rilevanza nell’ambito del sistema dei rischi d’azienda. Abbracciando la visione prevalente del rischio d’azienda, il volume tenta di identificare logiche e strumenti che consentono di individuare le cause di disturbo in fase di attuazione all’ordine combinatorio di impiego delle risorse economiche definito in fase di programmazione.

cod. 365.1234

Antonio Boggia, Carla Cortina

I sistemi locali di welfare per lo sviluppo territoriale.

La modellizzazione di un sistema di rete sociale

Un’ipotesi di modello locale sociale, cooperativo e integrato. Il testo propone una gestione articolata tra livelli istituzionali e non, in cui la contaminazione reciproca produca decisioni pubbliche aderenti alle necessità e alle aspettative della collettività; cerca poi di definire un modello micro-economico cooperativo, di tipo “distrettuale”, elaborando un sistema previsionale che consenta di capire in anticipo i bisogni che diventeranno prioritari e ai quali il sistema integrato dovrà fornire risposte.

cod. 365.681

Alfonso Del Giudice

I social impact bond

Il volume esamina i temi dell’asimmetria informativa, della selezione avversa e dell’allineamento d’incentivi con riferimento ai Social Impact Bond (SIB) e riflette sugli ostacoli da rimuovere per un pieno sviluppo di questo promettente prodotto finanziario.

cod. 365.1108