Books about Economy and Business Studies

The search has found 1087 titles

Authors:

Title: Un tesoro emergente.

Le medie imprese italiane dell'era globale

Sumamry:

Il volume offre una visione organica dei fattori di successo e di sostenibilità della media impresa italiana. Presenta un modello analitico basato su quattro asset (imprenditorialità, competitività, organizzazione e internazionalizzazione) e alcune chiavi di lettura generali, nonché le relative implicazioni per la gestione delle imprese e per le decisioni di policy. Analizza infine trenta casi di studio per sviluppare il modello analitico e le relative implicazioni.

Book code:

cod. 364.170

Sumamry:

Individuando e analizzando le politiche di finanziamento, le strategie, le logiche gestionali, le politiche di bilancio, il tipo di relazioni con i diversi stakeholder, il volume vuole sottolineare come la gestione di un partito politico passi dall’utilizzo di appropriati strumenti manageriali, il cui impiego diviene indispensabile per il raggiungimento di un adeguato livello di performance.

Book code:

cod. 365.1144

Sumamry:

In che modo la trasformazione digitale influenzerà i tradizionali modelli di business adottati dalle imprese del settore edilizio? Il volume indaga in maniera precisa e puntuale le modalità con le quali le tecnologie digitali possono essere utilizzate per creare valore, scegliendo un approccio globale utile per ridisegnare strategicamente le attuali governance e processi interni delle imprese operanti nel settore dell’edilizia.

Book code:

cod. 366.140

Sumamry:

Il volume raccoglie i risultati di una ricerca sulla professione di Commercialista, alla luce dei cambiamenti in corso che ne stanno rimodellando l’essenza e i confini. L’obiettivo è esplorare i cambiamenti intervenuti negli anni, lo stato dell’arte e le possibili prospettive per la professione, così come sono vissuti e percepiti dai professionisti stessi.

Book code:

cod. 365.1219

Sumamry:

La ricerca studia le “contaminazioni” tra mondo industriale e sanitario, trattando di: Activity Based Costing (ABC), Activity Based Management (ABM), Lean Thinking e Six Sigma. Si approfondisce poi la Theory of Constraints (TOC) come possibile strumento di governo dei processi.

Book code:

cod. 365.963

Sumamry:

This book aims to contribute to the scientific debate on Intellectual Capital reporting. It provides the readers with a clear picture of the evolution of the main features of IC in both the private and public sectors and a discussion of its main issues from an accounting and reporting standpoint. The book focuses the attention to the university context where the intangible resources play a pivotal role, permeating all dimensions of value creation.

Book code:

cod. 368.19

Authors:

Valeria Stefanelli, Francesco Manta

Title: The rise of digital finance

Empirical evidence on fintech firms, banks and customers

Sumamry:

The study provides an overview of the changes occurred in the financial system, providing an analysis of the behavioural patterns of incumbent banks, fintech firms and customers. Target of the book are financial intermediaries, consultants and professionals interested in Fintech trends, as well as students of economics, law, engineering and social sciences.

Book code:

cod. 365.1287