I nodi della logistica nella supply chain

Domenico Gattuso, Gian Carla Cassone

I nodi della logistica nella supply chain

La logistica riveste una grande valenza su scala territoriale ed economica; essa difatti viene chiamata in causa come ingegneria applicata nella gestione e ottimizzazione delle reti e dei processi produttivi e commerciali, come “management della Supply Chain”. Il testo focalizza l’attenzione sui siti di interscambio merci, laddove una cattiva gestione delle operazioni può riflettersi pesantemente sul valore della merce, con riflessi negativi sull’economia di un territorio.

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 304

ISBN: 9788820499303

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1797.43

Disponibilità: Discreta

Pagine: 304

ISBN: 9788891702333

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1797.43

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 304

ISBN: 9788891704122

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1797.43

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il processo di globalizzazione dei mercati negli ultimi decenni ha determinato una crescita continua dei flussi di merci sulla dimensione internazionale. In un tale scenario la logistica assume valenza su scala territoriale ed economica; essa viene chiamata in causa come ingegneria applicata nella gestione ed ottimizzazione delle reti e dei processi produttivi e commerciali, come "management della Supply Chain" adottando un termine anglosassone ormai consolidato nella letteratura di settore.
Il testo focalizza l'attenzione sui siti di interscambio merci; da qui anche la giustificazione del titolo. In realtà il titolo vuole rappresentare, sotto forma di parola chiave, le problematiche sottese alla organizzazione funzionale dei luoghi in cui veicoli e merci si incontrano, le unità di carico si scompongono e si ricompongono, si attua il transito da una modalità di trasporto ad un'altra. Nodi della logistica dunque quali elementi critici da sciogliere, colli di bottiglia da allentare. L'incidenza di costo monetario e temporale determinato da una cattiva gestione delle operazioni in corrispondenza dei nodi di interscambio può riflettersi pesantemente sul valore della merce e può determinare non di rado il dirottamento delle merci su percorsi alternativi, con gli ovvi riflessi negativi sull'economia di un territorio. La centralità geografica di un porto o di un altro sito di interscambio merci perde significato se non ponderata rispetto a parametri di efficienza logistica.

Domenico Gattuso, ordinario di Trasporti all'Università Mediterranea di Reggio Calabria, è direttore del Laboratorio LOGICA. Membro del consiglio di amministrazione del Consorzio di ricerca R&DLOG, è autore di oltre 200 pubblicazioni, consulente di amministrazioni pubbliche e imprese private, responsabile di numerosi progetti di ricerca nel campo dei trasporti pubblici e della logistica.
Gian Carla Cassone, assegnista di ricerca presso il dipartimento DIIES dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, coautrice in 23 pubblicazioni su riviste e in atti di convegni, svolge attività di ricerca incentrate principalmente su metodi e strumenti per l'analisi e la valutazione delle prestazioni dei sistemi di trasporto con particolare riferimento ai nodi di interscambio merci.



Introduzione
Supply Chain
(Logistica, catene logistiche e Supply Chain Management; Ruolo del Supply Chain Management nella gestione dei processi; Sistema logistico. Componenti costitutive e flussi; Reti logistiche; Catene logistiche rappresentative; Tecniche di rappresentazione standardizzate di catene logistiche)
Trasporto merci
(Unità di carico; Unità di movimentazione; Unità di trasporto)
Nodi di interscambio merci
(Classificazione dei nodi di interscambio merci; Caratteristiche funzionali e dimensionali)
Problematiche associate ai nodi di interscambio
(Problematiche di localizzazione; Layout e dimensionamento; Operatività del sistema; Analisi in ottica di rete; Analisi della domanda e dei traffici; Metodi e modelli per la gestione funzionale)
Analisi funzionale di un nodo di interscambio merci mediante simulazione
(Approccio metodologico; Specificazione del modello; Calibrazione del modello; Validazione del modello; Valutazioni medianti indicatori; Un caso applicativo: misure per rendere più efficiente una piattaforma logistica)
Costi di trasporto delle merci
(Nodi di interscambio merci e reti di distribuzione; Costi di percorso; Costi relativi alla movimentazione nei nodi di interscambio; Esempi di catene logistiche intermodali; Analisi di break-even e potenzialità dei nodi)
Bibliografia
Glossario
Acronimi.

Collana: Trasporti

Argomenti: Infrastrutture e trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche