Libri di Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

La ricerca ha estratto dal catalogo 414 titoli

Autori:

Titolo: Decostruire l'identità

Sommario:

Lungi dall’essere una condizione patologica, la dissociazione viene qui proposta in una versione positiva, intendendola così come una risorsa sia per le pratiche formative che per le procedure concettuali con cui vengono formalizzandosi le scienze umane e sociali. Ed è così che, piuttosto che produrre strumenti di etichettazione, di costruire congegni di selezione, può declinarsi in una prospettiva post-positivista sostenuta da una forte sensibilità neo-umanistica. La guida verso un tale traguardo di civile riconoscimento e accoglienza dei comportamenti dissociati, delle forme alterate di coscienza, del modo plurale con cui può esprimersi la eterogenea natura umana, è testimoniata da Georges Lapassade – sulla base della teoria della neo-dissociazione positiva proposta da Hilgard.

Codice libro:

cod. 1520.567

Autori:

Titolo: Social Mindedness in Learning Community.

Concepts, Fieldwork and Exploratory Results

Sommario:

The virtual environment, in which connections among people are established as well as connections among information objects, permits the evolution of the educational systems through the re-inventing of tools for learning even thanks to the use of Information Communication Technologies in education. SMILEY experience, described in this volume, wants to shed an operative light upon this core issue describing the project, its founding elements, its interlocutory results.

Codice libro:

cod. 1520.738

Autori:

Hans Joas

Titolo: La sacralità della persona

Una nuova genealogia dei diritti umani

Sommario:

Cosa significa custodire l’umanità, oggi, nella società globale? E quali forze ideali e sociali potranno tutelarla davvero? Hans Joas propone qui la sua risposta, intrecciando teoria sociologica, storia sociale, storia del pensiero e filosofia morale in una sintesi raffinata e originale.

Codice libro:

cod. 484.4

Autori:

Gennaro Iorio

Titolo: Interpretazioni di povertà

Come uscire dalla deprivazione

Sommario:

Un nuovo modello di lettura della povertà, vista come una risorsa da non sprecare. Oltre a un’interpretazione del fenomeno, il volume presenta anche un caso di intervento sociale contro la povertà, ovvero l’esperienza dell’Economia di Comunione, un sistema di imprese creato per inserire nel circuito produttivo i poveri, che sperimentano il poter essere riconosciuti nei loro meriti e nelle capacità lavorative.

Codice libro:

cod. 1520.745