Libri di Economia degli intermediari finanziari

La ricerca ha estratto dal catalogo 248 titoli

Autori:

Giovanni Bronzetti

Titolo: L'outsourcing.

Uno strumento di pianificazione strategica. Analisi delle principali applicazioni nel sistema bancario italiano

Codice libro:

cod. 365.157

Autori:

Titolo: M&A nel settore bancario

Gli adeguamenti organizzativi, gestionali e informatici

Codice libro:

cod. 724.22

Autori:

Titolo: Management bancario

Nuovi sistemi direzionali e organizzativi

Codice libro:

cod. 440.8

Autori:

Alessandro Berti

Titolo: Misurazione del rischio e relazioni di clientela

Tra fintech e nuove regole, il mestiere di valutare il merito di credito

Sommario:

Le banche europee, appena uscite da due crisi epocali, vedono modificarsi come mai avvenuto in precedenza il quadro regolamentare di riferimento, dovendo fare i conti con strumenti e metodi prescritti dall’Autorità Bancaria Europea. Il volume vuole riaffermare l’importanza dell’analisi di natura, qualità e sostenibilità del fabbisogno finanziario, quale base per la misurazione del merito di credito, unitamente all’uso sistematico di strumenti che il regolatore stesso pone al centro del lavoro bancario, in particolare quello dell’analista fidi.

Codice libro:

cod. 365.1285

Autori:

Ida Claudia Panetta, Sabrina Leo

Titolo: Mobile Payment Industry.

Caratteristiche operative e modelli di business

Sommario:

Il volume intende descrivere l’industria del Mobile Payment (M-Payment) approfondendone i principali modelli di business, le strategie in essere e le tendenze evolutive. In particolare, lo studio parte dalla valutazione dell’M-Payment quale semplice atto transattivo e sposta progressivamente il proprio focus sull’industria dell’M-Payment quale ecosistema eterogeneo e articolato di soggetti e infrastrutture.

Codice libro:

cod. 365.1165

Autori:

Titolo: Modelli e tecniche di tutela dell'investitore.

Dal consumerismo alla finanza comportamentale

Sommario:

I saggi presentati nel volume guardano al mercato finanziario come campo d’elezione per rapporti di scambio asimmetrici, sui quali il legislatore interviene a protezione del risparmiatore, afflitto tipicamente da deficit informativi e cognitive biases che ne pregiudicano la capacità di massimizzare la propria utilità.

Codice libro:

cod. 365.1230

Sommario:

Una esauriente sintesi della storia monetaria e bancaria. Partendo dal mondo antico, il volume giunge all’analisi dell’evoluzione dei sistemi monetari e bancari all’inizio del XXI secolo. L’attività bancaria è studiata attraverso l’evoluzione delle diverse categorie di banche, dalle più antiche alle più recenti, nonché attraverso l’esame della nascita e delle trasformazioni dei sistemi bancari dei diversi paesi.

Codice libro:

cod. 367.62