Stare bene con se stessi e con il proprio corpo
Authors:

Emily K. Sandoz, Troy DuFrene

A cura di: Elena Campanini

Stare bene con se stessi e con il proprio corpo

Ritrovarsi con l'Acceptance and Commitment Therapy

Quante volte vi è capitato di non essere soddisfatti del vostro aspetto fisico? E quanto denaro avete speso per cercare di migliorare qualcosa di voi che proprio non potevate sopportare? Se qualcosa del vostro aspetto fisico vi sta intralciando la vita, forse è arrivato il momento di iniziare a pensare al corpo in modo completamente nuovo. Basato sull’Acceptance and Commitment Therapy, questo libro vi aiuterà a confrontarvi in modo diverso con l’immagine che avete del vostro corpo.

Pages: 150

ISBN: 9788891788436

Edition: 2a ristampa 2023, 1a edizione 2019

Publisher code: 1414.13

Availability: Discreta

Pages: 150

ISBN: 9788891796486

Edizione:1a edizione 2019

Publisher code: 1414.13

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM Readium LCP

Info about e-books

Pages: 150

ISBN: 9788891796493

Edizione:1a edizione 2019

Publisher code: 1414.13

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM Readium LCP

Info about e-books

"Pratico, garbato e completo, questo libro vi accompagna in un viaggio nel vostro corpo e nei vostri sensi. Come riuscirete a ridurre l'influenza dei pregiudizi, potrete comprendervi nella vostra interezza di essere umano e fisico. Che sollievo e che opportunità! Altamente raccomandato" Steven C. Hayes, cofondatore dell'ACT e autore di Smetti di soffrire, inizia a vivere (Angeli, 2010)

"Piena di saggezza e indulgenza, questa è una guida all'accettazione scritta in modo splendido e insieme pratico. Vorrei averla letta trent'anni fa: mi avrebbe risparmiato decenni di odio verso me stesso!" Russ Hurris, autore di Acceptance and Commitment Therapy. Le chiavi per superare insidie e problemi nella pratica dell'ACT (Angeli, 2016)


Quante volte vi è capitato di non essere soddisfatti del vostro aspetto fisico? E quanto denaro avete speso per cercare di migliorare qualcosa di voi che proprio non potevate sopportare? Sapete cosa vuol dire controllare costantemente lo specchio, evitare certe situazioni sociali o guardare con tristezza una modella in una rivista e pensare: "Perché non posso essere come lei..."?.
Se qualcosa del vostro aspetto fisico vi sta intralciando la vita, forse è arrivato il momento di iniziare a pensare al corpo in modo completamente nuovo.
Sappiatelo: le persone che lottano con l'immagine negativa del corpo sono ad alto rischio di depressione, ansia, disturbi alimentari e bassa autostima. I problemi di immagine del corpo possono persino portare a importanti problemi finanziari. Concentrandovi solo sul vostro aspetto, vi fate più male di quanto possiate immaginare.
Basato sull'Acceptance and Commitment Therapy (ACT), una psicoterapia con solide basi scientifiche e di grande efficacia, questo libro vi aiuterà a confrontarvi in modo diverso con l'immagine che avete del vostro corpo.
Non cercherà di convincervi che le vostre percezioni sono sbagliate o che i vostri pensieri sono irrazionali. Vi insegnerà, invece, a riconoscere che questi pensieri e queste credenze, spesso dolorosi, potranno comunque affiorare ma che ciò che è veramente importante è accettarli, senza permettere loro di dominare la vostra vita.

Sul sito della FrancoAngeli (www.francoangeli.it), nella Biblioteca Multimediale, i lettori potranno scaricare brani audio, già presenti anche nel testo, che li accompagneranno nelle meditazioni.

Emily K. Sandoz, docente di Psicologia presso l'Università della Louisiana, Lafayette, è terapeuta specializzata in ACT.

Troy DuFrene è scrittore specializzato in psicologia.

Elena Campanini, Introduzione all'edizione italiana
Parte I - Introduzione: un invito
La tua immagine corporea
Lasciare andare la lotta
Parte II - Le quattro opportunità di cambiamento
Proprio qui e ora: essere presenti
Più delle parole: vedere oltre i tuoi pensieri
L'apertura: accettare l'inaccettabile
Il tuo corpo, te stesso: riuscire a conoscerti
Devi scegliere: prendere una direzione
Il sostegno: utilizzare altre risorse
Conclusioni. L'invito finale
Bibliografia

Attachment content

area multimedia

The attached material is provided by the author, and the publisher assumes no responsibility for any links contained therein that refer to websites not owned by FrancoAngeli.

Contenuti dell'allegato:
I lettori di questo volume potranno scaricare ed ascoltare alcuni brani audio di tracce già presenti anche nel testo. Questi brani guideranno e accompagneranno il lettore nella pratica e nelle meditazioni sulle tematiche centrali affrontate da questo volume, ovvero stare bene con se stessi, ritrovare il giusto equilibrio con il proprio aspetto, con il proprio corpo e con l’immagine di esso.

You could also be interested in