L'occupazione non standard: Italia e Lombardia nel contesto europeo
cod. 365.140
La ricerca ha estratto dal catalogo 1335 titoli
L'occupazione non standard: Italia e Lombardia nel contesto europeo
cod. 365.140
Come si formano le competenze organizzative
cod. 365.221
II - Analisi economica della fasi di trasformazione distribuzione e consumo
I risultati del progetto di ricerca “Analisi economica delle filiere biologiche in Lombardia e strategie di valorizzazione”. Il secondo volume, rivolto alle fasi finali della filiera, si concentra sulle imprese di trasformazione allo scopo di valutare il ruolo strategico dei prodotti biologici nell’ambito delle attività aziendali. Il testo cerca di individuare le caratteristiche principali del commercio di tali prodotti, e analizza la dinamica dei consumi di alimenti biologici per trovare iniziative di marketing capaci di concorrere allo sviluppo del mercato.
cod. 365.701
I - Analisi economica del settore agricolo
I risultati del progetto di ricerca “Analisi economica delle filiere biologiche in Lombardia e strategie di valorizzazione”. Il primo volume delinea le caratteristiche produttive dell’agricoltura biologica in Lombardia e individua le relazioni che collegano le attività di produzione alle altre fasi della filiera. L’indagine ha permesso di costruire una banca dati di aziende agricole biologiche lombarde e di raccogliere informazioni su: i canali di commercializzazione dei prodotti biologici, le modalità di vendita, i differenziali di prezzo rispetto ai prodotti agricoli convenzionali.
cod. 365.700
Un'analisi organizzativa dei distretti evoluti
Nell’era della competizione globale e della crisi produttiva italiana, i distretti rimangono un modello valido di organizzazione economica delle attività delle imprese, a condizione di assorbire i valori decisivi della cultura e della creatività. Il volume analizza l’identità dei neodistretti industriali e le relative politiche nell’esperienza italiana, e presenta il caso del Distretto Puglia Creativa, unico distretto produttivo della creatività riconosciuto con legge regionale.
cod. 365.1047
Redditività, liquidità, solidità e valore dal 2005 al 2009
Il volume esamina le dinamiche economico-finanziarie, nel periodo 2005-2009, di un campione di imprese operanti in un particolare anello della filiera edile, la distribuzione, con lo scopo di comprendere come il settore abbia affrontato la crisi in atto. Le analisi condotte hanno riguardato tre aspetti: la redditività; la liquidità; la solidità patrimoniale.
cod. 365.915
Letture del caso italiano
cod. 365.138
Il volume affronta il tema delle destinazioni di benessere (wellness destination) intese come sistemi territoriali in grado di allestire prodotti turistici ad alto contenuto esperienziale, al fine di soddisfare i bisogni crescenti di benessere espressi dalla domanda turistica mondiale. Un libro per manager, consulenti, policy maker, studiosi e studenti in cerca di idee e spunti utili per una maggiore consapevolezza dell’importanza del “benessere” nell’ambito turistico internazionale e nazionale.
cod. 365.1240
Diagnosi, previsione e procedure di risanamento
Il volume affronta il tema delle crisi d’impresa, cercando di fornire un modello concettuale utile alla comprensione, alla diagnosi e alla prognosi delle situazioni di crisi aziendali, qualificate come situazioni di squilibrio della formula strategica.
cod. 365.1009
Assetti di governance e aspetti di gestione
Il volume si propone di ricostruire le principali caratteristiche delle cooperative sociali, mettendo in rilievo elementi di comunanza e di differenziazione rispetto alle imprese, con l’intento di verificare se sia possibile, oltre che opportuno, suggerire a tali realtà l’adozione di un approccio più imprenditoriale alla loro gestione mediante l’estensione di alcuni degli strumenti di management concepiti per le imprese.
cod. 365.604