Ricomincio da 60.

Wally Festini Harris

Ricomincio da 60.

Storie, idee e suggerimenti per invecchiare meglio

Le donne famose sembrano aver fatto un patto col diavolo: hanno figli a 50 anni, si candidano a presidente a 70 anni, si innamorano e si sposano quando potrebbero essere nonne e mostrano immagini folgoranti anche in tarda età. E tutte le altre? E la 60enne della porta accanto? Questo libro è rivolto a tutte le altre, a cui offre idee e speranze.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 162

ISBN: 9788891710680

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 239.271

Disponibilità: Discreta

Pagine: 162

ISBN: 9788891719843

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 239.271

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 162

ISBN: 9788891719850

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 239.271

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Si dice che i 60 anni siano i 50 di un tempo. Ma sarà poi vero?
Le donne famose sembrano aver fatto un patto col diavolo: hanno figli a 50 anni, si candidano a presidente a 70 anni, si innamorano e si sposano quando potrebbero essere nonne e mostrano immagini folgoranti anche in tarda età.
E tutte le altre? E la 60enne della porta accanto?
Con questo libro abbiamo cercato di dare idee e speranza proprio a tutte le altre, pur senza negare gli svantaggi che l'età comporta soprattutto per le donne.
Questa età infatti, che più o meno coincide con la pensione, apre spazi sconfinati in una nuova stagione della vita. Perché allora non sviluppare nuovi interessi o non recuperare capacità che abbiamo coltivato nei ritagli di tempo e che solo ora possiamo
approfondire? La longevità e un po' di coraggio ci offrono la possibilità di realizzarci magari in un modo diverso da quello che ci è stato offerto nella prima parte della vita.
Dunque un libro di donne "comuni" che fanno anche attività poco comuni o che svolgono in modo poco comune attività comuni.
Ma il libro non trascura problemi familiari nuovi e vecchi per una "generazione sandwich" tra figli spaesati e genitori anziani.
E a 60 anni non vogliamo di certo rinunciare alla vita affettiva e a una vita di coppia almeno soddisfacente.
Tanti contributi diversi, tante esperienze con cui identificarsi o idee nuove per "crescere".

Wally Festini Harris è nata e vive a Milano. Già psicoterapeuta e professore universitario, ora si dedica alla scrittura. Autrice del racconto Venere, Marte e Amore e del romanzo Leonora se l'era immaginato diverso (www.lulu.com), per i nostri tipi ha pubblicato: Vivere bene senza ridursi sul lastrico (2001), Chi c'è in chat (2002) e Ricomincio da 50 (2009). Da anni è organizzatrice di un gruppo di donne.

Wally Festini Harris, Prefazione
I figli sono lontano
(Marina Carboni, È molto dura, ma so che lui è felice; Laura Ruberto, Due figli speciali; Luisa Valenziani, Lontane da noi e lontane tra di loro; Magda Codiglioni, Ho vinto la paura di volare grazie a mio figlio)
L'amore e la coppia a 60 anni
(Magda Codiglioni, Io amo la città, lui la campagna; Wally Festini, Ci siamo sposati ma senza convivere; Gianna Grisantelli, Il bello è un matrimonio che dura 45 anni)
Sola o single?
(Wally Festini, Ero sola ma non per scelta; Paola Petrucci, Single per scelta (per ora))
Nipotini e giardinetti
(Liliana Costantini, Una nonna paterna; Gianna Grisantelli, Il tablet dei miracoli; Elena Sala, Ai giardinetti si incontrano bambini (e nonni) di tutto il mondo)
I genitori invecchiano. L'accudimento infinito
(Wally Festini, Un accudimento durato 17 anni; Pinuccia Caironi, Prenditi cura di lei; Angiolilla Marineri, Un anno vissuto amorevolmente)
Viva l'amicizia
(Rosanna Ruggieri, Amici che salvano la vita; Wally Festini, Gli amici che non ci sono più)
I 60 anni sono diversi dai 50
(Luisa Valenziani, A 60 ho festeggiato, a 50 no; Pinuccia Caironi, Tempo di bilanci ma non solo; Wally Festini, Io ho festeggiato a 50 anni per darmi coraggio)
Quando il fisico e la mente perdono colpi
(Wally Festini, Caduta libera; Magda Codiglioni, Essere "bella" e curata faceva parte del mio Lavoro)
Il volontariato
(Wally Festini, I ciechi non sognano il buio; Magda Codiglioni, Noi teniamo aperta la "Cappella Sistina" di Milano; Laura Ruberto, Piazza Filangieri 2; Marilena Salvarezza, Volontaria-mente)
Riscoprire la creatività
(Wally Festini, Scrivendo, nel silenzio, sono felice; Luisa Valenziani, Ora gioco con le immagini e con le parole; Paola Grillo, Avevo un altro lavoro ma io volevo dipingere; Marilena Salvarezza, "Preferisco il ridicolo di scrivere poesie, al ridicolo di non scriverne" (Wislawa Szymborska); Carla Pia Palermo Bonivento, Ho realizzato il mio sogno a 50 anni)
I viaggi
(Wally Festini, Una viaggiatrice pigra e paurosa; Magda Codiglioni, Grazie a Internet mi sono avventurata nel mondo)
Tempo libero ma occupato
(Wally Festini, Mi piacciono solo i passatempi vintage; Pinuccia Caironi, Il linguaggio del corpo)
Uomini che hanno ricominciato dai 60
(Max Harris, Dai pozzi di petrolio al set; Claudio Gallonet, Le conferenze si preparano in treno; Dante Valente, Un pianoforte sotto le stelle)
E il futuro?
(Wally Festini, La vecchiaia mi fa paura; Elena Sala, Il caffè della Carlina).

Collana: Le Comete

Argomenti: Invecchiare serenamente

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche