Dal sistema di bilancio alla Balanced Scorecard
cod. 365.432
La ricerca ha estratto dal catalogo 414 titoli
Dal sistema di bilancio alla Balanced Scorecard
cod. 365.432
Il volume sviluppa un’analisi delle relazioni di coerenza che intercorrono tra le capacità aziendali di public governance e il dovere di accountability nel contesto del sistema sanitario pubblico, focalizzandosi in particolare sui sistemi di governo e di rendicontazione delle Aziende ospedaliero-universitarie (Aou).
cod. 374.3
Tendenze evolutive dell'organizzazione, della gestione e della rilevazione nel sistema di tutela della salute
Il testo riprende il contributo del filone di studi tradizionali che si rifà alla teoria dell’azienda come sistema e come combinazione di sottosistemi interrelati e sviluppa l’analisi dell’Azienda sanitaria pubblica con riferimento ai tre particolari momenti dell’azione amministrativa aziendale.
cod. 373.7
La dimensione demografica ideale di un ente territoriale di base si attesta fra i 20.000 e i 40.000 abitanti; in Italia i comuni di tale consistenza sono poco più di 250 su 8.104, e ben 4.770 hanno meno di 3.000 abitanti: un ostacolo alla gestione efficiente delle funzioni amministrative e dei servizi locali. Il volume analizza le strutture amministrative e le forme di gestione e finanziamento dell’associazionismo comunale.
cod. 380.345
cod. 928.1.1
cod. 1336.2
Il tema della gestione della conoscenza nei progetti, secondo una prospettiva teorica di tipo critical. Il testo individua nel gruppo di progetto una chiave di lettura della gestione della conoscenza, che si può esplicitare in entrambi i ruoli di collectivity of practice e community of practice, e presenta alcuni spunti teorici utili per una riflessione sulle relazioni tra la gestione della conoscenza e i progetti.
cod. 365.626
Percorsi di innovazione sociale per nuovi partenariati pubblico-privato
La pandemia ci ha indotti a una seria riflessione su quali modelli di sviluppo sostenibile intraprendere per la ripresa economica. In un contesto caratterizzato da scarsità di risorse e incertezza, l’unica strada percorribile è quella della innovazione sociale fondata sulla misurazione degli impatti. Questo libro propone una nuova accezione di innovazione nella sua capacità trasformativa di ibridare valori, tematiche e settori eterogenei, coinvolgendo non solo il terzo settore o la pubblica amministrazione, ma tutti gli attori del sistema economico, pubblico e privato.
cod. 1820.339
Il volume si rivolge agli amministratori, ai dirigenti di enti locali ed enti pubblici e a tutti coloro che sono interessati alla realizzazione del bilancio sociale e allo sviluppo della trasparenza dell’ente e della partecipazione dei cittadini. È una guida pratica e di facile impiego. È corredato di schede per la raccolta di dati e di numerosi esempi di tabelle e grafici per la rappresentazione dei risultati del bilancio sociale oltre che di schemi per l’assunzione delle delibere della sua realizzazione.
cod. 100.567
Le prerogative della pubblica amministrazione nelle convenzioni
cod. 1148.8