La famiglia si trasforma.

A cura di: Grazia Ofelia Cesaro, Paola Lovati, Gennaro Mastrangelo

La famiglia si trasforma.

Status familiari costituiti all'estero e loro riconoscimento in Italia, tra ordine pubblico ed interesse del minore

Cosa accade quando adozione del single, maternità surrogata, fecondazione eterologa, genitorialità omosessuale, stepchild adoption, pronunciate all’estero, chiedono di essere riconosciute nel diritto italiano? Il volume rappresenta un’utile raccolta interdisciplinare per approfondire alcuni temi che si porranno sempre di più nella pratica giudiziaria.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788820452018

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 320.64

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788891702951

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 320.64

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo volume raccoglie gli interventi dell'incontro di studio intitolato Nuove famiglie e circolazione dei nuovi status familiari: le risposte del diritto interno tra interesse del minore ed ordine pubblico, tenutosi a Milano il 26 ottobre 2012. Esso rappresenta la prima pubblicazione dove giuristi, psicologi, magistrati, avvocati, sociologi si interrogano sul tema.
Che cosa accade quando adozione del single, maternità surrogata, fecondazione eterologa, stepchild adoption, genitorialità omosessuale, adozione legittimante del single pronunciate all'estero chiedono di essere riconosciute nel diritto interno? Basterà la clausola di ordine pubblico ad impedire al minore e al suo/suoi genitori, il riconoscimento di tali diritti?
È giuridicamente possibile uno status familiare scisso, cioè valevole solo nello Stato in cui è stato prodotto ma non in Italia? Quale peso annettere all'interesse del minore nelle decisioni dell'autorità giudiziaria? Questi interrogativi, nuovi per la realtà italiana, non lo sono in altri Paesi, per cui le relazioni pubblicate esaminano l'esperienza inglese, francese e statunitense per trovare possibili soluzioni.
Il volume rappresenta un'utile raccolta interdisciplinare per approfondire alcuni temi che si porranno sempre di più nella pratica giudiziaria. È infatti certo che l'internazionalizzazione degli status familiari porrà all'interprete sempre maggiori interrogativi.

Grazia Ofelia Cesaro è avvocato esperta in ambito di famiglia e minorile, specialista in Criminologia, presidente della Camera Minorile di Milano. Per la casa editrice FrancoAngeli ha curato La tutela dell'interesse del minore: deontologie a confronto (2007) e, con Stefano Benzoni, Paola Lovati e Paola Vizziello, Prima dei 18 anni. L'autonomia decisionale del minore in ambito sanitario (2010).
Paola Lovati, avvocato civilista, è presidente dell'Unione Nazionale delle Camere Minorili. Ha curato per la casa editrice FrancoAngeli, con Stefano Benzoni, Grazia Ofelia Cesaro e Paola Vizziello, Prima dei 18 anni. L'autonomia decisionale del minore in ambito sanitario (2010).
Gennaro Mastrangelo, giudice del Tribunale di Milano, già giudice del Tribunale per i Minorenni di Milano, si è occupato, in particolare, della autodeterminazione del minore in ambito sanitario e della sua rappresentanza nel processo penale.



Umberto Veronesi, Prefazione
Grazia Ofelia Cesaro, Paola Lovati, Gennaro Mastrangelo, Introduzione
Mario Zevola,
Problemi aperti nelle aule di giustizia
Aldo Bonomi, Le trasformazioni sociali del concetto di famiglia
Cecilia Ragaini,
Francesca Cerutti, Il minore e la costruzione di nuovi legami affettivi familiari
Paolo Morozzo della Rocca,
Diritti del minore e circolazione all'estero del suo status familiare : nuove frontiere
Silvia Veronesi,
Le 'nuove famiglie' e la posizione del genitore 'sociale' rispetto ai figli del coniuge o del nuovo partner
Anna Lorenzetti, Bilanciamento di interessi e garanzie per i minori nella filiazione da fecondazione eterologa e da maternità surrogata
Matteo Maria Winkler,
Adozione legittimante del single, stepchild adoption e famiglia monoparentale: aspetti internazionalprivatistici
Francesco Bilotta, Affidamento e adozione per le coppie formate da persone dello stesso sesso
Luciano Spina,
Nuove famiglie e circolazione dei nuovi status familiari: le risposte del diritto interno tra interesse del minor ed ordine pubblico
Filiazione e diritto internazionale privato: le nuove regole.

Contributi: Francesco Bilotta, Aldo Bonomi, Francesca Cerutti, Anna Lorenzetti, Paolo Morozzo Della Rocca, Cecilia Ragaini, Luciano Spina, Silvia Veronesi, Umberto Veronesi, Matteo Winkler, Mario Zevola

Collana: Diritto e società

Argomenti: Diritto, giustizia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche