Giù le tasse, ma con stile!

Fabio Ghiselli

Giù le tasse, ma con stile!

Idee di un sognatore per un fisco equo, giusto e solidale

Questo libro si propone di offrire un piccolo contributo di idee per delineare un “sistema fiscale” che si possa realmente qualificare come un insieme coordinato di norme, che sia più equilibrato tra l’imposizione diretta e quella indiretta, più garante dell’equità tra i contribuenti e più giusto, nella consapevolezza che una “giusta imposta” non solo costituisca il collante di una società bene ordinata, ma rappresenti lo strumento volto a garantire sia il sostegno delle spese pubbliche necessarie alla collettività sia lo sviluppo economico.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 240

ISBN: 9788891789242

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 1420.1.202

Disponibilità: Buona

Pagine: 240

ISBN: 9788891797094

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1420.1.202

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 240

ISBN: 9788891797100

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1420.1.202

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


La fiscalità è un aspetto fondamentale della vita di tutti noi perché le imposte e i tributi in generale incidono sul reddito che guadagniamo determinando il reddito netto, ossia quello che possiamo spendere e risparmiare, e il nostro stile di vita. Per tale ragione non possiamo non sapere perché paghiamo le imposte, se queste vengono ben spese per il bene comune e quali potrebbero essere gli effetti di un cambiamento del sistema tributario.
È solo grazie a questa consapevolezza che saremo in grado di valutare la "bontà" delle misure che ci vengono proposte dalle forze politiche nei loro programmi elettorali o nell'attività di governo.
E il libro ha questo obiettivo ambizioso: divulgare in modo comprensibile la cultura fiscale senza perdersi nei meandri di complicati tecnicismi.

Il nostro sistema fiscale ha superato anche il più esasperato limite di sopportabilità e sostenibilità. Ma ciò di cui necessita non sono singole misure scoordinate tra loro che generano inique disparità di trattamento, come è stato fatto fin'ora, bensì di una radicale riforma che lo ricostruisca secondo i principi e l'assetto voluto e imposto dalla Costituzione.
E questo libro si propone di offrire un piccolo contributo di idee per delineare un "sistema fiscale" che si possa realmente qualificare come un insieme coordinato di norme, che sia più equilibrato tra l'imposizione diretta e quella indiretta, più garante dell'equità tra i contribuenti e più giusto, nella consapevolezza che una "giusta imposta" non solo costituisca il collante di una società bene ordinata, ma rappresenti lo strumento volto a garantire sia il sostegno delle spese pubbliche necessarie alla collettività sia lo sviluppo economico. Un'imposizione che svolga appieno la sua funzione redistributiva e riequilibratice delle disuguaglianze che ostacolano lo sviluppo della società e della persona umana.
Cambiare, in meglio, si può. E chi ci governa ha il dovere di impegnarsi seriamente a realizzare questo cambiamento.

Fabio Ghiselli, dottore commercialista e revisore legale, specializzato in diritto tributario, ha svolto la sua carriera professionale come Tax Director di primarie aziende industriali e finanziarie. Studioso ed esperto di politiche fiscali e del lavoro, è stato docente ai Master Tributari di IPSOA - Wolters Kluwer, dell'Università L. Bocconi, e relatore in conferenze e convegni specialistici. Autore di numerose pubblicazioni in materia tributaria e di alcuni volumi su temi di diritto tributario, scrive sulle più prestigiose riviste del settore e sui giornali quotidiani specializzati. Tra i titoli più recenti, Fringe benefits e Piani di welfare, Milano, 2017 e Imposta progressiva versus flat tax, Reggio Emilia, 2018. È stato premiato come Professionista dell'anno Tax 2019 da Le Fonti Legal Awards. Ha fondato il sito web/blog di analisi e proposte di politica fiscale www.taxpolighis.it, premiato come miglior Progetto web dell'anno Tax 2018 da Le Fonti Legal Awards.
Gaetano Ragucci, Prefazione
Introduzione
La lotta all'evasione: una missione impossibile?
L'idea di riequilibrare l'imposizione: dalle imposte sui redditi a quelle sui consumi. Giusta o sbagliata?
La riforma del catasto
Le imposte immobiliari
I tributi locali
Una riforma dell'Irpef diversa dalla flat tax
Il contrasto delle disuguaglianze sociali: il ruolo dell'imposta di successione (e donazione)
Il contrasto delle disuguaglianze sociali: il ruolo dell'imposta sui (grandi) patrimoni
La Web tax
Tassare la finanza: la Tobin tax e le cripto-valute
Quale tassazione per le imprese?
E se provassimo a ragionare fuori dagli schemi?

Contributi: Gaetano Ragucci

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Politica economica e finanziaria - Scenari, terzo millennio, futuribili, problemi generali

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche