Libri di Leadership

La ricerca ha estratto dal catalogo 85 titoli

Autori:

Daniele Chieffi

Titolo: La reputazione ai tempi dell'infosfera

Cos'è, come si costruisce, come si difende

Sommario:

L’avvento degli smartphone e il boom dei social network hanno mutato l’universo in cui tutti noi viviamo, trasformandolo in una “casa di vetro” e abbattendo il muro tra reale e virtuale. “Ciò che si dice di qualcuno” è in grado di determinare il destino non più solo degli individui ma anche di istituzioni, aziende, organizzazioni, enti, media… Questo libro descrive non solo cosa sia la reputazione nell’era del digitale, ma come crearla, valorizzarla e difenderla.

Codice libro:

cod. 666.14

Autori:

Luigi Drei

Titolo: Guidaci tu!

Il libretto di istruzioni del leader

Sommario:

Un pratico strumento che permette al lettore di lavorare costruttivamente su se stesso e allenarsi per migliorare quelle doti necessarie al ruolo di leader nell’ambiente di lavoro e nella società. Una guida ricca di esempi e casi pratici, basata su una vastissima esperienza di percorsi formativi, che tratta in maniera chiara e completa gli strumenti concettuali e operativi utili per affrontare la tematica della leadership in chiave attuale e moderna.

Codice libro:

cod. 1796.372

Autori:

Ram Charan, Geri Willigan

Titolo: Leader ad alto potenziale

Crescere rapidamente, affrontare nuove responsabilità e avere un impatto profondo nella propria organizzazione

Sommario:

Questo libro mostra ai leader ad alto potenziale (High-Potential leader) come organizzare il proprio percorso di carriera e costruirsi le competenze essenziali per mostrarsi all’altezza delle aspettative. Grazie a consigli pratici, testimonianze dirette e checklist presenti in ogni capitolo, il testo consente di fare progressi quotidiani nella gestione di grandi team, unità aziendali o imprese, nonché decidere quando e come abbracciare variazioni professionali in grado di accelerare la propria crescita.

Codice libro:

cod. 1796.374

Autori:

Ruth Ann Lake, Andrea Baldo

Titolo: Leadership Relazionale

I Tipi Psicologici come chiave di successo in azienda e nella vita privata

Sommario:

“Tratta gli altri come loro vorrebbero essere trattati”: questa la nuova regola d’oro per una più soddisfacente e arricchente vita di relazioni sociali. Il volume, opera di due noti consulenti di formazione manageriale, rappresenta una guida decisamente innovativa, semplice ma efficace, rivolta a chi opera nelle aziende e in tutti i contesti organizzativi.

Codice libro:

cod. 1796.209

Autori:

Patrick Lencioni

Titolo: Il Team Player ideale

Come riconoscere le tre virtù essenziali. Un racconto sulla leadership

Sommario:

Un racconto realistico per mettere a fuoco le problematiche della gestione dei team. Che siate leader alla ricerca di un modo per creare una cultura del lavoro di squadra, responsabili delle risorse umane con il compito di selezionare e assumere dei team player, o dipendenti che ambiscono ad apportare un significativo contributo al vostro gruppo di lavoro, il libro vi offrirà un modo diverso per osservare il rapporto con i vostri collaboratori e colleghi e gli strumenti pratici per migliorarlo.

Codice libro:

cod. 1796.326

Autori:

Ronald Heifetz, Marty Linsky, Alexander Grashow

Titolo: La pratica della leadership adattiva.

Strumenti e tattiche per trasformare le organizzazioni e le comunità

Sommario:

Se volete aiutare la vostra organizzazione o la vostra comunità a prosperare in un mondo che cambia, questo è il libro per voi. Se volete sviluppare la vostra capacità di leadership, questo è il libro per voi. Se volete aiutare altri a rafforzare le proprie capacità di affrontare il cambiamento, questo è il libro per voi. Per la prima volta in italiano, un quadro completo dell’approccio alla pratica della leadership di uno dei più importanti teorici al mondo sul tema.

Codice libro:

cod. 1796.352

Autori:

Lorenzo Canuti, Anna Maria Palma

Titolo: Creare relazioni autentiche.

Nutrire il cuore con i frutti dell'albero della gentilezza

Sommario:

Questo libro è una cura contro tutti gli abusi di potere, la prevaricazione, l’arroganza e la prepotenza. Che questi avvengano nella coppia, nella famiglia, nella scuola, nell’azienda, in ospedale, in qualunque organizzazione l’essere umano rischi di perdere la sua dignità di persona. Contro le posizioni che sembrano legittimare il non considerare l’altro, quello in posizione subalterna, ignorandolo, negandolo, non rispondendo alle sue richieste, alle sue sollecitazioni.

Codice libro:

cod. 1796.365

Autori:

Scott Miller, C. Todd Davis, Victoria Roos Olsson

Titolo: Tutti si meritano un grande manager

Le 6 regole fondamentali per guidare un team

Sommario:

Dagli esperti di leadership di FranklinCovey, la guida essenziale per diventare il manager che il vostro team si merita. Scritto in modo accessibile e ricco di storie coinvolgenti, questo libro vi fornirà la chiave per diventare dei grandi manager.

Codice libro:

cod. 1796.368

Autori:

Larrie A. Rouillard

Titolo: Lavorare per obiettivi

Il segreto per ottenere di più da sé e dagli altri

Sommario:

Successi e risultati sono tra i piaceri più intensi dell’esperienza umana. Battere sul tempo la concorrenza, acquisire un cliente importante dopo mesi di duro lavoro, liberarsi finalmente da una cattiva abitudine... In tutti questi casi poter dire “Ce l’ho fatta!” è entusiasmante. Ma definire dei traguardi e impegnarvisi non è cosi facile. Questo libro è una guida che vi aiuterà a formulare degli autentici piani d’azione per raggiungere il successo!

Codice libro:

cod. 564.33

Autori:

John Adair

Titolo: Sviluppare le proprie capacità di leadership.

Conoscere le qualità essenziali (per guidare un team, un reparto, un'azienda). Apprendere il ruolo. Acquisire le capacità chiave

Sommario:

Una guida pratica per imparare a essere un leader efficace, le informazioni necessarie per diventare un buon leader: le qualità essenziali della leadership; come acquisire autorità personale; le capacità chiave quali pianificazione, briefing, controllo, valutazione, motivazione e organizzazione; come essere leader strategici; come sviluppare leader nella propria organizzazione.

Codice libro:

cod. 109.6