Books about Economic Sociology, Sociology of Work and Organizations

The search has found 1192 titles

Authors:

Title: Il consumo come produzione

Sumamry:

Questo numero di “Sociologia del lavoro” è dedicato al “consumo come produzione”, una categoria trasversale nella quale convergono le più recenti proposte teoriche e di ricerca nel campo dei consumi. Diverse vosi si confrontano sul crescente potere del consumatore, tra capacità cognitive, relazionali e competenze tecnologiche.

Book code:

cod. 1529.108

Sumamry:

Produzione e consumo hanno sempre agito congiuntamente, ma soltanto oggi sono viste come due parti di un medesimo processo, che ha come scopo primario la creazione e la messa in circolazione nella società delle merci. Questo numero di Sociologia del lavoro cerca di analizzare tale processo, considerando le diverse fasi che vengono attraversate dalla merce durante il suo ciclo di vita.

Book code:

cod. 1529.116

Authors:

Title: Tra produzione e consumo.

Processi di cambiamento della società italiana

Book code:

cod. 1529.93

Authors:

Vanni Codeluppi

Title: Dalla produzione al consumo

Processi di cambiamento delle società contemporanee

Sumamry:

Il consumo, grazie alla capacità di esprimere il gusto personale, ha assunto oggi una maggiore importanza, rispetto al lavoro, nel definire l’identità sociale di ciascuno. Il volume cerca di analizzare tale processo di cambiamento, presentando i principali concetti teorici che sono stati sviluppati nel campo della ricerca sociologica sul consumo.

Book code:

cod. 1529.2.109

Authors:

Title: La qualità del lavoro assicurativo.

Un'indagine sui fabbisogni professionali e formativi nel settore delle assicurazioni

Book code:

cod. 1529.2.80

Sumamry:

I risultati di una ricerca in cui si mette in luce la natura dei passaggi lavorativi in alcuni mercati locali, approfondendone le modalità di realizzazione, i meccanismi e le convenzioni intervenienti, i significati rivestiti nel vissuto individuale. Ne emerge la natura multidimensionale della mobilità, in un quadro sociale di marcata individualizzazione, di forte pluralizzazione del lavoro e di crescente eterogeneità delle culture del lavoro.

Book code:

cod. 1529.2.101