Obiettivo: vittoria

Isabella Gasperini

Obiettivo: vittoria

Come allenare la mente per vincere nello sport (e nella vita)

Lo spirito vincente è un grande privilegio di cui possono beneficiare tutti, sia nello sport che nella vita. Questo libro si rivolge a chiunque ambisca a trasformare le proprie potenzialità in carte vincenti e i propri limiti in possibilità: atleti professionisti, dilettanti e amatoriali che vogliono affrontare le competizioni con il giusto atteggiamento.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 164

ISBN: 9788835118954

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 239.346

Disponibilità: Buona

Pagine: 164

ISBN: 9788835125914

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 239.346

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 164

ISBN: 9788835125921

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 239.346

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Per essere vincenti è necessario affrontare la competizione (sportiva e non) avvalendosi dell'atteggiamento giusto.
Ma come metterlo in pratica? Consentendo alla propria parte istintiva e profonda, a cui appartiene lo spirito vincente, di emanciparsi attraverso l'acquisizione di una cultura competitiva (e sportiva) volta alla crescita individuale, nella quale appare fondamentale:
- prendere coscienza del giusto senso della vittoria;
- avvalersi di un'efficace forza di volontà, perché volere è potere;
- credere fermamente nei propri obiettivi, perché solo così è possibile raggiungerli e realizzarli;
- conoscere e riconoscere le emozioni per acquisire consapevolezza di sé;
- trasformare gli imprevisti in opportunità;
- utilizzare la mindfulness per beneficiare di una mente incentrata solo sul momento presente, sul qui e ora, e volta a entrare nello stato di flow.
L'autrice, approfondendo questi aspetti, mostra come si può giungere a realizzare la prestazione eccellente, sensibilizzando il lettore alla consapevolezza che lo spirito vincente è un grande privilegio di cui possono beneficiare tutti, sia nello sport che nella vita. Per questo, il libro è rivolto a chiunque voglia trasformare le proprie potenzialità in carte vincenti e i propri limiti in possibilità, ma anche, e soprattutto, ad atleti professionisti, dilettanti e amatoriali che vogliono affrontare le competizioni con il giusto atteggiamento.

Isabella Gasperini, psicologa dello sport e psicoterapeuta a orientamento psico-dinamico, ha lavorato in ambito clinico presso l'Ospedale Bambino Gesù di Roma. Docente ai corsi dell'Associazione Italiana Allenatori Calcio è impegnata, presso la CHC SPORT di Carlo Cherubini e Valentina Scarchilli, in un progetto volto a valorizzare gli atleti, in particolare i calciatori, a livello caratteriale e performante, assistendoli in ogni aspetto del loro percorso sportivo. Per i nostri tipi, è autrice di Vivere lo sport per crescere sereni. Tutto quello che c'è da sapere per sostenere piccoli sportivi (2020).

Introduzione
Vincenti: in che senso?
(L'importante non è vincere ma...; Partecipare con spirito vincente; Serve un insieme di potenzialità efficaci; Le peculiarità necessarie per emergere; La sconfitta e la vittoria "si equivalgono"; Vincenti in ogni senso; Schema riassuntivo)
Volere è potere: impariamo a volare
(Partire da un dato di realtà; Lo sport non richiede solo abilità atletiche; Le emozioni dominano sulla performance; Mente e corpo, un mix che brama l'armonia; I pensieri negativi disarmonizzano; Accettare i propri limiti per migliorarsi; Rimanere mentalmente lucidi aiuta; Volere è vedere le "opportunità"; Schema riassuntivo)
Basta crederci fermamente
(La profezia che si autodetermina; Siate quello che vorreste essere; Un piccolo dettaglio può fare la differenza; L'aspettativa fiduciosa realizza; Il fattore emotivo incide sul risultato; Aspiranti vincenti, tutto dipende da voi; In ogni caso esiste anche la fortuna; Schema riassuntivo)
L'efficacia mentale in un mappamondo
(Ognuno vive le situazioni a modo suo; Lo stato d'animo è l'ago della bilancia; Una carta vincente nello sport: il self talk; Un'altra carta vincente: l'ancoraggio; Schema riassuntivo)
L'efficacia psichica in un bicchiere
(La psicologia del profondo aiuta lo sport; Cosa fare? No, cosa essere; È fondamentale conoscersi; Sappiate che esiste l'inconscio; Siate disponibili al cambiamento; Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?; Divieni ciò che sei; L'obiettivo è orientarci a stare bene; Schema riassuntivo)
Il peggior avversario è dentro di voi
(Quando ci si sabota da soli; Essere talentuosi non basta; Trasforma il boicottaggio in risorsa; Neuroni specchio: i migliori alleati; Schema riassuntivo)
Imprevisti e possibilità
(La frustrazione: subire una scorrettezza; I passaggi di vita: l'infortunio; Gli eccessi: voler strafare; Lo stress: sport e Covid-19; Schema riassuntivo)
Conoscersi: il passe-partout
(Colori e immagini per riconoscersi; Vi propongo un gioco per conoscervi; Alla ricerca dell'equilibrio perduto; L'unione fa la forza; Svelare le emozioni illumina; L'energia dei colori fa bene agli atleti; Schema riassuntivo)
Come il viso sereno del discobolo
(È una questione di atteggiamento; È una questione di mente libera; Vivere nel presente; La mindfulness aiuta nello sport (e nella vita); Volete provare a praticarla?; Rinnovarsi; Schema riassuntivo)
Così giunge la performance eccellente
(Entrare nello stato di flow in un lampo; Cosa succede a livello cerebrale; Vincere? È una conseguenza; Mirate ad essere atleti autotelici; Obiettivo raggiunto; Schema riassuntivo)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Le Comete

Argomenti: Autostima, autoconoscenza - Sport

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche