Le regole del corpo

Roberta Dameno

Le regole del corpo

Elementi per una riflessione sociogiuridica

Lo studio delle regole e delle pratiche sociali sui corpi risulta essere decisivo per meglio comprendere non solo i valori, i principi e le caratteristiche culturali dei contesti in cui viviamo, ma anche le relazioni e i rapporti di potere che sono determinanti per poter affrontare la vita sociale. Il volume vuole suggerire al lettore degli interrogativi e degli spunti per approfondire, in un’ottica sociologico-giuridica, una necessaria ricerca sui corpi e sulle regole in base alle quali l’aspetto fisico e l’identità personale acquistano significato sociale.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788835137283

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1525.59

Disponibilità: Discreta

Nelle società attuali, dove le relazioni - non soltanto quelle occasionali, ma anche quelle affettive - si vivono in grande misura nel mondo incorporeo della rete, il corpo umano è comunque senza dubbio il primo e il più importante fatto comunicativo e sociale.
Lo studio delle regole e delle pratiche sociali sui corpi risulta essere decisivo per meglio comprendere non solo i valori, i principi e le caratteristiche culturali dei contesti in cui viviamo, ma anche le relazioni e i rapporti di potere che sono determinanti per poter affrontare la vita sociale.
Il volume non si propone di fornire al lettore una riflessione definitiva sul tema, ma di suggerire degli interrogativi e degli spunti per approfondire, in un'ottica sociologico-giuridica, una necessaria ricerca sui corpi e sulle regole in base alle quali l'aspetto fisico e l'identità personale acquistano significato sociale.

Roberta Dameno insegna Sociologia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Da anni si occupa di approfondire i temi della differenza e della tutela dei diritti fondamentali delle persone transgenere e delle persone con corpi non conformi alle regole sociali. Oltre a numerosi articoli ha pubblicato su questo tema il volume Percorsi dell'identità. I diritti fondamentali delle persone transgenere. Una riflessione sociogiuridica (Aracne, 2012).

Introduzione
Il corpo e le relazioni sociali
(Chi sono io?; Corpo, identità e società; Corpi e potere)
Corpi ideali, corpi reali
(Il corpo medicalizzato; Il dovere di essere sani; Vietato invecchiare)
Il peso del corpo
(Grasso, brutto e cattivo; Obesità ed esclusione sociale; Normopeso, sovrappeso, obesità: solo una questione di numeri?; L'obesità: nuovo flagello?; Obesità e stigma; Autonomia, salute e spesa sanitaria: diritti in conflitto)
Corpo e genere
(Una premessa; Magre, belle e buone; Il corpo disciplinato delle donne; I corpi gender variant)
Il corpo come tela
(Bello/brutto: il corpo globale; Scrivere i corpi)
Corpo e diritto
(Il corpo giuridificato; Le regole giuridiche sui corpi)
Qualche osservazione finale
Riferimenti bibliografici.

Collana: Sociologia del diritto

Argomenti: Sociologia giuridica e della devianza

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche