Mente e tecnologia

Oronzo Parlangeli

Mente e tecnologia

Evoluzione della conoscenza e sostenibilità

Ripercorrendo le tappe principali dello sviluppo della mente, il volume evidenzia il fondamentale contributo delle tecnologie che essa stessa ha prodotto: le realizzazioni della mente sono riconosciute come strumenti in grado di intervenire sul modo in cui elaboriamo la conoscenza e come controparti artificiali di un sistema mentale che evolve grazie a loro. Il testo propone un percorso per un progetto di sviluppo della nostra conoscenza che sia ragionato, inclusivo e sostenibile.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 176

ISBN: 9788856830736

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1240.353

Disponibilità: Nulla

Poco più di due milioni di anni fa l'uomo ha iniziato un viaggio che, a partire dalla lavorazione di poche pietre scheggiate, lo ha portato a incidere significativamente nella storia del pianeta e a creare menti artificiali con le quali entrare in relazione.
Ripercorrendo le tappe principali dello sviluppo della mente, il volume evidenzia il fondamentale contributo delle tecnologie che essa stessa ha prodotto: le realizzazioni della mente sono riconosciute come strumenti in grado di intervenire sul modo in cui elaboriamo la conoscenza e come controparti artificiali di un sistema mentale che evolve grazie a loro - e tramite loro concretizza il suo destino.
Ma con l'evoluzione dell'interazione assume nuova centralità anche il concetto di sostenibilità; per questo il testo si sofferma anche su alcune questioni che, con sempre maggiore evidenza, lasciano intravedere potenziali disequilibri relazionali, casi in cui le tecnologie diventano iperproduttive di informazioni, sono troppe e troppo invasive, contribuiscono a creare disparità sociali e si trasformano in rifiuti inquinanti e pericolosi.
L'autore propone così un percorso in cui si pongono le basi per un progetto di sviluppo della nostra conoscenza che sia ragionato, inclusivo e sostenibile.

Oronzo Parlangeli è professore associato presso l'Università di Siena, dove insegna Psicologia cognitiva, Interazione uomo-macchina e Tecnologie cognitive sostenibili. Per FrancoAngeli ha pubblicato nel 2008 Ergonomia e progetto della qualità sensoriale (con M. Gussoni e F. Tosi).



Introduzione
Ipotesi sulle evoluzioni della mente naturale
(Introduzione; La mente umana e quella dei nostri parenti più prossimi; Ipotesi sullo sviluppo della mente naturale; La nostra mente di oggi)
Interazione tra mente, artefatti e tecnologie
(Introduzione; Schegge nel tempo; Natura e ruolo degli artefatti; Artefatti e apprendimento culturale; Dalla mente naturale alla mente tecnologica)
Evoluzioni sostenibili delle interazioni uomo-tecnologia
(Introduzione; L'ipotesi della mente estesa; I contributi psicologici all'ipotesi della mente estesa; Menti naturali e menti artificiali in evoluzione; Dall'usabilità alla sotenibilità; Sostenibilità della mente tecnologica; Prospettive per una progettazione sostenibile della mente tecnologica)
Carico e sovraccarico cognitivo e informativo
(Introduzione; Il carico di lavoro mentale: tecnologie e limite cognitivi; Data smog e information pollution; Alla ricerca del tempo da perdere)
Tecnologie e attività multitasking
(Introduzione; Multitasking e modifiche stabili delle abilità cognitive; Tanti modi di intendere il multitasking; Le multi-conseguenze del multitasking; Azioni sostenibili)
Tecnologie che sperano: il problema del digital divide
(Introduzione; Le vittime del digital divide; L'introduzione di nuove tecnologie; Possibili soluzioni)
Inquinamenti materiali e immateriali: dai rifiuti tecnologici alle realizzazioni mentali collettive
(Introduzione; E-waste materiale; E-waste immateriale; Software open source (Sos): esempi di realizzazioni mentali collettive)
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche