Varie - Green Open Access

La ricerca ha estratto dal catalogo 1544 titoli

Marco Cerulli

L'arte di vivere senza problemi

80 tecniche (raccontate con un pizzico di ironia) per semplificare la vita (seriamente)

Questo libro è dedicato a chi desidera accrescere le proprie competenze ma necessita un po’ d’ordine e una spinta gentile. Non vi troverai formule magiche, bensì un buon progetto articolato in 80 tecniche, 50 suggerimenti, 130 esempi, 50 trappole mentali da evitare e oltre 40 esercizi, che, insieme a un test di autovalutazione, ti aiuteranno a identificare in maniera inequivocabile tutto ciò a cui dovrai attribuire valore per iniziare ad agire e a tirare fuori il meglio di te.

cod. 2001.129

Marco Guicciardi, Sara Congiu

Traiettorie locali e globali per costruire salute

XIV Congresso Nazionale Società Italiana di Psicologia della Salute, Cagliari, 25-27 maggio 2023. Libro degli atti

La recente pandemia ha messo in evidenza l’esigenza di considerare in una visione globale (One Health) problemi e risorse spesso ritenuti indipendenti gli uni dalle altre. Il presente volume riassume i contributi scientifici e professionali discussi nel corso del XIV Congresso SIPSA (Cagliari, 25-27 maggio 2023), che ha affrontato e dibattuto temi di grande attualità ed interesse, come, ad esempio, la pace, la solidarietà, le emergenze, il benessere, la salute.

cod. 12000.32

Il volume prende in esame il processo di modernizzazione amministrativa attuato negli ultimi anni dal Comune di Bolzano e la relativa evoluzione, con l’adozione della pianificazione strategica, verso le logiche di governance. Il processo della pianificazione strategica è ricostruito nelle sue diverse fasi fino alla stesura del piano, con un focus sulle esperienze di partecipazione a iniziative istituzionali volte alla valorizzazione e diffusione della pianificazione strategica quale modello di governo delle città.

cod. 2000.1198

Marco Paoli

Sogni celebri e bizzarri.

Indagine sulla bizzarria onirica tra storia ed evoluzionismo

Un approfondimento sul tema delle distorsioni visive e delle incongruenze narrative frequenti nell’esperienza onirica, sotto tre punti di vista: la bizzarria nella storia del sogno, dagli autori greci e latini fino al Cinquecento; l’esame degli oltre cinquanta contributi scientifici apparsi negli ultimi decenni del Novecento e nel primo di questo secolo; una nuova ipotesi su come si genera il fenomeno della bizzarria.

cod. 2000.1425

Marco Teodori, Rosa Vaccaro

Studi in onore di Angela Maria Bocci Girelli

Il volume vuole essere un omaggio di amici, colleghi e allievi alla professoressa Angela Maria Girelli Bocci, in occasione della conclusione formale della sua attività accademica, un segno di apprezzamento e ringraziamento per quanto ella ha svolto negli anni della sua presenza nell’Università romana de La Sapienza nei vari ambiti in cui si è esplicata la sua funzione.

cod. 2000.1334

Margherita Galeotti

Una psichiatra di campagna

Percorsi nei Servizi di Salute Mentale

Il libro affronta il tema della costituzione dei Servizi psichiatrici territoriali nella realtà di un distretto dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia. Il testo passa da temi professionali, inerenti in particolare la costituzione delle strutture intermedie alternative al manicomio a Scandiano, a vicende personali ambientate a Reggio Emilia, negli Stati Uniti, in Grecia, con una sorta di ritmo rapsodico, dove i ricordi personali si intrecciano con memorie legate alla professione di medico psichiatra in anni che appartengono alla storia recente di tutti.

cod. 2000.1555

Maria Antonia Chinello, Enrica Ottone

Formatori in stile salesiano.

Linee guida e schede formative per gli Operatori del CIOFS-FP

Pubblicato in occasione dei 50 anni del Centro Italiano Opere Femminili Salesiane-Formazione Professionale, il volume contiene le Linee Guida per la formazione del personale impegnato nella missione educativa promossa dall’Associazione.

cod. 2000.1513

Maria Carla Tabanelli, Maria Teresa Lovecchio

Diventare psicologo.

Prepararsi all'esame di stato. Area: psicologia del lavoro

cod. 2000.1089