Leadership femminile. Esiste davvero?

Chiara Galgani, Valeria Santoro

Leadership femminile. Esiste davvero?

Storie di donne imprenditrici e manager che hanno rotto il soffitto di cristallo

Il libro si propone di approfondire il rapporto tra mondo femminile e managerialità. Un viaggio lungo tutta la Penisola che, con un approccio deduttivo, indaga le storie esemplari di 10 donne imprenditrici e manager, protagoniste della storia industriale del Paese. Un racconto attraverso generazioni diverse che meglio di molti manuali riesce a tratteggiare il copione della managerialità di successo e la sua trasformazione nel corso degli anni.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 180

ISBN: 9788835145875

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1420.1.221

Disponibilità: Discreta

Pagine: 180

ISBN: 9788835151487

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1420.1.221

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 180

ISBN: 9788835151494

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1420.1.221

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Ha ancora senso parlare di leadership femminile? O in un mondo mutevole e in continua evoluzione la rigida classificazione rischia di essere un banale stereotipo nello stereotipo?
Il libro si propone di approfondire il rapporto tra mondo femminile e managerialità.
Un viaggio lungo tutta la Penisola che, con un approccio deduttivo, indaga le storie esemplari di 10 donne imprenditrici e manager, protagoniste della storia industriale del Paese. Un racconto attraverso generazioni diverse che riesce a tratteggiare il copione della managerialità di successo e la sua trasformazione nel corso degli anni.
Con l'obiettivo di ri-creare un affresco nitido e puntuale della managerialità al femminile. Indicando gli aspetti irrinunciabili da considerare nella messa a punto di ogni strategia.
Ne emerge un quadro chiaro. Il leader è, prima che uomo o donna, una persona con le sue peculiarità. Competenza, impegno, sacrificio e determinazione sono requisiti imprescindibili che oltrepassano i confini del gender, a cui è necessario ispirarsi per qualsiasi affermazione professionale. Ma se è vero che la leadership non ha genere, è altrettanto innegabile che le donne, accanto a "requisiti universali", possono contare su valori più tipici del mondo femminile: empatia, ascolto, capacità di creare team coesi. Prerogative esercitate in modo autorevole e non autoritario, in grado di includere le diversità e valorizzare le differenze con una naturale attenzione ai temi della sostenibilità. Mettendo in campo una leadership efficace e di assoluta modernità, già proiettata nel futuro.

Chiara Galgani, lavora da più di 20 anni nell'ambito della comunicazione e delle relazioni media per Banca Mps. È docente di comunicazione finanziaria all'Università Tor Vergata.

Valeria Santoro, giornalista professionista dal 2003, lavora a MF Dow Jones, l'agenzia di Class Editori dove da 20 anni si occupa di banche, assicurazioni e dei principali temi di politica economica.

La versione Epub di questo volume è stata certificata accessibile per la lettura da parte di persone con disabilità visiva. Per info: Faq | LIA - Libri Italiani Accessibili (fondazionelia.org)

Lella Golfo, Prefazione
Introduzione. La presenza femminile nelle aziende. La situazione in Italia e nel mondo
Interviste
Pina Amarelli, Presidente di Amarelli e di Banca Regionale di Sviluppo, Una vita, tante vite. Lady Liquirizia, docente universitaria, cavaliere del lavoro: sempre alla continua ricerca dell'equilibrio tra famiglia e professione. La chiave del successo? Studio, preparazione e determinazione
Patrizia Grieco, Presidente Banca Monte dei Paschi di Siena e Assonime, Una manager poliedrica, protagonista da 45 anni dell'industria italiana. Competenza, sacrificio e impegno, fondamentali per raggiungere l'obiettivo. Il vero sesso forte? Le donne
Albiera Antinori, Presidente Marchesi Antinori, Una successione tutta al femminile per entrare nella modernità: "L'azienda viene prima di chi la guida, a prescindere che sia uomo o donna". Terra, identità, valori: le pietre miliari di una storia s ecolare
Elena Goitini, Ceo Bnl Bnp Paribas e Responsabile Gruppo Bnp Paribas in Italia, Autenticità e formazione continua: le parole d'ordine di una "banchiera con la valigia". Le donne devono essere "grace under pressure". Gli stereotipi? Prenderne consapevolezza, cercando di superarli dotandosi di nuovi sguardi
Mara Panajia, Presidente e Ad di Henkel Italia, Calabrese, milanese, un po' francese. Una manager emancipata e internazionale, guidata dalla caparbietà e dai sogni. Donne avvantaggiate sulle soft skill. Ma imparino ad aiutarsi e a fare network tra di loro. E anche con gli uomini
Silvia Candiani, Country General Manager Microsoft Italia, Una manager volitiva dallo stile pacato e con la passione per l'umanesimo. In Italia è necessario un cambiamento culturale: "la difficoltà presunta delle donne è solo negli occhi di chi guarda". Alle giovani dico: "siate più coraggiose, perché pensare che è possibile è già un primo passo"
Cristina Scocchia, Amministratrice Delegata di Illy Caffè, Una manager "brillante" che non si arrende mai. Provateci sempre, non vi fate condizionare dal punto di partenza. E ricordate che "La fortuna non esiste, esiste il momento in cui il talento incontra l'opportunità"
Antonella Mansi, Industriale, Presidente del Centro di Firenze della Moda Italiana, Presidente UniCredit Leasing, Combattente, determinata, indipendente. Un'industriale appassionata con il pallino della managerialità. Un consiglio per le donne? "Siate libere"
Daniela Fatarella, Direttrice Generale Save the Children Italia, Una manager dalla forza gentile e coraggiosa. Le donne hanno in sé l'essenza del cambiamento. Il loro successo? Sta nella doppia E: empatia ed empowerment
Sara Riffeser Monti, Presidente SpeeD e Componente del Consiglio di Amministrazione Monrif Spa, Avanti con coraggio, senza essere ostaggio del gender. Con un avvertimento: donne e uomini devono collaborare e lavorare insieme, perché "non comanderemo mai il mondo da sole"
Conclusioni
Considerazioni sulla leadership femminile
Bibliografia.

Contributi: Lella Golfo

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Leadership, coaching - Scenari, terzo millennio, futuribili, problemi generali

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche