Branded Podcast Producer

Rossella Pivanti

Branded Podcast Producer

Narrazioni audio per brand capaci di farsi ascoltare

Dopo aver chiesto ai brand di metterci la faccia, ora è il momento di metterci anche la voce! Dalle multinazionali alle piccole e medie imprese, i contenuti audio sono ormai parte integrante della content strategy di un brand. Questo libro si propone di fornire tutti gli strumenti per adottare correttamente questa forma di narrazione, per creare una comunicazione onesta e capace di far instaurare relazioni durature.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 260

ISBN: 9788835119203

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 28.31

Disponibilità: Buona

Pagine: 260

ISBN: 9788835132547

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 28.31

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 260

ISBN: 9788835132608

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 28.31

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"L'udito è il senso migliore per decodificare concetti complessi. L'autrice ci invita a comprendere le potenzialità del podcast e ad unirle alla forza della narrazione. Un libro che valorizza la complessità ed insegna ad ascoltarci". Davide Calabrese, docente presso Scuola Holden.

"I podcast si stanno sempre più rivelando un canale di comunicazione efficace, saperli usare in modo corretto è dunque fondamentale. L'autrice conosce l'argomento come pochi. E lo dimostra in questo libro". Augusto Coppola, CEO Cloud Accelerator


"Non è una questione di moda o di meri trend tecnologici; dietro a questo boom si nasconde una potentissima tradizione: la cultura orale" dice Massimo Temporelli nella prefazione al libro.
Dalle multinazionali alle piccole e medie imprese, i contenuti audio sono ormai entrati nella content strategy di un brand. Il branded podcast producer sta diventando parte integrante del team di marketing digitale, in azienda o in agenzia; sono necessarie competenze molto differenti tra loro, spesso difficili da individuare in un'unica figura professionale.
Questo libro si propone di fornire tutti gli strumenti per adottare correttamente questa forma di narrazione, per creare una comunicazione capace di far instaurare relazioni durature: da come fare storytelling (quello buono) per l'audio alla produzione in studio, dalla distribuzione alla strategia di promozione, fino alla raccolta e alla misurazione dei dati e delle performance.
Un duplice approccio che tiene conto del potere delle storie integrato alla forza dei dati. È giunto il momento di creare nuove narrazioni, che assomiglino di più alle persone e meno alle organizzazioni, per permettersi finalmente il lusso di parlare alle orecchie dei consumatori, con le parole che da tanto tempo hanno sperato di sentire.

Il dialogo continua su #brandedpodcastproducer

Rossella Pivanti,
è audio producer specializzata in branded podcast. Ha prodotto alcune tra le principali serie audio per BPER Banca, Mini Bmw, Chiesi Italia, Ogilvy, Storytel e altri. Tedx Speaker e formatrice per Spotify, Università Cattolica di Milano, IUSVE e Università di Parma, ha la missione di umanizzare la comunicazione dei brands. rossellapivanti.it

Massimo Temporelli, Prefazione
Premessa
Parte I. Relazione
Branded podcast
(Che cos'è e che cosa non è; Perché funziona; Settori e ambiti del branded podcast)
Design della comunicazione onesta
(Desiderio di relazione; User centered content)
Parte II. Progettazione
Storytelling
(Fare storytelling oggi; Storytelling per l'audio: valore vs argomento; Il pitch; The brief memorable sentence; Strutture narrative; Il caso "Prime Svolte")
Struttura
(Il format; Gli episodi; Lo script; L'inserimento del brand; Intervista a Francesco Tassi; La scelta della voce)
Parte III. Produzione
Strumentazione
(Premessa; Elementi di acustica e psicoacustica; Microfoni; Cuffie; Software; Altra strumentazione utile)
Produzione audio
(Workflow di produzione; Registrazione; Editing della voce; Montaggio; Sonorizzazione; Mix; Normalizzazione; Aspetti legali; Intervista ad Alessandro Vercellotti)
Testi e grafiche
(Titoli; Descrizioni e SEO; Intervista a Giorgio Taverniti; Copertina)
Parte IV. Diffusione
Distribuzione
(Posizionare il brand; La gente non va dove vogliamo noi; L'hosting; Intervista a Francesco Baschieri; La distribuzione in pratica)
Performance e promozione
(Lo switch; Quali dati ottenere; Misurazione delle performance; Intervista a Davide Panza; Miglioramento delle performance)
Approfondimenti
(Focus on: podcast per il personal branding; Intervista a Raffaele Gaito; Focus on: smart speaker e tecnologie
Vocali; Intervista ad Alessio Pomaro)
Conclusioni
Ringraziamenti
Bibliografia.

Contributi: Massimo Temporelli

Collana: Professioni digitali

Argomenti: Web e new media - New marketing, web marketing - Comunicazione esterna. Relazioni pubbliche

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche