Studi in onore di Angela Maria Bocci Girelli

A cura di: Marco Teodori, Rosa Vaccaro

Studi in onore di Angela Maria Bocci Girelli

Il volume vuole essere un omaggio di amici, colleghi e allievi alla professoressa Angela Maria Girelli Bocci, in occasione della conclusione formale della sua attività accademica, un segno di apprezzamento e ringraziamento per quanto ella ha svolto negli anni della sua presenza nell’Università romana de La Sapienza nei vari ambiti in cui si è esplicata la sua funzione.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 256

ISBN: 9788856841404

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 2000.1334

Disponibilità: Discreta

Pagine: 256

ISBN: 9788856871371

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 2000.1334

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Un gruppo di amici, colleghi e allievi della professoressa Angela Maria Bocci Girelli ha voluto offrire alla stimata studiosa, in occasione della conclusione formale della sua attività accademica, un segno del proprio apprezzamento e ringraziamento per quanto essa ha svolto negli anni della sua presenza nell'Università romana de La Sapienza nei vari ambiti in cui si è esplicata la sua funzione.
Tale segno è rappresentato da questo volume di Studi in onore , i cui Autori sono solo una parte di quanti avrebbero voluto o potuto partecipare all'iniziativa, se le esigenze organizzative lo avessero consentito. Va da sé, quindi, che gli estimatori della professoressa Bocci Girelli sono molto più numerosi di quanti non appaiano nel novero degli Autori di questo volume. Stima e apprezzamento che Angela Maria ha saputo guadagnare progressivamente nel suo ambiente di lavoro e nella più generale comunità scientifica di cui fa parte" (dall'Introduzione di Antonio Di Vittorio ).

Marco Teodori insegna Storia economica del turismo presso la Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma. Si è occupato di economia nobiliare in età moderna e di associazionismo mutualistico tra gli italiani all'estero. Da diversi anni studia l'evoluzione del settore turistico in Italia nel Novecento.
Rosa Vaccaro insegna Storia economica presso la Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma. Ha studiato i problemi dell'industrializzazione in Spagna e Italia e le politiche a sostegno del Mezzogiorno. Attualmente la sua ricerca è incentrata sui problemi delle finanze comunali nell'Italia liberale.



Giorgio Alleva, Un saluto
Antonio Di Vittorio, Introduzione
Marco Bocci, Tra emergenze sanitarie e crisi finanziaria: l'inchiesta del Ministero dell'interno sui risanamenti urbani (1885-1905)
Cinzia Capalbo, La seta nella storia dell'economia italiana
Francesco Colzi, Fonti per lo studio delle comunità ebraiche nel Lazio meridionale tra tardo Medioevo e prima età moderna
Lucia D'Antone, Impact Factor, Open Access e valutazione della ricerca scientifica
Anna Grassi, Francesco Maria Sanna, Aspetti storici della statistica: una visitazione sul tema
Alberto Grohmann, Una grande azienda agraria umbra nella prima metà dell'Ottocento: la proprietà dell'Ospedale di Santa Maria della Misericordia di Perugia
Anna Marras, Ideologia e persuasione nella comunicazione politico-istituzionale spagnola
Maria Grazia Melchionni, L'Europa di Carlo Sforza
Sabrina Pastorelli, La morfologia del sistema bancario italiano: persistenze e discontinuità
Mauro Rota,, Spese militari e crescita economica (1880-1939)
Claudio Rotelli, Margherita Trementini, Riflessioni sull'aumento della produzione di bioenergia dell'agricoltura bolognese dell'Ottocento
Sara Sappino, La legislazione scolastica in Italia (1860-1948)
Lidia Scarpelli, Il turismo balneare marino nel Viterbese:seconde case e strutture extra-alberghiere
Donatella Strangio, Dalla produzione al consumo. Il controllo del mercato dei beni di prima necessità in età moderna
Marco Teodori, Non solo rendita. Tipologie gestionali e risultati economici in un feudo del Lazio nel Settecento
Rosa Vaccaro, Comuni capoluogo di provincia e piccoli comuni tra l'Unificazione amministrativa ed il 1912
Indice dei nomi.



Contributi: Giorgio Alleva, Marco Bocci, Cinzia Capalbo, Francesco Colzi, Lucia D'Antone, Antonio Di Vittorio, Anna Grassi, Alberto Grohmann, Anna Marras, Maria Grazia Melchionni, Sabrina Pastorelli, Mauro Rota, Claudio Rotelli, Francesco Maria Sanna, Sara Sappino, Lidia Scarpelli, Donatella Strangio, Margherita Trementini

Collana: Varie

Argomenti: Storia economica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche