Il contesto italiano nelle politiche comunitarie
cod. 320.30
La ricerca ha estratto dal catalogo 83 titoli
Il contesto italiano nelle politiche comunitarie
cod. 320.30
Basi razionali, metodi e strumenti di valutazione. Vol. I e II
cod. 320.33
L’arduo percorso compiuto dall’Argentina per approdare alla conquista della democrazia. Il volume analizza i motivi fallimentari del presidenzialismo latino-americano e tratteggia le linee evolutive e i segni del cambiamento, attraverso uno studio approfondito delle recenti forme di governo presidenziale.
cod. 320.63
Aspetti giuridici e gestionali
cod. 320.31
Profili giuridici, etici e sociali
L’opera intende esaminare le delicate questioni che afferiscono alla procreazione medicalmente assistita, disciplinata nell’ordinamento italiano dalla legge n. 40 del 2004, oggetto di numerose pronunce che hanno contribuito a determinarne una quasi completa riscrittura giurisprudenziale. La tematica si pone al crocevia tra la necessità di assicurare una puntuale regolamentazione giuridica e l’opportunità di rendere permeabile la normativa ai cambiamenti del sentire sociale, che contribuiscono a segnare il perimetro di sviluppo delle scelte procreative rese possibili grazie al progresso scientifico.
cod. 320.80
Dirigenza e responsabilità
Gli strumenti di base per lo studio della legislazione sanitaria, un testo di riferimento per studenti, ricercatori e professionisti che si occupano di Diritto Sanitario e Diritto dell’Economia pubblica e privata.
cod. 320.60
La parola alla Corte Costituzionale
Alcuni contributi di natura giuridica e medica sulla legge n. 40 del 2004 sulla procreazione medicalmente assistita. Il testo affronta i due aspetti maggiormente problematici della legge: il divieto di fecondazione con donazione di gameti esterni alla coppia e la diagnosi genetica preimpianto.
cod. 320.62
Linee interpretative e profili operativi dopo gli interventi di riforma, Nuova edizione aggiornata fino alla legge 221/2012
Il volume ripercorre il contenuto della legge fallimentare, e si propone di fornire un quadro esaustivo delle finalità, delle modalità applicative e delle più ricorrenti questioni giuridiche e tecniche legate alle procedure concorsuali. Una guida articolata di rapida consultazione per professionisti e operatori del diritto che si confrontano con la normativa fallimentare.
cod. 320.39
Status familiari costituiti all'estero e loro riconoscimento in Italia, tra ordine pubblico ed interesse del minore
Cosa accade quando adozione del single, maternità surrogata, fecondazione eterologa, genitorialità omosessuale, stepchild adoption, pronunciate all’estero, chiedono di essere riconosciute nel diritto italiano? Il volume rappresenta un’utile raccolta interdisciplinare per approfondire alcuni temi che si porranno sempre di più nella pratica giudiziaria.
cod. 320.64
Con e senza armi
La progressiva trasformazione dell’idea di difesa militare e il suo crescente accostamento con quella di una difesa civile hanno contribuito profondamente a riscoprire e rigenerare un concetto che pareva destinato a essere ricordato solo da qualche nostalgico: la patria. Il volume esamina questo progressivo processo di trasformazione, con particolare riguardo al dato giuridico registratosi da quando è entrata in vigore la Costituzione repubblicana.
cod. 320.52