Books about Principles of Organization

The search has found 225 titles

Authors:

Dalila Patrizia Greco

Title: Dal protocollo alla tariffa

Un percorso per affrontare e gestire le problematiche dei costi della sanità

Sumamry:

Una guida per medici e responsabili amministrativi di strutture sanitarie, con la proposta di un percorso organizzativo ottimale per contenere i costi mantenendo alti standard di qualità delle prestazioni.

Book code:

cod. 100.419

Sumamry:

L’autore - uno dei più brillanti economisti contemporanei - evidenzia l’importanza e il ruolo che nel XX secolo l’impresa produttiva ha avuto non soltanto in ambito economico, ma nell’intero scenario globale, e ci induce a riflettere su come le società complesse possano oggi affrontare i nuovi problemi di organizzazione, di conoscenza e di equilibrio.

Book code:

cod. 1420.1.130

Sumamry:

Il volume sviluppa le tematiche della corporate governance in un’ottica economico-aziendale, approfondendo specificamente: i modelli strutturali a livello nazionale e internazionale, le relative difformità e convergenze; le relazioni tra corporate governance e governance aziendale e i caratteri rilevanti dei sistemi di controllo per lo sviluppo ottimale delle relazioni tra risorse, attività e risultati; le condizioni di trasparenza e il ruolo delle comunicazioni agli stakeholder per l’acquisizione di fiducia e consenso.

Book code:

cod. 367.10

Authors:

Marco Sampietro, Alexander Maximilian Hiedemann

Title: Inutilmente complicato

Come semplificare le organizzazioni (e le nostre vite)

Sumamry:

In questo libro scoprirete le fonti di complicatezza “inutile” che allontanano i clienti, creano insoddisfazione negli utenti, demotivano le persone. Semplificare non significa banalizzare, ma migliorare le performance e allo stesso tempo liberare tempo ed energie prima occupati dalla complicatezza. Il testo presenta inoltre storie di successo di aziende, enti pubblici e persone che sono state in grado di ridurre la complicatezza abbracciando la semplicità con intelligenza.

Book code:

cod. 100.950

Authors:

Marco Santoni, Stefano Giardinelli

Title: Modelli di organizzazione a rete

Metodi e strumenti per avviare nelle aziende comunità di professionisti

Sumamry:

Questo libro si rivolge a dirigenti, imprenditori, specialisti, consulenti e formatori. Fornisce i metodi ed i criteri per avviare, in azienda, reti di professionisti. Illustra uno strumento organizzativo per tenerle in costante tensione emotiva e motivazionale. Spiega come sfruttarne al meglio le potenzialità.

Book code:

cod. 1481.99

Authors:

Richard J. Schonberger

Title: World-Class Manufacturing

Le nuove regole per una produzione di classe mondiale

Sumamry:

In questo libro Schonberger - il massimo esperto occidentale dei sistemi giapponesi di produzione - illustra i compiti della direzione per guidare i cambiamenti (dalla gestione della qualità, alle scorte, ai rapporti con i fornitori alla logistica). Enumera gli ostacoli da rimuovere. Addita le vie da percorrere per semplificare i processi.

Book code:

cod. 100.200

Authors:

Arie De Geus

Title: L'azienda del futuro

Caratteristiche per sopravvivere in un ambiente perturbato

Sumamry:

Come assicurare una lunga vita a un'azienda? Questa la domanda a cui il volume offre una risposta innovativa, che invita a riflessioni stimolanti, dando un quadro ricco di conseguenze operative concrete.

Book code:

cod. 1481.35

Authors:

Stefano Setti

Title: Il linguaggio del progetto.

Riflessioni intorno al project management

Sumamry:

Tutti i modelli di project management (e un’ampia letteratura specialistica) riconoscono che la comunicazione è il fattore più importante per il successo dei progetti. Il libro è destinato a project manager, manager, imprenditori, studenti, ma anche a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla disciplina del project management partendo da una prospettiva inusuale.

Book code:

cod. 1065.86