Books about Eldercare

The search has found 153 titles

Authors:

Title: La memoria del futuro.

Soggetti fragili e possibilità di azione

Sumamry:

Costruire uno statuto della memoria: questo l’obiettivo del volume, che ha adottato prospettive disciplinari distinte – geriatrica, neurologica, pedagogica, psicologica, sociologica, storica –, e ha fatto riferimento non solo alla presenza anziana, ma anche di donne e giovani, come destinatari di un’operazione di valorizzazione della consapevolezza di sé nel tempo, contro la marginalizzazione a cui li destina la società tecnologica.

Book code:

cod. 1260.65

Authors:

Title: Disabilità mentale e avanzamento d'età.

Un modello di intervento multidimensionale per una vita di qualità

Sumamry:

Con un taglio eminentemente operativo, il volume illustra come monitorare l’avanzamento d’età delle persone con disabilità mentale, al fine di individuare precocemente i segni di un possibile decadimento. Sono inoltre proposti modelli flessibili di lavoro che si rivolgono alle diverse professionalità impegnate nel settore, con particolare riferimento a quelle educative.

Book code:

cod. 1305.97

Authors:

Luciano Abburrà, Elisabetta Donati

Title: Nuovi cinquantenni e secondi cinquant'anni.

Donne e uomini adulti in transizione verso nuove età

Sumamry:

Le persone di età compresa fra i 50 e i 60 anni sono il gruppo di popolazione su cui oggi si cumula il maggior numero di domande di cambiamento. Da molti considerati prossimi all’uscita di scena, in realtà sono sempre più una componente strategica della popolazione. Il volume presenta le esperienze, le risorse, le esigenze e gli intendimenti di questo segmento crescente della popolazione, contribuendo a promuovere nuovi orientamenti d’analisi sui processi di transizione nelle età adulte.

Book code:

cod. 1046.90

Authors:

Title: Isolamento e assistenza.

Famiglie, reti di aiuto e servizi: una ricerca sugli anziani soli in Piemonte

Sumamry:

Vivere soli da anziani. La salute, l’autonomia, la vita sociale, le condizioni economiche e abitative, la rete di sostegno formale e informale su cui poter contare assumono in quelle condizioni un rilievo del tutto peculiare. Il volume presenta i risultati di una vasta indagine, condotta su un campione di circa 1300 anziani ultrasettantacinquenni che al momento dell’intervista vivevano soli.

Book code:

cod. 1520.613

Authors:

Title: Strumenti di Valutazione Multidimensionale dell'anziano fragile

Analisi empiriche sul sistema S.Va.M.A. della Regione Veneto

Sumamry:

La Scheda di Valutazione Multidimensionale dell’Anziano (S.Va.M.A.) nasce in un contesto di ammodernamento e adattamento del sistema dei servizi rivolti alla popolazione in età anziana. Il volume ricostruisce il percorso di implementazione della scheda S.Va.M.A. in Regione Veneto, che ha portato alla definitiva validazione scientifica dello strumento. Sono poi presentate alcune delle più importanti analisi svolte da Synergia nell’iter pluriennale di affinamento della S.Va.M.A.

Book code:

cod. 294.28

Authors:

Guido Lazzarini, Mariagrazia Santagati

Title: Anziani, famiglie e assistenti

Sviluppi del welfare locale tra invecchiamento e immigrazione

Sumamry:

L’indagine si è proposta di comprendere le dinamiche complesse della relazione di cura nello spazio domestico, ricostruendo e comparando, con metodologie differenti, il punto di vista degli anziani, delle famiglie, delle assistenti straniere e degli operatori dei servizi, con l’obiettivo di avviare una sperimentazione di buone pratiche di intermediazione nell’incontro tra domanda e offerta.

Book code:

cod. 1520.642

Authors:

Title: In-formazione Alzheimer

Alla ricerca di nuove connessioni nella rete lombarda dei servizi alle demenze

Book code:

cod. 752.1.13