Books about Managerial Development

The search has found 198 titles

Pamela Fuller, Mark Murphy, Anne Chow

Unconscious Bias Una guida per i leader

Comprendere i Bias per liberare il nostro potenziale

Una guida attuale e indispensabile per comprendere e superare i pregiudizi sul posto di lavoro. Ideale per ogni manager che voglia comprendere e superare le proprie idee preconcette. Unconscious Bias non mostra solo come ogni pregiudizio sia il risultato di scorciatoie mentali (il prodotto di personali simpatie e idiosincrasie), ma fornisce più di trenta strumenti per imparare a lasciarli alle spalle.

cod. 1796.381

Giulia Bussi

Decidere bene

Un’educazione alla decisione in tempi difficili

Decidere sembra essere il gesto di un attimo, ma è in realtà il frutto di una lunga preparazione. Serve una educazione alle decisioni. Il libro mette a disposizione un “percorso” che consente di orientarsi per prendere “buone” decisioni, cioè decisioni che accontentano il singolo senza scontentare gli altri. Sono proposti casi pratici, tratti dal mondo delle aziende e delle società di consulenza, approfondimenti e suggerimenti concreti per l’azione.

cod. 1065.174

Alessandro Mattavelli, Davide Bruno

Mi chiamo Excel: risolvo problemi

Excel e Power Bi pratici per professionisti e aziende

Microsoft Excel è il foglio di lavoro con più installazioni al mondo ma molti, forse troppi, lo usano molto male e ignorano i tesori che nasconde. Questo libro, anche attraverso i file scaricabili, vuole condurre il lettore in un viaggio che lo porterà ad esplorare tutte le funzionalità più utili, per sfruttare meglio quello che è stato definito l’oro del terzo millennio: le informazioni.

cod. 1065.178

Il libro parte definendo, dal punto di vista dei collaboratori, l’azienda ideale, per poi analizzare come il vecchio modello gerarchico si stia trasformando sempre di più in “self management” e di conseguenza come devono cambiare le competenze dei nuovi leader. Il compito dei leader non sarà più quello di farsi seguire ma quello di supportare e di mettersi al servizio dei collaboratori facendo di tutto per permettergli di lavorare al meglio e liberare il loro massimo potenziale.

cod. 1065.180

Angela Gallo

Il mestiere di Capo

Dote innata o learning agility?

Gestire i collaboratori non è solo un’abilità, o frutto di caratteristiche personali, ma è un mestiere. Questo agile “manuale operativo” si rivolge a chi, in azienda, ricopre il ruolo di capo e ha, quindi, una funzione di responsabilità di unità organizzative e di team.

cod. 1065.162

Le scienze della complessità applicate al management possono essere considerate metaforicamente come il “battesimo” del management, laddove il “peccato originale” del management può essere imputato ad un’originaria concezione meccanicistica dei fenomeni sociali ed economici. Gli autori affrontano l’evoluzione dei modelli di business e manageriali su tre diversi piani concettuali: manageriale, economico e simbolico/narrativo. Un volume per capire come navigare nella complessità e portare in porto le navi delle nostre imprese.

cod. 100.906

Marina Capizzi, Tiziano Capelli

Non morire di riunioni

Un metodo efficace per organizzare smart meeting che fanno bene alle persone e al business

Sei stanco delle riunioni così come si fanno? Ti piacerebbe andare subito al punto, capire, risolvere, e tornare a casa con buone energie in circolo? Allora questo libro è per te. Nelle sue pagine troverai un kit che ti aiuterà a progettare in modo divertente le riunioni, trasformandole in smart meeting, attraverso alcuni passaggi: finalizzazione, focalizzazione e flow – cioè ottenere il massimo con il minimo sforzo.

cod. 1796.375

Questo libro non propone né "ricette" né procedure rigide. Vi troverete invece una logica di pensiero e d’azione applicabile a campi molto diversi, fondata su criteri chiari, corredata da avvertenze operative e resa praticabile da strumenti.

cod. 561.314

Edoardo Luigi Gambel

La statistica spiegata e applicata.

Un efficace strumento manageriale di semplice e immediato utilizzo

Molti manager aziendali ricordano la statistica come un esame difficile e complesso. In questo volume l’autore si pone l’obiettivo di rendere facile la materia e di evidenziare il giusto equilibrio tra teoria e pratica. Seguendo questa presentazione, la statistica si prospetta immediatamente applicabile alle varie logiche aziendali, in quanto tutti utilizzano la statistica, dalle più semplici attività ai più avanzati calcoli per valutare un evento complesso.

cod. 100.594.1

Jennifer Riel, Roger L. Martin

La terza via.

Creare grandi scelte con il pensiero integrativo

Thinkers50, che segnala i più influenti business thinkers al mondo, ha assegnato nel 2017 a Roger L. Martin il primo posto della sua prestigiosa classifica. In questo testo insieme a Jennifer Riel ci illustra vividamente il funzionamento del pensiero integrativo e i modi per generarlo, introducendo i principi del decision making comportamentale e del design thinking e spiegandone i processi. Ricco di suggerimenti pratici, esercizi e intuizioni profonde, “è un libro che qualsiasi leader dovrebbe sempre tenere a portata di mano”.

cod. 100.883