TBA-2: Metodiche avanzate di Terapia Bionomico-Autogena

Ferdinando Brancaleone

TBA-2: Metodiche avanzate di Terapia Bionomico-Autogena

Il volume offre un panorama ampio e articolato delle potenzialità dell’approccio terapeutico bionomico-autogeno, che costituisce un modo di impostare la psicoterapia raffinato e scientificamente fondato.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 192

ISBN: 9788856836332

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1250.174

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788856843880

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1250.174

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Facendo seguito al precedente TBA: Terapia Bionomico-Autogena. Fonda-menti, principi, tecniche e applicazioni, l'intento fondamentale di questo volume TBA-2: Metodiche avanzate di Terapia Bionomico-Autogena è quello di presentare, in maniera sufficientemente organica, completa e strutturata, a partire dal Training Autogeno di Base, l'evoluzione dell'approccio terapeutico bionomico-autogeno.
Viene così presentata una serie di metodiche avanzate, proposte inizialmente dallo stesso fondatore del metodo, J.H. Schultz, e poi aggiornate ed affinate dai suoi più stretti allievi e collaboratori, nonché da eminenti clinici, quali W. Luthe, E. Kretschmer, H. Wallnöfer, K. Thomas, L. Peresson, T. Bazzi, L. Masi.
Nel testo sono esposti, in modo analitico ed accurato, i principi teorici e le specifiche modalità applicative della Modificazione Autogena, della Neutraliz-zazione Autogena (attraverso le due metodiche della Abreazione Autogena e della Verbalizzazione Autogena) e del Training Autogeno Superiore (secondo le impostazioni cliniche proposte da vari ed eminenti studiosi: da quella meditativa, a quella analitica; dalla abreattivo-catartica alla esistenziale; dalla immagogica a quella logoanalitica).
Ampio spazio è, inoltre, dedicato anche al Training Autogeno Superiore in gruppo e al Metodo standard a doppio binario, nonché alle indicazioni e controindicazioni cliniche delle varie tecniche prese in considerazione, in modo da offrire a coloro che sono interessati all'argomento un panorama ampio ed articolato delle notevoli potenzialità dell'approccio terapeutico bionomico-autogeno che, come affermava Robert H. Harper, costituisce "un modo di impostare la psicoterapia molto raffinato, scientificamente fondato e tecnicamente complesso".

Ferdinando Brancaleone, filosofo, psicologo, psicoterapeuta, ha svolto la sua attività di docente presso varie istituzioni pubbliche e private, universitarie e post-universitarie. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche, concernenti i campi della psicoterapia, della psicolinguistica e dell'antropologia clinica ad indirizzo neo-esistenziale. Attualmente ricopre la carica di direttore scientifico dell'Istituto di Scienze Umane ed Esistenziali (ISUE) di Napoli e dell'Istituto di Filosofia ed Antropologia Clinica Esistenziale (IFACE) di Roma, nonché di presidente della Fondazione Scientifica OFB e della Società Italiana di Logoterapia ed Analisi Esistenziale.

Gianfranco Buffardi, Presentazione
Introduzione
Modificazione Autogena
(I "proponimenti" secondo J.H. Schultz; La Modificazione Autogena secondo W. Luthe e L. Peresson)
Neutralizzazione Autogena
(Dal Training Autogeno di Base alla Neutralizzazione Autogena; Abreazione Autogena; La Verbalizzazione Autogena; Indicazioni e controindicazioni della Neutralizzazione Autogena; Esemplificazioni di Neutralizzazione Autogena)
Training Autogeno Superiore (T.A.S.)
(Dal "somatico" allo "psichico"; Condizioni preliminari; Il Training Autogeno Superiore secondo J.H. Schultz; Orientamenti teorico-applicativi del Training Autogeno Superiore; Training Autogeno Superiore e Logoanalisi Esistenziale; Il T.A.S.-Group (Training Autogeno Superiore in gruppo), Indicazioni e controindicazioni del Training Autogeno Superiore)
Il metodo del "Doppio Binario"
(I presupposti del metodo: E. Kretschmer; La prassi terapeutica; Indicazioni e controindicazioni del "doppio binario").

Contributi: Gianfranco Buffardi

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche