Tecniche di performance management per migliorare la PA.

Raffaele Parlangeli, Domenico Pellerano

Tecniche di performance management per migliorare la PA.

Un percorso di qualità per l'applicazione della Riforma Brunetta

Indirizzato a funzionari e consulenti della PA, il volume offre un percorso da intraprendere a partire dall’applicazione della Riforma Brunetta, anche alla luce delle più recenti norme UNI di qualità e sulla responsabilità sociale.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 192

ISBN: 9788856840957

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 100.772

Disponibilità: Buona

Pagine: 192

ISBN: 9788856871494

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 100.772

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


La pubblica amministrazione sta attraversando un periodo di profondo cambiamento. Nel contesto sociale, economico e politico in continua evoluzione, le amministrazioni pubbliche sono chiamate a dimostrare la loro efficienza ed efficacia con le recenti norme sulla misurazione e valutazione delle performance, tra cui la più recente cosiddetta "Riforma Brunetta", attribuita al decreto legislativo n. 150/09.
Questo volume intende proporre una chiave di lettura sui contenuti di tale Riforma, sulle sue prescrizioni, contestualizzando nelle fase applicative dell'impianto legislativo tecniche di Perfomance Management abbinate all'applicazione concreta di modelli già utilizzati per la qualità, come la UNI EN ISO 9001:08, il Common Assessment Framework UNI EN ISO9004:09 e tecniche di Project Management.
Vengono analizzate le principali fasi attuative dei singoli modelli di gestione alla luce delle prescrizioni della Riforma, individuando sinergie, punti di contatto, differenze, alternative e difficoltà attuative.
L'analisi dei modelli di qualità porta così alla possibile individuazione di un percorso da intraprendere a partire dall'applicazione della Riforma Brunetta, anche alla luce delle più recenti norme di qualità, come la UNI/TR11217:10 (per l'applicazione della UNI EN ISO 9001:08 alle amministrazioni locali) e la UNI ISO 26000:10 sulla responsabilità sociale.
Il percorso di qualità che viene idealmente tracciato vuole supportare tutti coloro che sono impegnati nella gestione politica, strategica ed operativa delle pubbliche amministrazioni, suggerendo azioni concrete che guardano non solo la governance interna dell'ente ed i processi burocratici da "migliorare continuamente", ma piuttosto una macchina amministrativa che "vede ed ascolta" un cittadino "utente" ed un cittadino "cliente".

Raffaele Parlangeli è esperto in programmazione economica strategica territoriale, in soluzioni innovative organizzative e gestionali, studi di fattibilità, valutazione di politiche pubbliche. È attualmente dirigente dell'Ufficio di Piano Strategico dell'Area Vasta Lecce e del Settore Strategie Territoriali in staff alla Direzione Generale del Comune di Lecce, ha maturato significativa esperienza nel Nucleo di Valutazione degli Investimenti Pubblici della Regione Puglia. È lead auditor UNI EN ISO 9001:08, UNI EN ISO 14001 e valutatore CAF.

Domenico Pellerano è esperto in gestione della qualità e progettazione di sistemi integrati per la qualità a base UNI EN ISO 9001:08. È lead auditor UNI EN ISO 9001:08 e valutatore CAF. È oggi funzionario presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro dove è responsabile del settore Qualità per il Miglioramento occupandosi di sperimentazione ed attuazione di processi di qualità finalizzati al miglioramento delle attività.



Donato A. Limone, Prefazione
Scopo del testo
I processi di sviluppo europei e la riforma della Pubblica Amministrazione
(Azione amministrativa e competitività del Paese; Azione amministrativa e "change management"; Il Piano Nazionale di riforma - PNR 2010; Modernizzazione degli strumenti e dei metodi di lavoro; I sistemi di qualità ed i principi di miglioramento continuo nella Pubblica Amministrazione; Gli obiettivi dell'innovazione e le sfide della "good governance")
L'applicazione dell'impianto normativo in un'ottica di qualità delle performance
(La qualità e le performance: le sinergie generali e l'Open government; Lo scenario e le linee guida a disposizione delle amministrazioni locali; La famiglia delle ISO 9000; Il Common Assessment Framework (CAF), la qualità e le performance; La coerenza e le sinergie tra i "sistemi qualità" e i "principi della riforma" ; CAF, UNI EN ISO 9001:2008 ed UNI EN ISO 9004:2009. Un metodo per misurare le performance per il miglioramento continuo)
Trasparenza e partecipazione attiva del cittadino
(Introduzione; I processi di policy making trasparenti e inclusivi aiutano a migliorare le politiche pubbliche e i servizi; Verso una P.A. trasparente e al servizio del cittadino; Programma triennale per la trasparenza e l'integrità; Il nuovo codice dell'amministrazione digitale; La Carta dei Servizi; Audit civico; Il bilancio sociale; Il Citizen relationship management (CRM); I modelli per la qualità e le parti interessate: CAF e norme della serie ISO 9000)
Applicare la uni en iso 9001:2008 per le performance - La uni 11217:2010 per le amministrazioni locali
(La responsabilità della direzione nelle amministrazioni locali; Gestione delle risorse nelle amministrazioni locali; Realizzazione del servizio nelle amministrazioni locali; Misurazione, analisi e miglioramento nelle amministrazioni locali; I contenuti del sistema del piano e della relazione; Performance in qualità)
CAF e performance
(I concetti base del CAF; La pianificazione delle attività; Il questionario e le interviste; La raccolta dei dati relativi a indicatori e risultati; La stesura del Rapporto di autovalutazione; L'autovalutazione; La stesura del piano di miglioramento; Il monitoraggio del miglioramento e le basi per il miglioramento continuo; Qualità, autovalutazione e performance)
La Uni En Iso 9004:2009 e il sistema dinamico per le performance di eccellenza
(Il sistema di gestione della qualità; Utilizzazione dei principi di gestione per la qualità; Responsabilità della direzione, riesame da parte della direzione; Esigenze ed aspettative delle parti interessate; Gestione delle risorse; Livelli di maturità delle prestazioni ed il processo di miglioramento continuo)
Conclusioni sul performance management e sul percorso per la qualità della P.A.
Bibliografia
Sitografia

Contributi: Donato Antonio Limone

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Management pubblico, no profit

Livello: Testi per professional

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