cod. 490.81
La ricerca ha estratto dal catalogo 136 titoli
cod. 490.81
Saggio critico sulla "new philosophy of science" e la sua interpretazione di Galileo
cod. 490.44
cod. 2000.783
Le descrizioni semplici del mondo naturale esercitano un formidabile potere attrattivo perché soddisfano l’esigenza di una comprensione immediata e consentono di identificare pochi moventi, o uno solo, per decifrare la realtà. Ma la semplicità si rivela talvolta un elegante stratagemma della nostra mente al fine di rassicurarci sull’intelligibilità e sull’ordine del mondo. Cedere o resistere alla meravigliosa volontà dell’illusione?
cod. 2000.1609
cod. 490.58
Il testo analizza il potere propulsivo dell’analogia nell’indagine scientifica, esplorando diverse modalità con cui essa è impiegata per formulare ipotesi, interpretare dati e generare modelli. Inteso come contributo alla filosofia della scienza e all’epistemologia contemporanea, il volume si rivolge a chiunque intenda approfondire le dinamiche cognitive e metodologiche che soggiacciono al processo di scoperta scientifica.
cod. 490.115
cod. 490.69
Attualità del dibattito psicoanalisi-scienza. Con un inedito di Karl Popper
cod. 225.2
Saggio critico-introduttivo alla logica filo-indipendente di Hintikka
A differenza della logica tradizionale, in questa prima monografia italiana sulla logica filo-indipendente di Jaakko Hintikka, la verità logica non è la conclusione di una dimostrazione affidata a regole deduttive, ma il risultato della contesa dialogante tra un falsificatore (Abelardo) e un verificatore (Eloisa). Gli strumenti introdotti da Hintikka e Sandu per la descrizione della verità sono i quantificatori dipendenti e indipendenti, l’uso di due negazioni (una duale e una contraddittoria), nonché un raffinato concetto di esistenza.
cod. 490.95
Ripercorrendo le tappe principali dello sviluppo della mente, il volume evidenzia il fondamentale contributo delle tecnologie che essa stessa ha prodotto: le realizzazioni della mente sono riconosciute come strumenti in grado di intervenire sul modo in cui elaboriamo la conoscenza e come controparti artificiali di un sistema mentale che evolve grazie a loro. Il testo propone un percorso per un progetto di sviluppo della nostra conoscenza che sia ragionato, inclusivo e sostenibile.
cod. 1240.353