Libri di Management pubblico, no profit

La ricerca ha estratto dal catalogo 83 titoli

Sommario:

Questo volume illustra i punti di forza degli strumenti che possono essere utilizzati nel contesto pubblico, così come le difficoltà d’implementazione di alcuni di essi, che sono riconducibili alle diverse finalità che l’azienda privata e quella pubblica perseguono.

Codice libro:

cod. 100.504

Autori:

Antonio Meola, Roberto Antonelli

Titolo: Pianificazione strategica, controlli e Peg nella pubblica amministrazione locale

Dal programma elettorale al bilancio sociale e di mandato. Una guida operativa

Sommario:

Un autentico e pratico manuale di istruzioni per l’uso. Una guida nella fase di ideazione del programma elettorale (amministrativo), di costruzione degli strumenti programmatici fondamentali e del piano esecutivo di gestione (Peg). Ma anche di accompagnamento alla gestione ed al controllo delle strategie e delle performance del management dell’ente pubblico.

Codice libro:

cod. 100.621

Autori:

Elena Zanella

Titolo: Professione fundraiser.

Ruolo, competenze, strumenti e tecniche

Sommario:

Scritto con un linguaggio diretto e ricco di case histories tratte dall’esperienza dell’autrice, il volume si rivolge a quanti, come freelance o già all’interno di un’organizzazione, intendano intraprendere la carriera di fundraiser, ma anche ad associazioni, enti ed altre organizzazioni non profit.

Codice libro:

cod. 1060.271

Autori:

Titolo: Profit-non profit una partnership di valore.

Storia, evoluzione e prospettive in Italia

Sommario:

Le partnership tra aziende non profit e for profit in Italia sono una realtà in espansione, ma risultano ancora frenate da una scarsa conoscenza e fiducia reciproca. Il libro si propone di indagare i punti di forza e di debolezza della collaborazione e le modalità per renderla proficua e duratura.

Codice libro:

cod. 366.73

Autori:

Fabrizio Baldassarre, Annamaria Labroca

Titolo: Public Procurement.

Gli acquisti pubblici fra vincoli giuridici e opportunità gestionali

Sommario:

Un utile strumento di inquadramento e di prospettiva per dirigenti del settore pubblico, manager, giuristi ed esperti di diritto pubblico.

Codice libro:

cod. 366.89

Autori:

Bruno Susio, Giovanni Barbieri

Titolo: Qualità "alla carta"

Verso l'eccellenza con la Carta dei Servizi

Sommario:

Un concreto aiuto ed uno stimolo alle pubbliche amministrazioni nella preparazione della Carta dei Servizi, come occasione per fare un "salto di qualità" nella gestione e per introdurre nell'ente la cultura dell'orientamento al risultato.

Codice libro:

cod. 100.476

Sommario:

Il Sistema Toyota (del miglioramento continuo e della produzione snella) offre una ricchezza di pratiche e strumenti operativi applicabili anche ai servizi della P. A. Il volume intende proporre l’applicazione del Sistema Toyota come contributo alla modernizzazione, partendo dalla consapevolezza e dall’esperienza delle tecniche lean quale volano per un cambiamento culturale profondo e radicale.

Codice libro:

cod. 1065.27

Sommario:

Obiettivo del volume è fornire un modello di analisi integrato, flessibile, facilmente adattabile a tutte le realtà pubbliche, che possa guidare la Pubblica Amministrazione verso la realizzazione di un miglioramento costante e continuo.

Codice libro:

cod. 366.34

Autori:

Raffaele Parlangeli, Domenico Pellerano

Titolo: Tecniche di performance management per migliorare la PA.

Un percorso di qualità per l'applicazione della Riforma Brunetta

Sommario:

Indirizzato a funzionari e consulenti della PA, il volume offre un percorso da intraprendere a partire dall’applicazione della Riforma Brunetta, anche alla luce delle più recenti norme UNI di qualità e sulla responsabilità sociale.

Codice libro:

cod. 100.772