Libri di Leadership

La ricerca ha estratto dal catalogo 65 titoli

Adrian Gostick, Chester Elton

Impegno totale.

Come i manager migliori creano la cultura e la convinzione per raggiungere grandi risultati

Un testo che attinge alla ricerca psicologica e a tutto il genio creativo che hanno reso Gostick ed Elton una lettura obbligata per i leader di tutto il mondo. Una risorsa essenziale che permetterà a qualsiasi manager di ispirare livelli di impegno e di prestazione senza precedenti.

cod. 1796.262

Franco Marzo

I - Factor Il gene dell'imprenditore.

Realizzare un'impresa: lezioni per manager

Imprenditori si nasce o si diventa? Cosa può imparare un manager da un imprenditore? Cosa significa intraprendere? Cosa fa dell’Imprenditore un protagonista dello sviluppo economico e dell’innovazione? L’autore tenta di scoprirlo attraverso tredici interviste a esponenti noti e meno noti dell’imprenditoria italiana.

cod. 1490.40

Attraverso concetti-chiave come Coerenza, Visibilità, Rapidità, Molteplicità, Leggerezza, Esattezza, Eleganza, Concretezza, Semplicità e Autorevolezza, il volume racconta le storie e le idee di alcuni manager di importanti aziende italiane e internazionali, dando vita a una riflessione lucida e appassionata, frutto di semplice, diretta e quotidiana esperienza nel mondo della gestione del mercato e delle persone.

cod. 1796.234

Nicoletta Lanza, Fabio Padovan, Salvatore Santangelo

Manager-politico politico-manager.

Il coaching organizzativo come nuovo strumento per la politica vincente

L’allenamento alle competenze manageriali può portare i politici a soddisfare meglio il proprio elettorato. Molto spesso, infatti, i programmi rimangono a metà strada più per l’incapacità di gestione delle persone che per mancanza di principi politici. Il coaching politico è uno degli strumenti che meglio consentono di conseguire coerenza e capacità di concretizzare i propri programmi.

cod. 1060.224

Una guida pratica per consentire alle piccole imprese di evitare i più diffusi errori che ne compromettono la qualità dei prodotti e dei servizi. Perché se è vero che “sbagliando s’impara” è altresì vero che “saperlo prima è meglio”!

cod. 564.118

Patrick Amar

Psicologia per Manager

Per essere più efficaci sul lavoro, per relazionarsi meglio con gli altri, per essere più felici

Un libro originale per coniugare performance e felicità sul lavoro. Fra la miriade di teorie disponibili, il volume illustra un piccolo numero di concetti e di esperimenti, presentati per la loro importanza nel campo della psicologia e ritenuti di portata fondamentale nel lavoro quotidiano dei manager. Un libro pratico che contribuirà allo sviluppo personale e professionale di ognuno di noi.

cod. 109.15

Tiziano Botteri

Il management trasparente

Guidare persone e organizzazioni oltre la crisi

Un contributo concreto per leader e operatori aziendali che vogliono (e forse devono) ripensare il proprio modo di condurre le proprie Risorse in termini diversi e più consoni alle esigenze createsi dai mutamenti in corso. Il volume propone un percorso in 10 passi per imparare a possedere una visione d’insieme, stimolando il pensiero sistemico senza troppi artifici teorici, e avviare una nuova modalità comportamentale, che consenta al manager di essere ancor di più sul terreno con i propri collaboratori.

cod. 1065.44

Pietro Nico

Manager migliori, leader fortunati

Guida operativa per il miglioramento della pratiche manageriali

Un testo (molto pratico) rivolto a tutti coloro che si trovano a gestire gruppi di lavoro, people manager, capi area e capi progetto. Il volume descrive le principali funzioni manageriali, fornendo un’ampia panoramica sulle principali teorie sulla leadership e su come si sono evolute nel tempo. Illustra poi il Metodo delle Sei giornate, un processo di sviluppo manageriale concreto con suggerimenti specifici da applicare in un arco di tempo limitato.

cod. 1065.49

Per la sua semplicità ed immediatezza il libro può interessare tutti coloro che desiderano migliorare le loro capacità relazionali e persuasive attraverso un modello chiaro, diretto e focalizzato su azioni specifiche facilmente applicabili alla realtà quotidiana. L'Autore è docente di leadership e sviluppo dei collaboratori presso la Business School della direzione IBM Learning Services.

cod. 561.227