Libri di Management pubblico, no profit

La ricerca ha estratto dal catalogo 83 titoli

Autori:

Elena Zanella

Titolo: Digital Fundraiser.

La guida essenziale per chi fa raccolta fondi online

Sommario:

Un volume per aiutare il digital fundraiser a organizzare al meglio le sue attività e a pianificare in un’ottica di medio-lungo periodo. “Con Elena Zanella si impara soprattutto una cosa: il piacere di fare bene fundraising; e il fundraising è lo strumento che permette a tanti di fare bene il bene” (Giuseppe Frangi, direttore Vita).

Codice libro:

cod. 28.7

Autori:

Giuseppe Iacono

Titolo: E-leadership

Come guidare la trasformazione (digitale) della PA

Sommario:

Il testo si pone come strumento operativo per i funzionari e i dirigenti pubblici che hanno un ruolo fondamentale nel processo di cambiamento in atto nelle loro amministrazioni, e anche per chi (scuole di pubblica amministrazione, agenzie formative, scuole superiori e università) deve costruire l’ecosistema di coltivazione delle competenze di e-leadership. Uno strumento di riflessione sulla dimensione della trasformazione, che ancora molti pensano di superficie e tecnologica.

Codice libro:

cod. 1065.175

Autori:

Monica Amari

Titolo: Elementi di progettazione culturale

Metodologia e strumenti per il rispetto dei diritti culturali

Sommario:

Nel grande scenario delle politiche culturali, il volume offre a funzionari e manager (pubblici e privati) i riferimenti per affrontare tutti i temi della progettazione culturale, i tipi di azione (tutela, conservazione, valorizzazione, gestione, promozione, fruizione), nonché un modello per guidare il ciclo di progetto.

Codice libro:

cod. 100.877

Autori:

Titolo: Facility management e global service

Opportunità e prospettive per l'innovazione dell'impresa sociale e marginale

Sommario:

Nel nostro paese il facility management, meglio conosciuto come global service, è particolarmente diffuso nel mercato immobiliare ed è praticato quasi esclusivamente da grandi imprese multinazionali. La scommessa è quella di trasportare un modello di management di successo nel contesto dell’impresa sociale italiana e dei piccoli proprietari di immobili, pubblici o privati.

Codice libro:

cod. 562.90

Autori:

Riccardo Nocentini

Titolo: Fare il sindaco

Politica e management per l'amministrazione e la fusione dei Comuni

Sommario:

Sotto la forma dell’intervista, il volume permette a un sindaco di raccontare non soltanto “cosa” si è trovato ad affrontare, ma soprattutto “come” ha cercato di risolvere i problemi della propria comunità. Questa seconda edizione del libro costituisce un manuale operativo per chi si trova a ricoprire incarichi istituzionali o per chiunque voglia saperne di più sul funzionamento della politica locale.

Codice libro:

cod. 2001.103

Autori:

Antonella Galli, Silvia Nidasio

Titolo: Fare notizia con il Non Profit

Strumenti e strategie per la comunicazione sociale

Sommario:

Un testo di base per quanti vogliono comunicare efficacemente il mondo del non profit. Il libro indaga la realtà dell’informazione sociale, evidenziando gli obiettivi che questa deve raggiungere. Si propone di chiarire quali “strumenti” comunicativi possono essere utilizzati da un addetto stampa per riuscire a far breccia nelle redazioni giornalistiche, così da arrivare a far conoscere ai lettori le tante realtà sociali che operano nel nostro Paese, nonché a offrire notizie e informazioni utili sui servizi che esse offrono.

Codice libro:

cod. 1060.164

Sommario:

Le fondazioni bancarie in Italia sono quasi un centinaio. Dispongono di un patrimonio ingentissimo e hanno un ruolo chiave in molte attività culturali, sociali, di ricerca. A distanza di quasi vent’anni dalla loro nascita, il problema del loro ruolo e identità è ancora molto dibattuto. Questo volume per la prima volta esamina come sono organizzate e gestite dal punto di vista manageriale, e ne delinea l’evoluzione e le prospettive per il futuro.

Codice libro:

cod. 100.729