Libri di Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

La ricerca ha estratto dal catalogo 1388 titoli

Autori:

Rosanna Bosi, Simonetta Maragna, Roberta Tomassini

Titolo: L'assistente alla comunicazione per l'alunno sordo

Chi è, cosa fa e come si forma. Manuale di riferimento per gli operatori, le scuole e le famiglie

Sommario:

Il primo libro in Italia sul profilo professionale dell’assistente alla comunicazione per l’alunno sordo, una figura professionale prevista dalla legge 104 del 1992, ma che solo in questi ultimi anni le famiglie con figli sordi hanno “scoperto”. Il volume analizza i compiti e il ruolo dell’assistente, con particolare attenzione alla sua formazione e al necessario aggiornamento in itinere, con un costante riferimento alla realtà romana, che offre la presenza più significativa di operatori, di percorsi di formazione e di reti di supporto.

Codice libro:

cod. 1305.81

Autori:

Roos Boum

Titolo: La Sindrome di Munchausen per procura

Malerba: storia di una infanzia lacerata

Sommario:

Una storia profonda, che si legge come un romanzo anche se un romanzo – purtroppo – non è. Un libro che è già diventato bestseller in Europa. Un’esperienza vera, raccontata da chi l’ha sofferta, con la speranza che la sua lettura possa aiutare a riconoscere in tempo questa forma di violenza intrafamiliare e a salvare sempre più bambini.

Codice libro:

cod. 1411.79

Autori:

John Bowlby

Titolo: Il seminario di Milano.

Applicazioni cliniche della teoria dell'attaccamento

Sommario:

Il volume fa rivivere le due giornate seminariali tenute da John Bowlby a Milano nel 1985 e costituisce un’importante testimonianza inedita non solo del Bowlby teorico e fondatore della Attachment Theory, ma anche del Bowlby clinico, supervisore di casi e persona reale.

Codice libro:

cod. 1215.3.10

Autori:

Mauro Bozzola

Titolo: Linguaggio e archetipo

Un approccio analitico al senso della comunicazione verbale

Sommario:

Il libro intende contribuire alla comprensione della comunicazione verbale quale primaria funzione della psiche e quale componente dell’esperienza professionale di psicologi e psichiatri, logopedisti, insegnanti e studiosi delle lingue.

Codice libro:

cod. 1250.386

Autori:

Ferdinando Brancaleone

Titolo: TBA: Terapia Bionomico-Autogena

Fondamenti, principi, tecniche e applicazioni

Sommario:

Il volume intende riportare alla loro serietà e scientificità originaria i principi teorici e le applicazioni pratiche della terapia bionomico-autogena elaborata da J. H. Schultz. Uno strumento, dunque, di conoscenza di una metodica profilattica e terapeutica e delle sue molteplici applicazioni in ambito preventivo, clinico e non clinico.

Codice libro:

cod. 1250.155

Sommario:

Il volume offre un panorama ampio e articolato delle potenzialità dell’approccio terapeutico bionomico-autogeno, che costituisce un modo di impostare la psicoterapia raffinato e scientificamente fondato.

Codice libro:

cod. 1250.174