Books about Disciplinary Didactics

The search has found 298 titles

Sumamry:

Dopo più di vent’anni dal suo pieno accreditamento tra le parole dei programmi scolastici, la musica continua a dover battagliare per guadagnarsi una casa accogliente tra i banchi di scuola. Con la proposta illustrata in questo volume, la Musica, mediante la Didattica per Concetti, vuole abitare a scuola, integrandosi con le altre materie, accreditandosi come un sapere ricco, che sa fare i conti con le emozioni, i sentimenti, gli affetti. Dopo un’Introduzione che presenta lo stato dell’arte della ricerca didattica sulla Musica, la disciplina viene “programmata” su tutti gli anni della scuola primaria.

Book code:

cod. 1038.7

Sumamry:

Si indagano i rapporti tra ricerca scientifica e didattica delle Scienze per presentare una proposta valida, per la costruzione di quel tipo di sapere che oggi viene considerato “scienza”. Vengono presentati percorsi didattici centrati sui temi dell’ambiente, del rapporto vivente-non vivente, delle trasformazioni fisiche e chimiche, dell’energia.

Book code:

cod. 1038.9

Authors:

Patrizia Sandri

Title: Rappresentazioni temporali e deficit intellettivo lieve

Proposte didattiche per la scuola primaria

Sumamry:

Il libro affronta alcune problematiche legate alla dimensione temporale e a una sua possibile didattica in presenza di allievi con deficit intellettivo, riportando nei suoi aspetti essenziali una ricerca sperimentale condotta con bambini di classe II e IV di scuola primaria.

Book code:

cod. 292.3.17

Authors:

Dieter Schurch

Title: Psicodidattica della fotografia nel bambino dai 3 ai 7 anni

L'altro sguardo sull'ambiente di vita

Sumamry:

Il volume presenta una ricerca condotta sullo “sguardo fotografico” dei bambini tra i 3 e i 7 anni. Analizzando oltre 3.000 fotografie scattate in quattro vallate dell’Arco Alpino, è emerso come i bambini spesso trasgrediscono ciò che per l’adulto appartiene al sacro dell’immagine, penetrando scenari umani, ambientali e culturali che preludono a una diversa concezione del rapporto con l’ambiente.

Book code:

cod. 292.2.92

Sumamry:

Gli interventi del volume si sviluppano attorno alla relazione tra Paradigma e Modelli dell’educazione: il paradigma rimanda alla dimensione teoretica profonda e fondativa del discorso sull’educazione e la scuola, mentre i modelli si riferiscono alle interpretazioni concrete del paradigma e, talora, a interpretazioni di altri princìpi di natura ideologica, etica, economica o politica.

Book code:

cod. 1146.2.14

Authors:

Title: Formarsi all'intercultura.

La giornata interculturale della Bicocca di Milano

Book code:

cod. 1115.5

Authors:

Title: Scuola in movimento

La pedagogia e la didattica delle scienze motorie e sportive tra riforma della scuola e dell'università

Book code:

cod. 226.25