Professioni digitali

Professioni Digitali
Le professioni di domani, raccontate dai protagonisti di oggi

Direzione: Alberto Maestri
Il paradigma digitale ha aperto opportunità straordinarie, per chiunque. Innovazione, dati, omni-canalità sono solo alcune delle keyword alla base di questa profonda rivoluzione: per i professionisti di oggi e domani diventa fondamentale rimanere aggiornati e competenti in uno scenario così dinamico, fluido, stimolante.
In questo contesto Professioni Digitali propone una collezione di guide pratiche raccontate dai protagonisti di oggi: autori che hanno saputo fare la differenza nel proprio settore diventando fonte di ispirazione per tanti. Una Collana dedicata a consulenti, freelancer, professionisti che desiderano aggiornare le proprie competenze e a quanti hanno da poco intrapreso la via del digitale.
Libri agili, pratici e concreti, ricchi di consigli, casi studio, testimonianze e contributi di grandi esperti nazionali e internazionali, pensati per approfondire competenze specifiche e le metodologie più innovative.

Il dialogo continua su...

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Alice Morrone

Ux Writer

Scrivere microcopy che convertano

Lo UX writer è una figura professionale recente che progetta l’esperienza utente attraverso la scrittura e l’ottimizzazione di quei piccoli testi (definiti “microcopy”) che ci guidano nel compiere certe azioni, come iscriversi a una newsletter o completare un acquisto on line. Il libro spiega la quotidianità lavorativa dello UX writer: quali competenze deve possedere, con quali figure deve interloquire, quali obiettivi si deve porre, quali strumenti gli possono essere utili e come misurare i risultati del suo intervento.

cod. 28.18

Alessandro Giaume, Stefano Gatti

Ai Expert.

Architetti del futuro

La Data Strategy è tra le aree di investimento principali di molte imprese. I dati sono cresciuti a dismisura e sempre di più occorrono figure che sappiano estrarne valore e capacità decisionale. Questo testo offre una visione complessiva sul tema e propone case histories esemplificative e interviste con figure chiave del settore. Un libro per capire una professionalità emergente, e forse anche la direzione del lavoro del futuro prossimo.

cod. 28.17

Andrea Bettini, Francesco Gavatorta

New personal storytelling

Idee e regole per la narrazione di sé

Professionisti, influencer, manager, celebrity. Saper raccontare personalità, storie ed esperienze suscita interesse ed empatia. Anche per il più bravo degli storyteller, però, parlare di sé è l’incarico più difficile. Un libro concreto, con tanti esempi ed esercizi, che offre un metodo per superare con successo la sindrome della pagina bianca.

cod. 28.25

Stefano Chiarazzo

Social Ceo

Reputazione digitale e brand advocacy per manager che lasciano il segno

Nell’era della trasparenza e del brand activism la reputazione è per tutti tra gli asset che guidano la costruzione e la difesa del business. Come monitorare e misurare allora la propria reputazione? Come trasferire uno stile autentico e genuino? Quali strumenti utilizzare? A queste e altre domande risponde questo libro, anche grazie alle testimonianze di top manager e professionisti della comunicazione eccezionali. “Un libro con tanti esempi concreti da leggere per tutti i CEO” (Marco Icardi, Presidente Associazione Italiana CEO).

cod. 28.19

Gianluigi Zarantonello

Marketing technologist

Trasformare l'azienda con il cliente al centro

La professione del marketing technologist si inserisce tra i domini del marketing e dell’IT, per aiutare le organizzazioni a fornire sempre la migliore esperienza al cliente, nel momento giusto e attraverso il canale più adatto. Questo volume inquadra la professione descrivendo i fattori che hanno portato alla sua crescente importanza, tratteggiando i possibili percorsi di carriera e fornendo una mappa delle famiglie di tecnologie che si troverà a governare.

cod. 28.20

Rossella Pivanti

Branded Podcast Producer

Narrazioni audio per brand capaci di farsi ascoltare

Dopo aver chiesto ai brand di metterci la faccia, ora è il momento di metterci anche la voce! Dalle multinazionali alle piccole e medie imprese, i contenuti audio sono ormai parte integrante della content strategy di un brand. Questo libro si propone di fornire tutti gli strumenti per adottare correttamente questa forma di narrazione, per creare una comunicazione onesta e capace di far instaurare relazioni durature.

cod. 28.31

Alessandro Donadio

Learning organization

L'apprendimento diffuso come leva di antifragilità

Cruciale per chi si occupa di formazione, ma anche per i vertici aziendali, questo testo, grazie a numerose esperienze narrate e al coinvolgimento di protagonisti innovativi, vuole fornire un punto di vista sistemico e articolato per promuovere il disegno di learning organization.

cod. 28.30

Gianluigi Bonanomi, Annalisa D'Errico

PA Brand Expert

Competenze e strumenti per i comunicatori della pubblica amministrazione

Il mondo della comunicazione pubblica e quello del marketing non sono agli antipodi, ma sono compatibili e possono generare una sintesi nella figura del PA brand expert: un nuovo ruolo multidisciplinare che unisce economia digitale e psicologia, copywriting e pubbliche relazioni, tecniche giornalistiche e analytics. Questo testo, dal taglio accessibile e arricchito da casi e interviste, ne vuole delineare i contorni, proponendosi come utile strumento per social media manager, giornalisti e specialisti della comunicazione nell’ambito istituzionale.

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Matteo Civaschi

Digital art director

Sperimenta le tecniche, allena le attitudini, trova uno stile

Che cosa significa essere un art director oggi? Quali sono le molteplici sfaccettature di questa professione? Quali attitudini e caratteristiche deve avere chi le si avvicina? Questo manuale intende offrire ispirazioni. Oltre ad approfondire le criticità del mestiere, mostra le possibili soluzioni, propone moltissimi suggerimenti ed esempi, oltre che consigli per trovare la giusta motivazione.

cod. 28.28

Mauro Lupi

Digital business strategy

Un percorso a tappe per combinare digitale e strategia di business

Attraverso la metafora di un viaggio che si svolge su un percorso di 12 tappe, il volume descrive la strategia di business digitale da integrare nei processi dell’intera organizzazione e illustra tutto ciò a cui il professionista del marketing e del business digitale deve fare attenzione prima di impostare le attività operative e tattiche, comprese le tecnologie abilitanti, le competenze necessarie e i processi organizzativi.

cod. 28.27