Libri di Scenari, terzo millennio, futuribili, problemi generali

La ricerca ha estratto dal catalogo 226 titoli

Autori:

Roberto Mancini

Titolo: L'intelligenza della speranza

Saggio sul pensiero di Ernst Bloch e il futuro delle nuove generazioni

Sommario:

Nel XXI secolo un’epidemia di narcisismo maligno, che colpisce governi e gruppi sociali più ancora che gli individui, sta diffondendo il razzismo, il sessismo, il classismo, il nazionalismo, il fascismo, il militarismo. Il pensiero di Ernst Bloch permette di acquisire distanza critica da questa deriva, portando alla luce il legame originario tra l’essere umano e la forza di sperare personalmente in un futuro comune a tutti. Il libro, scritto ponendo Ernst Bloch come interlocutore ideale delle nuove generazioni, chiarisce come le ragioni dell’azione solidale per la democrazia e la pace siano più forti di quelle del cinismo e della resa.

Codice libro:

cod. 495.264

Autori:

Federico Capeci, Valentina Meli, Endri Basha

Titolo: Neet, I 7 volti di una generazione in attesa

I disagi, le aspettative e gli interventi possibili

Sommario:

Prefazione di Mario Calabresi

Il fenomeno dei giovani che non studiano e non lavorano rappresenta una delle sfide sociali più complesse e urgenti di oggi in Italia. Il testo offre un contributo del tutto originale per fotografare il fenomeno, individuare delle chiavi interpretative per comprenderlo e suggerire delle azioni possibili. Un’opera che coniuga riflessione e azione, dati e intuizioni, per trasformare il potenziale inespresso in un futuro ricco di possibilità.

Codice libro:

cod. 1180.1

Autori:

Marietje Schaake

Titolo: Il colpo di stato delle Big Tech

Come salvare la democrazia da Silicon Valley

Sommario:

Un’esperta di tecnologia, elogiata dal New Yorker per la sua “critica incisiva” nei confronti delle grandi aziende tecnologiche, descrive ciò che occorre fare per fermare il processo di erosione della democrazia. “Un libro imperdibile, scritto da una ex parlamentare europea diventata esperta della Silicon Valley! Marietje Schaake denuncia il potere incontrollato e corrosivo che sta minando la democrazia, i diritti umani e il nostro ordine globale. Lo definisce giustamente un ‘colpo di Stato’” (Maria Ressa, vincitrice del Premio Nobel per la Pace 2021 e autrice di Come resistere a un dittatore).

Codice libro:

cod. 1802.31

Autori:

Antonio Picasso, Stefano Polli, Renato Vichi

Titolo: La diplomazia della rissa

Parole alla deriva: cronaca di un mondo che non sa più parlarsi

Sommario:

Il mondo sta cambiando velocemente sotto i nostri occhi: stanno mutando gli equilibri geopolitici e le vecchie alleanze si stanno sgretolando. E sta cambiando il linguaggio che viene usato dai politici e dai diplomatici: tutto è semplificato e imbarbarito, spesso attraverso un uso smodato e sbagliato dei social network. Perché oggi le parole sono diventate mezzi di offesa, di terrore o strumenti di minaccia? Ma soprattutto: il mondo potrà tornare a parlarsi davvero?

Codice libro:

cod. 1180.3

Autori:

Chiara Galgani, Valeria Santoro

Titolo: Denaro al femminile: una sfida possibile

Storie di donne al vertice della finanza: un viaggio tra stereotipi, conquiste e nuove visioni

Sommario:

Questo saggio si rivolge a chi crede che l’empowerment femminile passi anche dalla gestione consapevole del proprio denaro. Attraverso testimonianze e dati, il libro ci invita a superare i luoghi comuni e a riconoscere nell’autonomia finanziaria la chiave della libertà. Perché solo chi sa gestire il denaro può scegliere. E solo chi può scegliere, è davvero libera.

Codice libro:

cod. 1180.5

Autori:

Marco Greco

Titolo: Le Econocomiche

Un viaggio fantastico sulle orme di Italo Calvino alla scoperta dell’economia: dalla concorrenza perfetta alla teoria dei giochi

Sommario:

In quest’opera inconsueta, l’autore ripropone il metodo creativo utilizzato da Italo Calvino nel suo Le Cosmicomiche per illustrare quattordici concetti fondamentali dell’economia, preferendo al linguaggio tecnico della letteratura scientifica quello immaginifico della narrativa.

Codice libro:

cod. 1180.6

Autori:

Stefano Machera

Titolo: Il reddito di cittadinanza digitale

Come l'intelligenza artificiale genera valore economico per tutti

Sommario:

L’Intelligenza Artificiale ci apre le porte di un “paese” sconfinato e in continua crescita, il cyberspace. Di questo paese possiamo essere visitatori occasionali e distratti, oppure abitanti consapevoli e attivi, in una parola cittadini. Cittadini digitali. Questo libro ha lo scopo di approfondire il concetto di cittadinanza digitale e di dimostrare, con esempi alla portata di tutti, in cosa consiste il nostro reddito di cittadinanza digitale.

Codice libro:

cod. 1180.7

Autori:

Isabella Merzagora

Titolo: Malvagi e giusti

Le scelte tragiche dei medici nella Storia

Sommario:

Il volume documenta che ognuno, qualsiasi professione eserciti, può praticare il male, anche quello estremo, o esercitare il bene fino all’eroismo. Al centro dell’indagine sono i medici, che nella Storia si sono trovati ora invischiati nel dramma dello sterminio dei disabili perpetrato dai nazisti, ora a opporsi a tali crudeltà, fino a perdere la propria vita per salvarne altre. Il libro presenta infine un’intervista a più di mille italiani sul tema delle “scelte tragiche”, anche alla luce dell’emergenza pandemica.

Codice libro:

cod. 1420.217

Autori:

Maria Pia Abbracchio, Marilisa D'Amico

Titolo: Donne nella scienza

La lunga strada verso la parità

Sommario:

Le donne non hanno mentalità analitica”. “Ingegneria e fisica sono materie da maschi”. Ecco solo alcune delle frasi che generano gli stereotipi inconsci che hanno allontanato le donne dalla scienza, almeno da quella ufficiale. Eppure, da sempre le donne hanno dato il loro contributo alla scienza come figure invisibili e anonime, tenute lontane dalle accademie dove si costruiva la narrazione delle grandi scoperte scientifiche.

Codice libro:

cod. 1420.1.214

Autori:

Marshall Ganz

Titolo: Raccontare il cambiamento

Storie, leadership, comunità

Sommario:

Il volume presenta al pubblico italiano i lavori fondamentali di Marshall Ganz, docente all’Università di Harvard ed esperto di movimenti sociali. Testimone della lotta per i diritti dei contadini in California e protagonista della prima vittoria presidenziale di Barack Obama, Ganz ha messo a punto framework capaci di sviluppare il potere di cui individui e comunità necessitano per produrre il cambiamento che desiderano realizzare. Un libro prezioso per comprendere e supportare il cambiamento.

Codice libro:

cod. 1796.402