Economia - Ricerche

La ricerca ha estratto dal catalogo 1335 titoli

Mario Brunetti

Modello Enel.

Evoluzione tra monopolio e mercato

Il volume analizza circa “mezzo secolo” di storia del lungo processo di evoluzione organizzativa di Enel (e del sistema di distribuzione dell’energia elettrica in Italia), considerato come un insieme di periodi di crescita graduale e trasformazioni radicali, veri e propri “terremoti” del sistema organizzativo ma anche azioni contenute, ugualmente importanti anche se operanti a scale minori.

cod. 365.872

Giovanni Quaranta

Montagna e sviluppo.

Le politiche, la governance e il management per la valorizzazione delle risorse

I contributi di un Workshop internazionale, frutto di una riflessione intorno alle potenzialità dell’area lucana e ai possibili percorsi per la sua valorizzazione. Il testo verte sulla sfida cui sono chiamati i territori montani, sottoposti a un precoce declino sia di tipo demografico che economico, ossia quella di reinterpretare le proprie risorse alla luce delle nuove declinazioni della ruralità.

cod. 365.597

Grazia Calabrò, Augusto D'Amico

Moving from the crisis to sustainability.

Emerging issues in the international context

The volume contains reports and papers presented at the Trilateral Italy-Poland-Ukraine Conference on “Moving from the crisis to sustainability. Emerging issues in the international context” (Messina, May 2011). The event was an interesting opportunity for discussion, among scholars from various European countries, on economic and legal issues of particular current importance.

cod. 365.906

Stefania Farace

Multimodalità nella comunicazione di marketing

Prospettive teoriche ed evidenze empiriche

Questo volume esplora il ruolo crescente della comunicazione multimodale nel marketing e nei media digitali, proponendo una riflessione teorica e metodologica sull’integrazione sinergica di modi diversi. A partire da una prospettiva interdisciplinare, l’opera analizza come le componenti visive, verbali e sonore si combinino nei contenuti digitali – dai social media ai formati audiovisivi – per generare risposte attitudinali e comportamentali.

cod. 365.1342

Il volume studia le problematiche legate alle decisioni di capital budgeting in ambito internaziona-le e l’elaborazione di modelli che ne possano permettere un pratico trattamento coerente con i principi della moderna teoria della finanza di azienda. I principali aspetti delle decisioni finanziarie di azienda sono affrontati e analizzati dalla prospettiva internazionale delle imprese multinazionali.

cod. 365.1033

Massimo Franco, Cristina Davino

Napoli è.

Qualità della vita e vivibilità nelle circoscrizioni della città

cod. 365.380

Elona Marku, Maryia Zaitsava

Nascent Entrepreneurship and the Role of Women

An empirical study

This book offers novel insights into the nascent entrepreneurship realm, focusing specifically on the role of women. Using the GEM database, the book empirically analyzes a sample of 171,629 nascent entrepreneurs from 101 countries and tests key drivers of women nascent entrepreneurship. The book contributes to bridging nascent entrepreneurship and women entrepreneurship research areas and creates a roadmap for academics and policymakers, outlining directions for future research avenues.

cod. 365.1284