Libri di Approvvigionamenti. Procurement e spend management. Logistica.

La ricerca ha estratto dal catalogo 30 titoli

Francesco Calì

Value Purchasing

Strumenti e tecniche per ridurre il costo totale d'acquisto

Un manuale di riferimento per i direttori acquisti, i category manager e i buyer, oltre che i direttori generali e gli amministratori delegati che vogliano riorganizzare strategicamente la funzione Acquisti per renderla un centro di profitto. In questa nuova edizione del volume, a completamento e come verifica dell’applicabilità delle metodologie e degli strumenti illustrati, sono presentati 9 casi di aziende che hanno implementato con successo progetti di riorganizzazione degli acquisti e di riduzione del costo totale.

cod. 1065.39

Fabrice Mocellin

La gestione delle scorte e del magazzino

Metodi logistici per il lean manufacturing

In un contesto caratterizzato da una sempre più crescente globalizzazione e da una trasformazione della produzione verso sistemi lean, la capacità di gestire stock e magazzini è diventata strategica per l’efficace funzionamento delle catene logistiche delle aziende. Questo libro fornisce gli strumenti chiave per: ottimizzare i livelli degli stock; organizzare un magazzino produttivo; scegliere le applicazioni informatiche più adatte; guidare la trasformazione dei flussi in modo tale che essi siano perfettamente allineati con una produzione lean.

cod. 100.865

Vittorio Bini

La supply chain della moda

Strumenti per la gestione globale dell'impresa: dallo sviluppo del prodotto al negozio

Come sono organizzate e come lavorano le aziende del settore moda? Come si coordinano tra loro i vari soggetti coinvolti lungo tutta la catena di attività che, prendendo avvio da un’idea stilistica, produce i capi e li distribuisce? Questa seconda edizione de La supply chain della moda riprende i concetti base della prima pubblicazione, aggiornandoli con l’analisi degli importanti cambiamenti avvenuti in questo settore nell’ultimo decennio.

cod. 1065.73.1

Fabio Maria Zonta, Lorenzo Zacchetti

Procurement Rievolution

Perchè il Chief Procurement Officer è oggi una delle funzioni più strategiche per l'azienda

Uno strumento importante per chi si trova alla guida di un’azienda. Un testo pensato per il top management, gli AD, i CFO, gli HR manager, con l’obiettivo di mostrare loro perché oggi il Chief Procurement Officer sia una figura chiave, apicale e fondamentale per la continuità e il successo delle imprese.

cod. 100.930

Bernardo Nicoletti

Procurement 4.0 e trasformazione digitale.

Come soddisfare i clienti interni ed esterni con un procurement agile e integrato con l'approccio del pensiero snello

Il modello Industria 4.0 si sta sempre più diffondendo e molteplici sono i benefici che comporta. Come coniugare il procurement con tale modello e massimizzarne dunque i vantaggi? Frutto della pratica accademica e di consulenza dell’autore, questo testo si rivolge ai responsabili aziendali delle funzioni acquisti, produzione, value chain e logistica, che vi potranno trovare metodi, tecniche e best practice per migliorare la gestione delle organizzazioni in cui operano.

cod. 100.901

La quarta rivoluzione industriale: verso la supply chain digitale.

Il futuro degli acquisti pubblici e privati nell'era digitale

Docenti universitari, esperti di procurement e di organizzazione aziendale e manager d’azienda si sono confrontati e hanno espresso il loro punto di vista circa il futuro degli acquisti pubblici e privati. Ben sapendo che questa nuova trasformazione sarà applicata in modo diverso dalla grande, media e piccola impresa in relazione alle tecnologie abilitanti effettivamente applicabili, essi hanno ipotizzato soluzioni differenziate che consentono comunque un discreto recupero di efficienza e produttività.

cod. 1490.67

Francesco Calì

Il piano strategico degli acquisti.

Strategie e tattiche per la riduzione dei costi totali d'acquisto

Un prezioso manuale di riferimento per Direttori Acquisti, Direttori Generali e Amministratori Delegati che vogliano riorganizzare strategicamente la funzione Acquisti per renderla un centro di profitto generatore di vantaggio competitivo per l’azienda.

cod. 100.539

Gabriele Faggioli, Annamaria Italiano

I contratti di cloud computing.

Comprendere, affrontare e negoziare i contratti con i cloud provider

Un’analisi delle maggiori e più ricorrenti problematiche relative ai contratti per servizi cloud, tanto sotto il profilo della disciplina contrattuale del rapporto, quanto sotto il profilo della compliance rispetto alla normativa sul trattamento dei dati personali. Un testo rivolto sia ai consulenti di servizi IT sia ai responsabili IT interni alle organizzazioni.

cod. 100.869

Stefano Sacchi

Improvvisamente l'abito scorso.

Stile vintage e limited edition nelle scelte di merchandising e buying del settore moda

Il settore della moda e del lusso ha modificato negli anni il suo aspetto, muovendosi verso una direzione più attenta allo stile di vita, piuttosto che agli status symbol da esibire. In questo testo – per buyer di moda, merchandiser e store manager – vengono presentati lo stile vintage, il marketing nostalgico e delle limited edition e i nuovi schemi operativi delle attività di merchandising e buying.

cod. 1060.290

Stefano Rizzo, Franco Visani, Silvia Cornaglia

Il rischio di fornitura.

Valutazione, mitigazione e gestione in catene di approvvigionamento complesse

La gestione del rischio di approvvigionamento in catene di fornitura complesse è un argomento di notevole attualità: per il sempre maggiore interesse che vi riservano le aziende, e i diversi sistemi di certificazione (che privilegiano una profonda attenzione al rischio, al corretto approccio sociale o ambientale dell’impresa e di tutta la catena di fornitura). Il professionista degli Acquisti deve costantemente confrontarsi con questo tema ed è per lui, in primo luogo, che è stato pensato e scritto questo manuale.

cod. 100.881