Esplorare il cambiamento sociale

A cura di: Claudio Albino Bosio

Esplorare il cambiamento sociale

Studi in onore di Gabriele Calvi

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 272

ISBN: 9788846471437

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 2000.1119

Disponibilità: Discreta

Il volume rappresenta una raccolta di studi realizzati in onore di Gabriele Calvi, la cui attività di professore e ricercatore ha ampiamente orientato gli sviluppi della psicologia sociale come disciplina accademica e quelli della ricerca sociale applicata come pratica professionale.
La raccolta ospita contributi di colleghi, collaboratori ed allievi, dando vita ad una sorta di colloquio a distanza con Calvi sui principali temi che caratterizano il suo percorso scientifico-culturale:
- Valori (scritti di Eugenia Scabini, Antonio De Lillo, Adriano Pagnin);
- Comunicazione sociale (scritti di Paolo Calegari, Giuseppe Minoia);
- Formazione (scritti di Alessandro Cavalli, Cesare Scurati);
- Mondo delle organizzazioni e delle imprese (scritti di Cesare Kaneklin, Paolo Anselmi);
- Ricerca di marketing (scritti di Giorgio Marbach, Cecilia Gobbi);
- Ricerca sui fenomeni politici (scritti di Felice Perussia, Nando Pagnoncelli, Dario Romano).
Al di là della varietà e della ricchezza dei temi, i denominatori comuni sono l'interesse per una ricerca psico-sociale attenta ad intercettare e a confrontarsi con le domande generate dal contesto sociale reale e la propensione a frequentare aree di ricerca di confine - meno definite e sistematizzate - dove il confronto con il nuovo e lo sconosciuto appare la sfida dominante.


A. Claudio Bosio, Presentazione
Valori
Eugenia Scabini, Rapporto tra le generazioni e trasmissione dei valori
Antonio De Lillo, Il sistema dei valori dei giovani italiani. Persistenze e mutamenti
Adriano Pagnin, Cognizione ed emozione nelle valutazioni etiche: processi, scelte comportamentali, implicazioni sociali
Comunicazione
Paolo Calegari, Dalla cibernetica alla comunicazione mondializzata: dinamiche di cambiamento
Giuseppe Minoia, Gratificazioni dai media
Formazione
Alessandro Cavalli, I valori del "Cuore": l'educazione civile ieri e oggi
Cesare Scurati, Psicologia pedagogia e educazione: temi e prospettive
Organizzazione e imprese
Cesare Kaneklin, Cambiamento, cambiamento organizzativo e innovazione dell'Ente Locale
Paolo Anselmi, La responsabilità sociale d'impresa nella prospettiva del cittadino-consumatore
Marketing
Giorgio Marbach, Ricerche per il marketing e decisioni d'impresa
Cecilia Gobbi, La ricerca di mercato in Italia: fra istanze di riconoscimento e di regolazione
Politica
Felice Perussia, Personalità elettorali: aspetti psicologici della politica
Nando Pagnoncelli, I sondaggi della politica e la politica dei sondaggi
Dario F. Romano, Con parole sue: gli editoriali di social trends
Nota
Gabriele Calvi: note biografiche e bibliografiche.

Contributi: Paolo Anselmi, Paolo Calegari, Alessandro Cavalli, Antonio de Lillo, Cecilia Gobbi, Cesare Kaneklin, Giorgio Marbach, Giuseppe Minoia, Adriano Pagnin, Nando Pagnoncelli, Felice Perussia, Dario Romano, Eugenia Scabini, Cesare Scurati

Collana: Varie

Argomenti: Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo - Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Teoria e tecnica della dinamica di gruppo, gruppoanalisi, terapia di comunità - Teoria e tecniche di assessment - Marketing e comunicazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche