Books about Sociology of Cultural Processes

The search has found 723 titles

Sumamry:

Partendo dall’assunto che l’età contemporanea si sta dissolvendo dietro le spinte di un cambiamento epocale che conduce l’intera società umana in una nuova era, il volume studia la globalizzazione nei suoi vari aspetti: dal tema della crisi della sovranità tradizionale alle nuove forme politiche in via di definizione, dagli aspetti della guerra ai diritti umani, dalle discriminazioni sociali agli aspetti economici e linguistici.

Book code:

cod. 1520.720

Authors:

Lorenzo Migliorati

Title: L'esperienza del ricordo.

Dalle pratiche alla performance della memoria collettiva

Sumamry:

Per comprendere come e perché la memoria operi nel presente delle collettività occorre osservare come essa viene esperita e attivata dagli individui e dai gruppi. Le pratiche della memoria costituiscono, in questo senso, specifici modi di trasformare il passato in presente che dura. Come i quadri sociali di significato organizzano i ricordi individuali in memoria collettiva, così i frames delle diverse pratiche organizzano l’esperienza sociale del ricordo.

Book code:

cod. 1047.10

Authors:

Title: L'Europa delle diversità

Identità e culture alle soglie del terzo millennio

Book code:

cod. 1260.12

Authors:

Daniele Callini

Title: Lezioni veneziane

Discorso sociologico e universi relazionali

Sumamry:

Le tematiche e i ragionamenti sviluppati nel corso delle lezioni tenute presso l’Istituzione Universitaria Sisf di Venezia, a partire dall’analisi del divenire socio-economico e dell’avvento post-industriale, stabilendo i necessari collegamenti con l’evoluzione dei processi comunicativi, culturali e simbolici degli attori sociali.

Book code:

cod. 488.38

Authors:

Simone D'Alessandro

Title: L'identità della differenza.

Ri-pensare la "Relazione" nei Sistemi Sociali

Sumamry:

Nel tentativo di rintracciare «l’essere della relazione», l'autore si domanda: «È possibile ripartire dall’essere della relazione per ri-pensare l’identità della persona? In che modo la relazione declina i concetti di identità e differenza? Con quale linguaggio si ri-costruisce l’identità dell’essere della relazione?»

Book code:

cod. 1520.752

Sumamry:

Il presente numero di Futuribili tratta il tema della lingua: la lingua e il gioco dei poteri politici fra maggioranza e minoranza; la lingua e le esperienze personali; la creatività nella lingua... Affronta alcune funzioni specifiche della lingua, come idea di pace, strumento di conquista o integrazione raggiunta... Infine studia l’emergere delle nazioni e delle lingue nazionali, e affronta alcuni temi storici del linguaggio.

Book code:

cod. 575.17