Libri di Management pubblico, no profit

La ricerca ha estratto dal catalogo 81 titoli

Un vero e proprio manuale operativo sul controllo di gestione, rivolto a chi già conosce la materia e a chi ancora non ne comprende le reali potenzialità. Con uno scopo duplice: il raggiungimento di un equilibrio economico- finanziario (che assicuri un clima di crescita e non di sopravvivenza) e il contestuale potenziamento della propria reputazione di fronte ai pubblici, interni ed esterni, di riferimento.

cod. 1065.78

Sergio Cherubini, Alberto Padula

Management dei servizi pubblici.

Per lo sviluppo competitivo e la crescita del sistema paese

I servizi pubblici sono fattore di produttività per le imprese e di qualità della vita per i cittadini, e contribuiscono alla crescita di un paese a livello economico, sociale, tecnologico. Questo libro vuole contribuire ad accelerare questa evoluzione, cercando di sfatare alcuni tabù, come quello del necessario orientamento al mercato di tutti i servizi pubblici, siano essi erogati dalla pubblica amministrazione o dai concessionari.

cod. 100.792

Imprese e socialità.

Reti, innovazione e competenze tra profit e nonprofit

Il libro prende sul serio la sfida lanciata da concetti quali “economia sociale” o “socialità d’impresa” applicando alle esperienze di imprenditorialità sociale criteri di analisi che solitamente si adottano per comprendere il comportamento e le scelte delle imprese orientate al profitto.

cod. 366.45

Cristiana Trombetta, Silvio Trombetta

Valutazione delle prestazioni e sistema premiante.

Come applicare la Riforma Brunetta del Pubblico Impiego

La riforma del Pubblico Impiego, nota come “Riforma Brunetta”, ridisegna in termini del tutto innovativi il ruolo e il funzionamento della Pubblica Amministrazione. Questo libro si rivolge a chi sarà chiamato a realizzare questo adeguamento, sarà responsabile del funzionamento dei “nuovi” sistemi o si troverà a doverli utilizzare in quanto gestore di risorse umane. Una guida manageriale di stile chiaro e di approccio estremamente pragmatico.

cod. 100.745

Monica Morganti

Non profit: produttivita' e benessere.

Come coniugare efficienza e solidarieta' nelle organizzazioni del terzo settore.

Riproposto in una nuova versione, un manuale che per la prima volta unisce la cultura del volontariato ai modi propri delle organizzazioni produttive. Il testo propone i concetti fondamentali per la gestione dell’azienda del terzo settore, tra cui: come creare una struttura organizzativa, cosa si intende per qualità, come lavorare per progetti…

cod. 1065.51

Susanna Galli, Mauro Tomé

Il manager sociale

Identità e competenze per coordinare e dirigere nel welfare

Una guida alla diffusione di una logica manageriale in un ambito tradizionalmente lontano da questa cultura, quello del sociale. Un testo per tutti quei professionisti che svolgono funzioni di coordinamento e direzione nell’area del welfare.

cod. 1060.188

Antonella Galli, Silvia Nidasio

Fare notizia con il Non Profit

Strumenti e strategie per la comunicazione sociale

Un testo di base per quanti vogliono comunicare efficacemente il mondo del non profit. Il libro indaga la realtà dell’informazione sociale, evidenziando gli obiettivi che questa deve raggiungere. Si propone di chiarire quali “strumenti” comunicativi possono essere utilizzati da un addetto stampa per riuscire a far breccia nelle redazioni giornalistiche, così da arrivare a far conoscere ai lettori le tante realtà sociali che operano nel nostro Paese, nonché a offrire notizie e informazioni utili sui servizi che esse offrono.

cod. 1060.164

Il Sistema Toyota (del miglioramento continuo e della produzione snella) offre una ricchezza di pratiche e strumenti operativi applicabili anche ai servizi della P. A. Il volume intende proporre l’applicazione del Sistema Toyota come contributo alla modernizzazione, partendo dalla consapevolezza e dall’esperienza delle tecniche lean quale volano per un cambiamento culturale profondo e radicale.

cod. 1065.27

Danilo Broggi

Consip: The value of an experience.

Theory and practice between e-Procurement and e- Government

An important role in modernisation of the Public Administration in Italy is played by Consip, which represents – through the development of synergies between e-Procurement and e-Government – one of the strategic levers to support the evolution currently under way. This volume aims to provide both a theoretical and practical critical analysis of what has been done so far and to examine routes that are as yet unexplored and which may be followed in the future.

cod. 1490.14