Diventare psicologo.

Maria Carla Tabanelli, Maria Teresa Lovecchio

Diventare psicologo.

Prepararsi all'esame di stato. Area: psicologia del lavoro

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 188

ISBN: 9788846461773

Edizione: 5a ristampa 2013, 1a edizione 2005

Codice editore: 2000.1089

Disponibilità: Discreta

«Le Autrici di questo volume, sollecitate da una esperienza personale, si sono poste il problema ‘dal proprio punto di vista’, e cioè dal punto di vista di chi affronta l’accesso alla professione, ed osservando il mondo da questa prospettiva hanno colto l’esigenza dei ‘soggetti’ (i giovani laureati) di potere disporre di una rielaborazione dei ‘corpus’ disciplinare di riferimento (le conoscenze, i concetti, le teorie, le metodologie) in una forma sintetica e sistematica, da porre in relazione con la propria esperienza di tirocinio in vista dell’esame di stato». (Pier Giovanni Bresciani)

«Le due Autrici non ci forniscono soltanto un utilissimo strumento che potrà sicuramente essere proficuamente utilizzato sia dai laureati in tecniche Psicologiche che dai laureati in Psicologia al fine dei superamento dei relativi Esami di Stato, ma implicitamente ci mostrano anche una particolare capacità ed attenzione intorno al riflettere su di sé, sul proprio ruolo e sul proprio operato». (Fulvio Frati)

«Le Autrici offrono un modo rapido per rinfrescare e organizzare le conoscenze possedute; ma, in realtà riescono anche a suggerire un metodo di lavoro usabile anche in seguito. In altre parole, stimolano nei tirocinanti l’esigenza di una riflessione sul proprio apprendimento e sui modi di padroneggiarlo». (Guido Sarchielli)

Maria Carla Tabanelli, laureata a Bologna in Psicologia del lavoro, ha frequentato il Master Universitario di II livello “Tecniche di consulenza psicosociale per organizzazioni ed istituzioni” Università di Bologna, Facoltà di Psicologia. Iscritta all’albo degli psicologi della Regione Emilia-Romagna, è oggi collaboratrice di Studio Méta & associati.

Maria Teresa Lovecchio, laureata a Bologna in Psicologia del lavoro, ha frequentato il Master Universitario di II livello “Tecniche di consulenza psicosociale per organizzazioni ed istituzioni” Università di Bologna, Facoltà di Psicologia. Iscritta all’albo degli psicologi della Regione Emilia-Romagna, attualmente lavora come libera professionista nel campo della psicologia del lavoro.

Nella Collana: “Tempo sapere esperienza”


Pier Giovanni Bresciani, Prefazione
Fulvio Frati, Presentazione
Maria Carla Tabanelli, Maria Teresa Lovecchio, Premessa
Parte I. Alcuni temi rilevanti
Le attività cognitive: aspetti generali
L’apprendimento: comportamentismo e condizionamento
Sensazione e percezione
La memoria
La motivazione
L’emozione
La comunicazione interpersonale
Lo stress
La frustrazione
La personalità e la sua valutazione
L’adolescenza
Età adulta, mezza età e vecchiaia
Parte II. Metodi e strumenti
Il setting
Il metodo psicometrico: i test
L’osservazione
Il metodo correzionale: l’inchiesta
Il colloquio-intervista
L’intervista di selezione
Il colloquio di orientamento
Il colloquio clinico: brevi richiami
Azioni di sviluppo delle risorse umane: counselling orientativo, bilancio di competenze, counselling di carriera e assessment
Sintesi sui vari tipi di interviste e colloqui in azienda
Diagnosi organizzativa e analisi della domanda
La ricerca-azione
Parte III. Progetti di intervento
Progettare
Progetto di ricerca-azione
Progetto di selezione
Progetto di formazione
Progetto di orientamento
Guido Sarchielli, Post-fazione
Allegati
(Estratto dal Decreto 13 gennaio 1992 n. 240. Regolamento recante norme sull’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo; Deontologia: Codice deontologico)

Contributi: Pier Giovanni Bresciani, Fulvio Frati

Collana: Varie

Argomenti: Professione psicologo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche