Libri di Management pubblico, no profit

La ricerca ha estratto dal catalogo 83 titoli

Sommario:

Il volume affronta le tematiche proprie del bilancio sociale dell’ente locale. La rendicontazione sociale si configura quale ampliamento del concetto di accountability e della rendicontazione contabile di azienda, esponendo informazioni che non sono oggetto di rilevazione contabile, ma sono molto importanti per la valutazione dell’attività e dei risultati.

Codice libro:

cod. 365.551

Autori:

Fernando Marchitto

Titolo: Benchmarking nella pubblica amministrazione

Una metodologia per il miglioramento continuo

Sommario:

Fornire servizi di qualità e creare valore per i cittadini/clienti è l'imperativo che deve guidare l'azione della PA. Per raggiungere concreti risultati occorrono metodologie, strumenti, modelli di analisi compatibili con le peculiarità delle pubbliche amministrazioni e coerenti con le missioni delle stesse.

Codice libro:

cod. 100.450

Autori:

Marcello D'Onofrio

Titolo: Come fare il controllo di gestione negli enti pubblici

Guida pratica per amministrativi e dirigenti. Con 2 programmi e 8 schede operative di gestione scaricabili online

Sommario:

Un testo per tutti coloro che lavorano all’interno di un’Amministrazione Pubblica che devono o vorrebbero applicare nel proprio Ente una gestione controllata secondo le giuste regole del controllo di gestione.

Codice libro:

cod. 1065.95

Sommario:

Quest’opera studia le proposte di comunicazione che hanno avuto successo nelle imprese commerciali e cerca di applicarle al terzo settore, adeguando elementi del marketing e delle relazioni pubbliche alle prestazioni di un servizio sociale, come l’assistenza ad handicappati, la formazione per immigrati o la ricerca di donatori di sangue.

Codice libro:

cod. 100.505

Autori:

Danilo Broggi

Titolo: Consip: il significato di un'esperienza.

Teoria e pratica tra e-Procurement e e-Government

Sommario:

Un’analisi degli sviluppi di Consip, alla luce della nuova reingegnerizzazione dei processi del Ministero dell’Economia piuttosto che del Programma di razionalizzazione della spesa pubblica. Una dimostrazione di come operare in prima linea nel mondo dell’e-government e dell’e-procurement significhi soprattutto assumere responsabilità crescenti nell’opera di modernizzazione del sistema Italia.

Codice libro:

cod. 1490.11

Autori:

Danilo Broggi

Titolo: Consip: The value of an experience.

Theory and practice between e-Procurement and e- Government

Sommario:

An important role in modernisation of the Public Administration in Italy is played by Consip, which represents – through the development of synergies between e-Procurement and e-Government – one of the strategic levers to support the evolution currently under way. This volume aims to provide both a theoretical and practical critical analysis of what has been done so far and to examine routes that are as yet unexplored and which may be followed in the future.

Codice libro:

cod. 1490.14

Autori:

Adriano Propersi

Titolo: Contabilità e bilanci negli enti locali

Contabilità finanziaria, bilanci, programmazione e controllo di gestione, revisione, bilancio sociale

Sommario:

Un testo indispensabile per quanti si trovano a confrontarsi quotidianamente con il nuovo modo di operare della Pubblica Amministrazione: ragionieri, segretari, revisori e pubblici professionisti. Un volume fondamentale anche per chi, come studenti e candidati ai pubblici concorsi, ha bisogno di uno strumento di approfondimento agile, chiaro e completo sull’intero ciclo dell’attività amministrativa di un ente locale.

Codice libro:

cod. 1059.4

Autori:

Cristina Melchiorri, Bruna Brembilla, Paolo Manzoni

Titolo: Dalla Politica alla Buona Amministrazione.

Come realizzare il programma elettorale ed innovare la Pubblica Amministrazione

Sommario:

Il volume argomenta la necessità per la Pubblica Amministrazione di un forte vento di modernità, che significa procedure più snelle, informatizzazione più spinta, persone più motivate e meglio pagate. Ma ha anche e soprattutto chiarezza di indirizzi strategici e gestionali. Un testo rivolto sia agli amministratori locali che ai dirigenti pubblici e ai consulenti che lavorano nella PA.

Codice libro:

cod. 100.773