cod. 292.2.55
La ricerca ha estratto dal catalogo 240 titoli
cod. 292.2.55
Chi educa non può evitare di interrogarsi, e dunque di riflettere, sul proprio cambiamento, sulla propria esperienza evolutiva. A partire da tale sollecitazione concettuale il volume propone alcuni nuclei fondativi della riflessività nell’ambito della professionalità docente, che aprono alla cura di sé e dell’altro, all’orientamento, al counseling pedagogico.
cod. 1361.6
Per una nuova prospettiva della formazione e dell'apprendimento nelle professioni
cod. 292.2.69
cod. 292.2.64
cod. 260.58
Il pensiero riflessivo è metodo dell’apprendimento intelligente che connette, con rigore e creatività, conoscenza e azione, teoria e pratica. Assumendo questa prospettiva il volume considera la miglior forma di pensiero degli adulti dal punto di vista dell’educare, focalizzando l’attenzione sui docenti, sia come professionisti riflessivi, sia come educatori del pensiero delle giovani generazioni.
cod. 1108.16
L’incremento di complessità nella relazione fra scuola e famiglia testimonia che l’assenza di una formazione adeguata alla relazione e comunicazione con i figli non è sempre compensata da una formazione degli insegnanti abbastanza curata e approfondita da consentire loro di giocare un ruolo di supporto. In molti casi, anzi, le difficoltà degli insegnanti sono le medesime dei genitori, come ben sanno coloro che giocano entrambi questi ruoli.
cod. 1930.1.7
Ha ancora senso parlare di espressione artistica nell’epoca dell’esteticità diffusa e del “consumatore estetico”? Il volume consente al lettore di collocarsi nella concretezza dell’espressione artistica nel suo carattere strutturalmente pedagogico.
cod. 449.16
Studi su autoritarismo, coeducazione, didattica della fisica
cod. 260.4
Il volume offre uno sguardo interdisciplinare intorno ai processi di co-costruzione di esperienze, emozioni, processi immaginativi e creativi. Un testo pensato principalmente per le studentesse e gli studenti di Scienze dell’Educazione e della Formazione, per i professionisti del settore socio-educativo e, anche, per gli studiosi che si occupano di educazione esperienziale, di pedagogia delle emozioni, di imaginative education e di didattica della fisica.
cod. 431.1.7