Il bilancio sociale per il Comune e la Provincia

Fabrizio De Fabritiis

Il bilancio sociale per il Comune e la Provincia

Come svilupparlo

Il volume si rivolge agli amministratori, ai dirigenti di enti locali ed enti pubblici e a tutti coloro che sono interessati alla realizzazione del bilancio sociale e allo sviluppo della trasparenza dell’ente e della partecipazione dei cittadini. È una guida pratica e di facile impiego. È corredato di schede per la raccolta di dati e di numerosi esempi di tabelle e grafici per la rappresentazione dei risultati del bilancio sociale oltre che di schemi per l’assunzione delle delibere della sua realizzazione.

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846458186

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 100.567

Disponibilità: Buona

Il numero dei comuni e delle province che realizzano il bilancio sociale o altre forme di rendicontazione sociale è in costante aumento. Ognuno di questi report, data la mancanza di un modello condiviso, presenta caratteristiche peculiari, come è normale che si verifichi in una fase di sviluppo di un nuovo strumento.

Pur riconoscendo l'arricchimento che proviene dai vari tentativi, è indubbio che la più ampia diffusione del bilancio sociale è affidata alla disponibilità di regole pratiche per la sua realizzazione. Il volume di Fabrizio De Fabritiis si propone proprio di esporre le caratteristiche indispensabili di un bilancio sociale e fornire le procedure per realizzarlo.

Oltre ad inquadrare le correnti di pensiero e le motivazioni alla base del bilancio sociale, l'autore esamina le esperienze realizzate da numerose amministrazioni e descrive, in modo graduale, tutti i passaggi necessari per arrivare alla preparazione di questo documento, per comunicarlo e per svilupparlo nel corso degli anni.

Il volume si rivolge agli amministratori, ai dirigenti di enti locali ed enti pubblici e a tutti coloro che, interessati alla realizzazione del bilancio sociale e allo sviluppo della trasparenza dell'ente e della partecipazione dei cittadini, sono alla ricerca di una guida pratica e di facile impiego per portare termine con successo questo impegno. È corredato di schede per la raccolta di dati e di numerosi esempi di tabelle e grafici per la rappresentazione dei risultati del bilancio sociale oltre che di schemi per l'assunzione delle delibere della sua realizzazione.

Fabrizio De Fabritiis , è stato consulente e dirigente d'azienda ed oggi è partner di BENI PUBBLICI. Ha partecipato alla realizzazione del bilancio sociale delle province di Parma, Arezzo, Piacenza e del comune di Buccinasco (Milano). È coautore del volume Rendere conto ai cittadini. Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche , (2004).


Ringraziamenti
Alfredo Alessandrini , Presentazione
Perché il bilancio sociale (il glossario del bilancio sociale)
(La responsabilità sociale d'impresa; Responsabilità e sostenibilità; Responsabilità e reputazione; Investimenti e prodotti socialmente responsabili; Dalla one bottom line alla triple bottom line: bilancio economico, bilancio sociale, bilancio ambientale; A chi deve rendere conto l'impresa? I portatori d'interesse; Il bilancio sociale)
Il bilancio sociale dell'ente locale
(Il concetto di accountability dell'ente locale: trasparenza e responsabilità; Limiti del sistema di rendicontazione dell'ente locale; Obiettivi del bilancio sociale dell'ente locale; esperienze di bilanci sociali; Elementi minimi di un bilancio sociale; Collegamento con altri sistemi e processi aziendali; Altre forme di rendicontazione sociale)
Come si realizza il bilancio sociale di un ente locale
(L'impulso al bilancio sociale, politico o amministrativo?; La formazione dei gruppi di lavoro; Il ruolo della consulenza esterna; Il programma di mandato e lo statuto; L'individuazione dei gruppi d'interessa; Tipi di rendicontazione; La raccolta dei dati; La consultazione dei gruppi d'interesse; La redazione finale)
Il bilancio sociale come strumento di comunicazione e partecipazione
(I destinatari della comunicazione del bilancio sociale; Come comunicare il bilancio sociale; La creazione di un sistema di ascolto)
Conclusioni
Appendice
(Facsimile di delibera di giunta provinciale di realizzazione del bilancio sociale e affidamento di incarico; Facsimile di delibera di giunta comunale di realizzazione del bilancio sociale e affidamento di incarico; La gestione dei servizi sociali secondo il bilancio partecipato. Il caso del comune di Napoli)

Potrebbero interessarti anche